38953 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • PASTA ALLA NORMA

    Pasta alla norma rivisitata | Latte di Mandorla | Copyright © All Rights Reserved La pasta alla norma e’ la rivisitazione della ricetta classica di origine siciliana che ha come ingredienti principale le melanzane e la ricotta salata. Per ovvi motivi legati all‘intolleranza al lattosio prepareremo una pasta alla norma eretica, per cui sostituiamo la ricotta salata, formaggio bandito, con il formaggio senza lattosio ossia il parmareggio stagionato 30 o 36 mesi. Altra modifica apportata e’ che nella ricetta originale della pasta alla norma, le melanzane, sono tagliate a rondelle e poi fritte, mentre io le melanzane le ho tagliate a cubetti, solo per una questione di gusto. Pasta alla norma rivisitata e’ consigliata per ...
  • Pasta alla Norma

    Oggi ci spostiamo nella bellissima Sicilia per gustare la pasta alla Norma. Questo primo ha i tipici ingredienti della terra sicula quali pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata, il tutto crea un irresistibile sugo nel quale tuffare la pasta. La pasta alla Norma è anche conosciuta come pasta alla Bellini, in onore del compositore omonimo Vincenzo Bellini, e della sua opera Norma. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e quando sarà bollente salate e cuocete la pasta. Nel sugo scolate la pasta e sfiammate per pochissimi istanti dopodiché spegnete la fiamma e impiattate, guarnendo ogni piatto con della ricotta salata. Buon appetito, la vostra pasta alla norma è pronta!
  • Pasta alla Norma

    La Pasta alla Norma è un primo piatto di origine siciliana, adatto soprattutto al periodo estivo per i suoi ingredienti, melanzane e pomodoro, sia per il suo gusto molto fresco. Si dice che il nome di questa pasta derivi dalla celebra opera di Bellini e sia nata a Catania, patria del famoso compositore. Allora, non perdiamo altro tempo, andiamo insieme in cucina e prepariamo insieme un gustoso piatto di Pasta alla Norma… Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta, 2 melanzane, una cipolla, 500 grammi di pomodori freschi o pelati, 150 grammi di ricotta salata, olio evo, sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e unitela al condimento in padella, mescolando per amalgamare ...
  • Pasta alla norma light

    Sperimentiamo la pasta alla norma light. Servitela ai vostri amici, magari vendendola per quella originale, e vedrete che nessuno si accorgerà che intanto sta gustando la pasta alla norma light e non quella originale! Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e, non appena sarà bollente, salate e cuocete la pasta ben al dente. Infine unite anche la pasta, saltate per un minuto a fiamma viva e spolverizzate con il pepe. La vostra pasta alla norma light è pronta, l’ultimo tocco: un pizzico di ricotta salata grattugiata.
  • Pasta alla norma

    Un primo piatto facile e veloce da preparare e molto saporito, la pasta alla norma, pochi ingredienti, un capolavoro! La ricetta della pasta alla norma è molto semplice, un sugo di pomodori con melanzane fritte e la ricotta salata, un connubbio di profumi e sapori, un piatto estivo per eccellenza, una ricetta siciliana da leccarsi i baffi! Pasta alla norma qui se vuoi seguirmi su fb
  • Pasta alla Norma

    Pasta alla NormaPasta alla Norma Pasta alla Norma, ricetta primo piatto facile e veloce, pronto in 10 minuti. Pasta al pomodoro con aggiunta di melanzane e ricotta, detto così sembrano i soliti ingredienti per una pasta comune ma se non avete mai provato la famosa pasta alla Norma ve ne innamorerete. Mettete una pentola contenete abbondante acqua legermente salata, portate ad ebollizione quindi lessate la pasta Scolate la pasta.
  • Pasta alla Norma

    Oggi vi propongo la pasta alla Norma, tipica ricetta siciliana a base di pasta, pomodoro, melanzane e ricotta salata. La pasta alla Norma è originaria di Catania e pare che il suo nome sia stato dato per la prima volta tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 da Nino Martoglio, commediografo catanese. Martoglio definì infatti questa pietanza una “Norma”, paragonandone la sua bontà all’omonima opera lirica di Bellini. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo alle melanzane.
  • Pasta alla norma

    La pasta alla norma è un classico della cucina siciliana a cui non rinuncio mai nella mia tavola. Nella mia versione la mia nonna/mamma mettono la pasta fresca fatta in casa in questo caso ho usato una specie di trofie, un’altro piccolo segreto e quello di usare le melanzane non troppo fresche perchè tendono ad ammollarsi nell’olio invece con quelle un pò più vecchiotte quando si friggono tenderanno ad essere più croccanti. English language: Pasta alla Norma is a classic Sicilian cuisine that I love very much!. In my version of my grandmother / mother version, we love to prepare it with fresh homemade pasta, in this case I used a kind of trofie, another ...
  • Pasta alla Norma

    Fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolala quando la cottura sarà al dente. Versa la pasta nella padella assieme al sugo di pomodori ed olive e falla amalgamare bene girandola con un mestolo di legno. Servi in tavola la pasta alla norma grattugiando sopra ad ogni piatto un’abbondante spolverata di ricotta salata. Nella ricetta tradizionale della pasta alla norma viene utilizzata pasta come penne o tortiglioni, ma per la preparazione del piatto abbiamo preferito utilizzare dei fusilli che prendono molto bene il sugo.
  • Pasta alla Norma

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione. Adesso, condite la pasta con la salsa di pomodoro e metà delle fette di melanzana fritte. Condite ogni porzione di Pasta alla Norma con ancora un pò di melanzana fritta e una spolverata abbondante di ricotta salata e una foglia di basilico fresco. Servite la Pasta alla Norma, subito, ancora calda. Se volete assaporare altri primi piatti dal sapore Siciliano, vi consiglio di provare la Pasta al forno ‘Ncasciata alla Messinese o le Lasagne al Pistacchio, oppure, i conchiglioni ripieni di Melanzane.
  • Scopri anche