Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta broccoli e acciughe

  • Pasta con broccoli e acciughe

    Pasta con broccoli e acciughe

    Scopri la ricetta facile, veloce e sfiziosa della pasta con broccoli e acciughe, un primo della tradizione pugliese che è una vera esplosione di sapori! Lavate 4 acciughe sotto l'acqua corrente per dissalarle, apritele, eliminate la lisca, dividetele a filetti e sciacquatele di nuovo; tenetele da parte. Pulite 1 kg di broccoli: privateli delle foglie, divideteli a cimette e tagliate a tocchetti i gambi più grossi. In un tegame scaldate 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 1 spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili, quando questo tende a diventare trasparente unite le acciughe spezzettate e stemperatele con un cucchiaio di legno. Lessate la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli a bollore, scolatela al dente e ...
  • Panzerotti ai broccoli e acciughe

    Panzerotti ai broccoli e acciughe

    I panzerotti ai broccoli e acciughe sono un antipasto sfizioso ideale per aperitivo. Pasta lievitata ripiena di broccoli e acciughe saltati in padellaPer preparare i panzerotti ai brocccoli e acciughe, versate in una ciotolina poca acqua tiepida presa dalla dose totale, e unite il lievito di birra secco, mescolate e aggiungete lo zucchero 1 Potete utilizzare anche il lievito di birra fresco: in questo caso la dose è 10,5 g. Dividete la dose di acqua tiepida rimasta a metà e in una sciogliete il sale 2, nell'altra versate l'olio. Intanto dedicatevi al ripieno: lavate i broccoli e staccate le cimette dal tronco principale. Scottate per alcuni minuti i broccoli in acqua bollente leggermente salata per ...
  • Broccoli alle acciughe

    Broccoli alle acciughe

    un kg di broccoli uno spicchio d'aglio tritato 2 cucchiai abbondanti di pangrattato 60 g di pecorino grattugiato un dl di olio extravergine d'oliva 3 filetti d'acciuga sott'olio 40 g di olive nere snocciolate sale pepe nero Sgocciolate i filetti d'acciuga dall'olio di conservazione; tritate grossolanamente le olive e distribuite il tutto sui broccoli. Irrorate con l'olio rimasto, regolate di sale e passate la teglia nel forno già caldo a 180° e cuocete i broccoli per circa 20 minuti o fino a quando sulla superficie si sarà formata una leggera crosticina croccante.
  • Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli con acciughe e patate

    Broccoli e patate, un contorno classico che può essere reso ancor più saporito dall'aggiunta delle acciughe. Dissalate le acciughe lavandole sotto l'acqua fredda corrente, apritele, eliminate la lisca e pulite bene i filetti. Pulite i broccoli, uniteli alle patate e cuocete altri 10 minuti. Intanto mettete nel mixer le acciughe spezzettate, le olive, lo spicchio d'aglio a fettine, l'aceto e frullate il tutto. Trasferite i broccoli con le patate in una ciotola, versatevi sopra la salsina di acciughe e olive, mescolate e servite subito in tavola.Vini consigliati: Val Polcevera Bianco e Verdicchio di Matelica.
  • Broccoli e patate alle acciughe

    Broccoli e patate alle acciughe

    Stacca tutte le cimette dei broccoli e lavale bene. Trasferisci i broccoli e le patate in un piatto da portata caldo, condiscili con la salsina di acciughe e olive, spolverizza con una macinata di pepe e mescola con cura.
  • Ricetta Sfincione con broccoli e acciughe

    Ricetta Sfincione con broccoli e acciughe

    Lo sfincione con i broccoli è una variante di un piatto tipico siciliano il cui gusto sta nel mezzo tra quello della pizza e quello della focaccia. La sua versione classica prevede l’utilizzo di cipolle, acciughe, salsa di pomodoro: in questa ricetta, la nostra proposta è un’idea ricca e saporita con tutto il gusto dei brocoletti. Una volta cotti, mettili da parte e procedi con le altre fasi della ricetta dello sfincione con i broccoli. A questo punto aggiungi i filetti di acciughe tagliuzzati e i broccoletti e fai saltare. Ricopri con lo strato di condimento di broccoli, alici e cipolla e spolvera con del pangrattato, perfetto per fare una crosticina dorata e fragrante.
  • Pasta broccoli e salsiccia

    Pasta broccoli e salsiccia

    Pasta broccoli e salsiccia: un primo piatto sostanzioso che riempie il piatto e da tanta soddisfazione, in più è ad alto contenuto di verdura!Per preparare un'ottima pasta broccoli e salsiccia dovrete come prima cosa pulire i broccoli: eliminate il gambo che rappresenta la parte più dura dell'ortaggio e conservate l'inflorescenza che dovrete dividere in cimette di dimensioni più o meno regolari. Portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua e quando questa spicca bollore, aggiungete il sale grosso che non solo darà un po' di sapidità ai broccoli ma ne fisserà il colore, otterrete così dei broccoli di un verde brillante ed intenso. Versate l'olio aromatizzato all'aglio in una padella molto capiente scartando gli spicchi d'aglio, ...
  • Pasta con i broccoli

    Pasta con i broccoli

    La pasta con i broccoli è conosciuta e apprezzata in tutta Italia. La pasta con i broccoli di Grazia ha un tocco in più: le tagliatelle all'uovo con i broccoli sono mantecate con una crema di ricotta e zafferano. Come preparare la pasta con i broccoli Staccate con cura le cimette da 400 gr di broccoli, lavatele e praticate con un coltellino un taglio a croce sulla base di ognuna, così cuoceranno in modo uniforme. Mettete le cimette dei broccoli nell’acqua bollente e cuocetele 4-5 minuti; tuffate nella stessa pentola, 400 gr di tagliatelle fresche all'uovo e cuocete tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Aggiungete infine 1 bustina di zafferano sciolto in ...
  • Pasta con acciughe marinate

    Pasta con acciughe marinate

    Prepara la pasta con acciughe marinate, un primo veloce e semplice. Pulisci 400 g di acciughe fresche e lasciale marinare in un solo strato in una pirofila con il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio, 1/2 cucchiaino di origano, 1 spicchio d'aglio tritato e un pizzico di sale. Cuoci 320 g di mezze penne e condiscile con le acciughe marinate e 40 g di pinoli tostati.
  • Pasta alle acciughe

    Pasta alle acciughe

    Unite quindi le acciughe a pezzettini e i capperi e cuocete per 5 minuti. Poi con una forchetta schiacciate le acciughe, eliminate l'aglio e unite la polpa di pomodoro. Scolate la pasta al dente, mettetela in una terrina e conditela con il sugo preparato.
  • Scopri anche