Donna Moderna

7573 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

    La ricetta classica della pasta alla Norma spiegata passo a passo: una pasta con melanzane fritte e ricotta salata di tradizione siciliana. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e accomodateli nel piatto di portata. Condite la pasta prima con 100 g di ricotta salata, poi con la salsa di pomodoro, pepate e mescolate. Guarnite la pasta alla Norma con le foglie di basilico rimaste e con parte delle fette di melanzana fritta.
  • Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    La tradizionale pasta alla Norma è un primo siciliano super sfizioso e facile da cucinare: un piatto a base di pasta che si può anche servire in tavola come ripieno di gustose melanzane. Dopo poche forchettate, il Martoglio esclamò:"Donna Saridda, chista è na vera Norma!". Il riferimento al sublime melodramma di Vincenzo Bellini, Norma, fu chiaro a tutti e, quindi, da quel giorno la pasta così preparata si fregiò di questo nome. La pasta più comunemente usata sono gli spaghetti - ma si possono utilizzare anche formati diversi, come i maccheroncini e le penne - fa da base a una saporita salsa di pomodoro e alle fette di melanzana fritte e profumate di olio di ...
  • Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Un'antica ricetta siciliana diventata famosa quando i catanesi scelsero questo piatto come singolare omaggio a Vincenzo Bellini e alla sua"Norma". Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Suddividi la pasta alla Norma nei gusci di melanzana, spolverizza con la ricotta dura grattugiata e portali in tavola. Se vuoi, puoi preparare le melanzane ripiene di pasta alla Norma in anticipo e riscaldarle in forno.
  • Ziti alla Norma di mare

    Ziti alla Norma di mare

    Aggiugete le melanzane, le mandorle, l'uvetta e 5 foglie di menta spezzettate e, se necessario, un po' di acqua di cottura della pasta.
  • Pasta napoletana

    Pasta napoletana

    Nel frattempo fate bollire abbondante acqua per la cottura della pasta e salatela. Mentre la pasta è in cottura, snocciolate le olive con l'apposito utensile e dividetele in 4 parti. Rovesciate pasta e sarde in un recipiente caldo e mescolate per amalgamare. Distribuite su pasta e pesce le olive e aromatizzate con un abbondante pizzico di origano. Pepate e servite la pasta ben calda.
  • Pasta marinara

    Pasta marinara

    Nel frattempo avrai provveduto a mettere sul fuoco abbondante acqua per la cottura della pasta. Appena sarà giunta a bollore, salala e butta la pasta. Scola la pasta, rovesciala nel recipiente del sugo, mescola per ben amalgamare e fai insaporire per un minuto, rigirando con un cucchiaio di legno. Pasta alla marinaraQuesta pasta, semplice e gustosa, sprigiona tutto il sapore delle vongole, risaltate dal soffritto di aglio e cipolla, dal pomodoro e dal trito di prezzemolo e basilico.
  • Pasta piccante

    Pasta piccante

    Nel frattempo avrete provveduto a mettere su I fuoco, in una pentola I' acqua per la pasta; portatelaa ebollizione, salatela e buttatevi le bifore, regolandovi affinché vengano pronte conteporaneamente al sugo. Quando la pasta sarà arrivata a cottura; scolatela, rovesciatela nellapadella del sugo, unite 2 manciate abbondanti di pecorino grattugiato e padellate pasta e sugo insieme per qualche istante. Trasferite la pasta in una zuppiera, prima scaldata con acqua bollente, eportate subito in tavola ben caldo.
  • Pasta croccante

    Pasta croccante

    Pasta croccante: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Lavorate 250 g di farina con un pizzico di sale, 20 g di zucchero, 2 uova sbattute, 25 g di burro morbido e un bicchierino di grappa fino a ottenere una pasta soda e omogenea. Stendetela con la macchina della pasta o il matterello e tagliatela come indicato nelle ricette.
  • Pasta cremosa

    Pasta cremosa

    Scopri come preparare la pasta cremosa: un primo vegetariano facile e veloce con un ragù di ortaggi e una salsa al formaggio. Lessate la pasta e scolatela molto al dente, riservando un po' di acqua di cottura.
  • Pasta tricolore

    Pasta tricolore

    Butta la pasta nell'acqua bollente salata, scolala al dente ma non completamente, rovesciala in una terrina, condiscila con il Grana grattugiato e poi con il sugo. Mescola e servi.Pasta colorataIdea simpatica e golosa, da fare sopratuttto se hai bambini, per catturare la loro coinvolgente gioia anche in tavola.
  • Scopri anche