Donna Moderna

1185 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • Pasta al forno

    Pasta al forno

    La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti!Per preparare la pasta al forno, cominciate dall’impasto per le polpettine. Prendete il sugo di polpette ormai pronto, e unitelo alla pasta. Distribuite sopra la pasta metà delle uova sode a fettine Condite il primo strato con alcune cucchiaiate di besciamella e procedete con il secondo strato di pasta e polpette distribuendolo uniformemente sul primo. La pasta al forno è pronta: lasciatela riposare a temperatura ambiente 5-10 minuti prima di gustarla.
  • Pasta con lenticchie e cavoletti

    Pasta con lenticchie e cavoletti

    La pasta con lenticchie e cavoletti è un piatto dedicato a chi ama questo ortaggio, perfetto da servire anche per le diete senza glutine!Per realizzare la pasta con lenticchie e cavoletti per prima cosa sciacquate le lenticchie, poi versatele in abbondante acqua; portatele a bollore e lessatele per 5 minuti. Intanto portate a bollore l'acqua in un'altra pentola e salate quando bollirà: servirà per la cottura della pasta. Ora cuocete la pasta per circa 10 minuti o il tempo indicato sulla confezione. Mescolate, spegnete il fuoco e una volta che la pasta sarà pronta, scolatela direttamente nel tegame con i pomodorini e le lenticchie. Mantecate per insaporire, quindi servite adagiando nel piatto prima la crema ...
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    La pasta alla Norma leggera è un primo piatto dal gusto meditarraneo, una rivisitazione della celebre pasta alla norma ma con melanzane grigliate.Per preparare la pasta alla Norma leggera, lavate i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti 1. Versate la pasta e fatela cuocere 5. Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento 14, poi aggiungete i fiocchi di latte 15. Mischiate il tutto per insaporire 16, infine servite la vostra pasta alla Norma leggera, completando con il sugo di pomodorini, con i fiocchi di latte 17, qualche fettina di melanzana intera che avete conservato e un paio di fogioline di basilico 18!
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all'opera"Norma" di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un'istituzione!Per preparare la pasta alla Norma, prendete i pomodori ramati e sciacquateli quindi asciugateli e tagliateli in quarti 1. Cuocete la pasta al dente 13 e quando sarà quasi pronta, versate le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescolate e aggiungete la pasta scolata direttamente nel tegame 15. Trasferite sui piatti da portata la pasta, condite con abbondanti fette di melanzane fritte ciascuna porzione 16, infine spolverizzate con ricotta salata con la grattugia a maglie grosse 17. Servite la vostra pasta alla Norma con qualche fettina di melanzana messa al centro della tavola così che ...
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    La pasta alla Norma in bianco è una rivisitazione del classico primo piatto siciliano, ma senza l'aggiunta del pomodoro!Per preparare la pasta alla Norma in bianco iniziate dalla pulizia delle melanzane. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata leggermente 16. Scolate la pasta al dente e unitela nel tegame con l’olio e il peperoncino 19, aggiungete anche le listarelle di melanzane 20 e le foglioline di basilico spezzettate a mano 21. Impiattate e decorate la vostra pasta alla Norma in bianco con le scaglie di ricotta salata tenute da parte e qualche fogliolina di basilico 24.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana.Per realizzare le lasagne alla Norma iniziate preparando la salsa di pomodoro, in una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio. A cottura ultimata sfornate le vostre lasagne alla Norma e gustatele 18!
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Una deliziosa variante della pasta alla Norma in chiave partenopea: stessi ingredienti ma in versione napoletana! Cuocete la pasta in acqua bollente e salata 19 avendo cura di scolarla ad un paio di minuti dalla fine della cottura, e poi versatela nel sugo con le melanzane 20.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Le melanzane ripiene di spaghetti alla norma sono un primo piatto a base di melanzane farcite con spaghetti conditi con il tipico sugo siciliano.Per preparare le melanzane ripiene di spaghetti alla norma per prima cosa lavate le melanzane, eliminate il picciolo con le foglie e tagliate la parte superiore delle melanzane 1. Le vostre melanzane ripiene di spaghetti alla norma sono pronte per essere portate in tavola!
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Per proteggere ancora le estremità degli spiedini, è buona norma ripiegare in tre un foglio di alluminio e posizionarlo sulla griglia di modo che lo spiedo non bruci.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Lo spezzatino in crosta con patate e funghi è un secondo piatto ricco e saporito: un tenero spezzatino di manzo in crosta di pasta brisè alla birra.Per preparare lo spezzatino in crosta con patate e funghi, iniziate dallo spezzatino: pulite la polpa di manzo da eventuale grasso in eccesso 1, oppure fate compiere questa operazione dal vostro macellaio di fiducia, quindi dividete la polpa in pezzi 2 e tagliatela a cubotti di circa 1 cm 3. Nel frattempo che la carne cuoce, preparate la pasta brisè alla birra: frullate in un mixer la farina con il burro freddo a pezzi 10 per ottenere un composto sabbioso. Avvolgete la pasta brisè nella pellicola e fatela riposare ...
  • Scopri anche