Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta alla puttanesca

  • Ricetta Penne alla puttanesca

    Ricetta Penne alla puttanesca

    Lessate al dente, in abbondante acqua salata, 400 g di penne, condite la pasta con il sugo alla puttanesca, spolverizzate a piacere con prezzemolo secco e servite in tavola. Se avete tempo a disposizione potete preparare le penne alla puttanesca con il pomodoro fresco come vuole la ricetta tradizionale, anziché adoperare la polpa pronta dei pelati o della passata. Diciamo la verità: questa pasta ha un nome piuttosto imbarazzante! Ma davverola pasta alla puttanesca fa bene all'amore? La pasta alla puttanesca gode anche di un notevole successo all'estero.
  • Penne alla puttanesca con baccalà

    Penne alla puttanesca con baccalà

    Le penne alla puttanesca con baccalà sono un piatto strepitoso da fare e ideale per chi ama i sapori forti e intensi. Provate la ricetta!Per fare la pasta alla puttanesca di baccalà per prima cosa tagliate a bastoncini il baccalà pulito e ammollato, quindi in un tegame mettete un giro di olio in un tegame e in esso cuocete per due o tre minuti i tocchetti di baccalà. Fatto ciò cuocete in abbondante acqua salata la pasta e quando sarà cotta trasferitela nella padella con il sugo assieme ad un mestolo di acqua di cottura. Impiattate la pasta alla puttanesca con baccalà e servite caldo.
  • Spaghetti alla puttanesca

    Spaghetti alla puttanesca

    Avete voglia di un piatto di pasta saporito e piccante? Gli spaghetti alla puttanesca di tradizione laziale fanno a caso vostro! Gli spaghetti sono il formato di pasta più adatto a questa pietanza Come preparare gli spaghetti alla puttanesca Lessate 320 gr di spaghetti medi in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Mettete la metà del sugo preparato in una ciotola capiente; scolate la pasta e versate anche questa nella ciotola insieme al sugo, mescolate e completate il condimento degli spaghetti alla puttanesca con il restante sugo. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Spaghetti alla puttanesca

    Spaghetti alla puttanesca

    Gli spaghetti alla puttanesca sono il piatto perfettoQuando volete prepare gli spaghetti alla puttanesca, accertatevi prima di tutto di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, quindi mettete a bollire in una capace pentola dell'acqua, poi preparate il condimento nella seguente maniera: versate e fate scaldare in una capiente padella un giro d'olio extravergine d'oliva. Abbassate la fiamma e fate cuocere all'incirca 10 minuti, giusto il tempo necessario per la cottura della pasta. Mentre la pasta è in cottura, preparate un trito di prezzemolo e, aggiungetelo nella padella con il condimento, date una leggera pepatina e lasciate che il sugo si arricchisca di questi sapori aggiunti. Preparate ancora un trito di prezzemolo e aggiungetelo nella ...
  • Ricetta Puttanesca

    Ricetta Puttanesca

    Unite 12 olive di Gaeta snocciolate, un cucchiaio di capperi e la pasta al dente.
  • Mezze penne alla puttanesca

    Mezze penne alla puttanesca

    Se volete realizzare una ricetta facile e veloce che sia perfetta quando volete portare a tavola un piatto ottimo, le mezze penne alla puttanesca!Fate lessare le mezze penne in abbondante acqua salata per circa 11 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente, ammorbiditelo con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e unitela alla padella con il sugo, saltate il tutto e rimuovete lo spicchio d'aglio. Servite le mezze penne alla puttanesca con un giro di olio a crudo e se vi piace del pepe macinato fresco.
  • Spaghetti alla puttanesca ricetta

    Spaghetti alla puttanesca ricetta

    Per preparare gli spaghetti alla puttanesca per prima cosa dissala 50 g di capperi e 100 g di acciughe sotto sale. Intanto lessa 320 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata, falla cuocere per il tempo indicato sulla confezione e scolala al dente. Trasferisci gli spaghetti nella padella con il sugo alla puttanesca, mescolala, lasciala insaporire sul fuoco per qualche istante e servi la pasta ben calda. Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto facile e veloce che piace sempre. Per Jeanne Carola Francesconi invece in origine si chiamavano"spaghetti alla marinara", li ribattezzò alla puttanesca il pittore Eduardo Colucci.
  • Ricetta Melanzane alla puttanesca

    Ricetta Melanzane alla puttanesca

    Prepara allora queste melanzane alla puttanesca: un piatto fatto di ingredienti semplici e allo stesso tempo gustosi, da affiancare a una carne leggera come può essere quella di tacchino, pollo o coniglio.
  • Capesante con sugo leggero alla puttanesca

    Capesante con sugo leggero alla puttanesca

    Per preparare la ricetta delle capesante con sugo alla puttanesca, tuffa i pomodori ramati in acqua bollente e salata per pochi istanti, poi scolali, raffreddali sotto l’acqua corrente e spellali. Infine scotta le capesante per circa 4 minuti in una padella antiaderente, poi dividi nei piatti il sugo alla puttanesca e le capesante, cospargi il tutto con il pancarré tostato e guarnisci con erbe fresche. Le prime notizie ufficiali risalgono però al 1961, quando la pasta alla puttanesca viene citata in un romanzo. La versione più curiosa circa la nascita del sugo alla puttanescaindica come suo ideatore Sandro Petti, co-proprietario del locale Rancio Fellone, che una sera d’estate, vista la tarda ora, si vide costretto ...
  • Rigatoni alla puttanesca con baccalà

    Rigatoni alla puttanesca con baccalà

    I rigatoni alla puttanesca con baccalà sono un primo piatto molto gustoso ma semplice da realizzare. Provate questa ricetta e vedrete che successo!Per realizzare la ricetta dei rigatoni alla puttanesca di baccalà, per prima cosa in una padella rosolate, con l'olio, l'aglio tritato finemente, aggiungete i pomodorini, tagliati a metà e le olive, insaporite con il sale e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
  • Scopri anche