Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta alla trapanese

  • Pasta alla trapanese

    Pasta alla trapanese

    La pasta alla trapanese è una tipica ricetta regionale molto buona e saporita e perfetta per un pranzo estivo poiché a base di peperoni.
  • Pasta col pesto alla trapanese

    Pasta col pesto alla trapanese

    La pasta col pesto alla trapanese è un primo piatto eccezionale, dal grande sapore e dal gusto intenso che dovete assolutamente sperimentare! Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il pesto.
  • Pesto trapanese

    Pesto trapanese

    Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla con il pesto di pomodori e mandorle.
  • Ricetta Spaghetti alla trapanese

    Ricetta Spaghetti alla trapanese

    Cuocete 280 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente conditela con il sugo al pesto rosso preparato. Una manciata di pomodori secchi, ammorbiditi in acqua tiepida e tritati fini, può arricchire questo pesto trapanese. La pasta con il pesto alla trapanese -"cull'agghia" in dialetto - è una ricetta antica dalle numerose varianti. In questa ricetta abbiamo preparato un pesto rosso di mandorle, pomodori, pecorino e basilico ma si possono aggiungere anche altri ingredienti come patate e fagiolini tipici della pasta con il pesto alla genovese.
  • Pesto trapanese alla siciliana

    Pesto trapanese alla siciliana

    Il pesto trapanese alla siciliana è una salsa cruda a base di aglio, basilico, pomodoro, pecorino e olio extravergine di oliva. È forse la variante più antica del pesto genovese, arrivato sui porti trapanesi con le navi liguri provenienti dall’Oriente, ed elaborato poi dai marinai siciliani con prodotti tipici locali: è diventato così un condimento tradizionale della cucina trapanese per accompagnare i"busiati" o i"babbaluci cu l'agghia", delle lumachine di terra bollite. Come preparare il pesto trapanese alla siciliana Mescolate bene il pesto trapanese alla siciliana con una spatola, regolate di sale e di pepe e aggiungete, se necessario, ancora un po’ di olio extravergine di oliva. Versate la salsa in un vasetto e, se non ...
  • Ricetta Pasta e broccoli alla trapanese

    Ricetta Pasta e broccoli alla trapanese

    Tagliate il cavolfiore a cimette e fatelo cuocere in acqua salata, per circa 15 minuti. Servendovi di un mestolo bucato,togliete il cavolfiore dall’acqua, che conserverete, e mettetelo ad asciugare su …
  • Pesto alla trapanese

    Pesto alla trapanese

    Lessate la pasta, scolatela e versatela in una zuppiera amalgamando con il pesto.
  • Come preparare il pesto alla trapanese

    Come preparare il pesto alla trapanese

    Come preparare il Pesto alla trapanese Prepara gli ingredienti per il pesto alla trapanese. Prepara il pesto alla trapanese. Mescola il composto, fino a ottenere un pesto alla trapanese morbido, cremoso e omogeneo. Come gustare il pesto alla trapanese. Lessa la pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura; versa la pasta in una capiente terrina e condiscila subito con il pesto preparato. Distribuisci la pasta nei piatti da portata e servila subito o anche fredda. Come conservare il pesto alla trapanese. Prepara il pesto alla trapanese senza il pecorino, versalo in un vasetto di vetro, ...
  • Ricetta Penne gratinate con pesto trapanese

    Ricetta Penne gratinate con pesto trapanese

    Penne gratinate con pesto trapanese Porta a ebollizione abbondante acqua, salala e cuoci le verdure per 5 minuti, poi aggiungi la pasta. Scola pasta e verdure al dente e condisci con il pesto preparato e il pecorino a scaglie. Trasferisci tutto in una pirofila unta di olio, spolverizza con il grana padano, copri con alluminio e metti in forno già caldo a 200° C per 10 minuti; poi scopri e fai gratinare le penne al pesto trapanese sotto il grill per 1-2 minuti. Penne gratinate con pesto trapanese Le penne gratinate alla trapanese sono una ricatta tipica della tradizione siciliana dal gusto intenso e deciso.
  • Cuscus di pesce alla trapanese

    Cuscus di pesce alla trapanese

    Testo copiato correttamente Come preparare il cuscus di pesce con pomodorini Prepara il fumetto. Pulisci i gamberi, elimina il filetto nero lungo il dorso, tieni le teste e i gusci e metti da parte le code. Raccogli gli scarti dei gamberi in una padella con i bordi alti con 3 cucchiai di olio evo e pestali con il dorso del cucchiaio di legno. Rosolali leggermente e aggiungi 1 litro di acqua fredda; modera la fiamma e porta a bollore. Sala a piacere, senza esagerare, e procedi la cottura del fumetto a fiamma bassa, fin quando si sarà ridotto di circa 3 dl. Filtra il fumetto di gamberi e tienilo in caldo. Cuoci il pesce. Lava ...
  • Scopri anche