Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta alla siciliana

  • Pasta alla siciliana ricetta

    Pasta alla siciliana ricetta

    Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata. La Pasta alla siciliana è un primo piatto molto sostanzioso, grazie alla presenza di ingredienti come l'uovo e la ricotta, e molto saporito. Il risultato di questa ricetta sarà una pasta cremosa e filante, un piatto ricco di sapori mediterranei.
  • Pasta al forno siciliana

    Pasta al forno siciliana

    Scolate la pasta non molto fitta, mettete adesso del sugo e mescolate.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    La cassata siciliana è il piatto che forse rappresenta di più la Sicilia. Ricca, generosa e colorata, la cassata siciliana è una vera perla della pasticceria regionale italiana.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per la pasta reale: mettete lo zucchero a velo e le mandorle nel bimby e frullare 30 secondi con la funzione turbo, unite l'albume, il maraschino e la vanillina e lavorate altri 30 secondi a velocità 30, infine unite il colorante e lavorate a velocità 3 fino ad avere una pasta omogenea. Con il mattarello stendete la pasta di mandorle aiutandovi con dello zucchero a velo, ricavate una striscia e mettetela nel bordo dello stampo. Spennellate tutto l'interno dela pasta di mandorle con della gelatina di albicocche. Eliminate la pasta di mandorle in eccesso. Con l'aiuto di un pennello asciutto eliminerete dalla pasta reale verde lo zucchero in eccesso. Spennellate la pasta di mandorle con ...
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Lavorate la pasta di mandorle con un poco di zucchero a velo e alcune gocce di colorante verde. Con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta di mandorla e dategli la forma della base della tortiera. Adagiate il cerchio di pasta di mandorle nella tortiera e tagliate tanti piccoli rettangoli di pasta di mandorla con le quali fodererete le pareti della tortiera.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per la pasta di mandorle: fate bollire l'acqua con lo zucchero fino a quando prendendo un poco di sciroppo tra indice e pollice questo non fila. Iniziate a tagliare la pasta di mandorle a trapezzi della misura dell'altezza dello stampo. Mettete una striscia di pan di spagna intorno alla pasta di mandorla, coprite con la crema di ricotta, coprite con altro pan di spagna, pressare bene e bagnate.
  • Spaghetti alla siciliana

    Spaghetti alla siciliana

    Per realizzare gli spaghetti alla siciliana, bastano davvero pochi semplici ingredienti e otterrete un primo piatto veramente saporito e gustoso.Se volete realizzare gli spaghetti alla siciliana assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari per poterli preparare. Portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta. Mentre la pasta è in cottura, versate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva, fate scaldare leggermente, profumate con uno spicchio d'aglio schiacciato e lasciato in camicia; aggiungete nella padella anche i filetti di acciuga insieme ai capperi, precedentemente lavati e dissalati. Quando gli spaghetti sono arrivati a cottura, scolateli direttamente nella padella con il condimento e a fiamma vivace fate insaporire e assorbire bene il condimento ...
  • Pesto trapanese alla siciliana

    Pesto trapanese alla siciliana

    Il pesto trapanese alla siciliana è una salsa cruda a base di aglio, basilico, pomodoro, pecorino e olio extravergine di oliva. Come preparare il pesto trapanese alla siciliana Mescolate bene il pesto trapanese alla siciliana con una spatola, regolate di sale e di pepe e aggiungete, se necessario, ancora un po’ di olio extravergine di oliva. Versate la salsa in un vasetto e, se non lo usate subito, ricoprite di olio la superficie, altrimenti mantecatelo alla pasta cotta al dente, diluendolo con un po' d'acqua di cottura e servite.
  • Cassata siciliana

    Cassata siciliana

    Per fare il pan di spagna sbattere le uova intere con lo zucchero, successivamente aggiungere la farina un po' per volta e infine il lievito. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Per il ripieno bisogna unire ricotta e zucPer fare il pan di spagna sbattere le uova intere con lo zucchero, successivamente aggiungere la farina un po' per volta e infine il lievito. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa. Per il ripieno bisogna unire ricotta e zucchero e mescolare bene fino ad ottenere una crema bella liscia, aggiungere le gocce di cioccolato e le panna montata e mescolare ancora. Infine aggiungere il liquore strega. Per assemblare bisogna ...
  • Ricetta Caponata siciliana

    Ricetta Caponata siciliana

    Servite la caponata siciliana tiepida o fredda. La caponata siciliana è una cosa seria, soprattutto per i siciliani, ne esistono in realtà diverse varianti e nel ‘700 veniva servita come piatto unico accompagnato dal pane. Semplice e appetitosa, la caponata siciliana si presta a essere gustata anche come contorno o a essere utilizzata come originale condimento per la pasta.
  • Scopri anche