3232 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • Pasta alla norma

    Pasta alla norma

    La pasta alla norma è sicuramente siciliana d'origine ma qualsiasi palato, di qualsiasi regione, può apprezzare la sua assoluta bontà. Provatela!Per preparare una pefetta pasta alla norma dovrete iniziare a preparare dapprima le melanzane. Tuffate la pasta nell'acqua e lasciatela cuocere al dente. Dopo qualche minuto di cottura della pasta, unite al sugo un mestolo d'acqua nella quale la pasta sta cuocendo poiché ricca d'amido. Ad un paio di minuti prima della cottura completa della pasta, scolatela e trasferitela in padella con il sugo dove terminerà la cottura e si amalgamerà completamente al condimento. Servite la pasta alla norma ben calda con una bella grattugiata di ricotta salata.
  • Pasta alla norma rivisitata

    Pasta alla norma rivisitata

    Una volta pronto il sugo e fritte le melanzane, saltare in padella la pasta al dente e servire ben caldo con una spolverata di ricotta salata o parmigiano.
  • Crostone alla norma

    Crostone alla norma

    Il crostone alla norma è la declinazione del classico condimento a base di melanzane e pomodoro in formato crostone, per l'appunto. Un vero sfizio!Il crostone alla norma è molto semplice da preparare.
  • Gnocchetti sardi simil norma

    Gnocchetti sardi simil norma

    Prendete la carota, la cipolla, il sedano e tritatele. In una casseruola capiente mettete l'olio, l'aglio in camicia schiacciato ed il trito e rosolate. Appena prende colore togliete l'aglio ed aggiungete la carne trita, mescolate ed unite il.Prendete la carota, la cipolla, il sedano e tritatele. In una casseruola capiente mettete l'olio, l'aglio in camicia schiacciato ed il trito e rosolate. Appena prende colore togliete l'aglio ed aggiungete la carne trita, mescolate ed unite il vino e fate sfumare. Versate la passata di pomodoro, condite con sale, basilico e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora. Tagliate a dadini la melanzana e friggetela con olio. Cuocete gli gnocchetti al dente e tagliate a dadini ...
  • Conchiglioni ripieni alla norma

    Conchiglioni ripieni alla norma

    Sul fondo di una teglia mettete un poco di ragù. In una pentola fate lessare per 2 minuti i conchiglioni,sgocciolateli togliendo tutta l'acqua di cottura e disponeteli vicini nella teglia. Con un cucchiaio riempite i conchiglioni con il.Sul fondo di una teglia mettete un poco di ragù. In una pentola fate lessare per 2 minuti i conchiglioni,sgocciolateli togliendo tutta l'acqua di cottura e disponeteli vicini nella teglia. Con un cucchiaio riempite i conchiglioni con il ragù. Tagliare a pezzettini il prosciutto e le melanzane e tagliare a listarelle la mozzarella. Nei conchiglioni mettete un poco di prosciutto, delle melanzane ed una listarella di mozzarella. Coprite con abbondante ragù e parmigiano. Infornate a 190°C per 20 ...
  • Torta salata alla norma

    Torta salata alla norma

    Prendete una tortiera e stendete un rotolo di sfoglia facendolo aderire bene ai bordi. Condite con la polpa di pomodoro leggermente salata, i dadini di melanzana fritti, il formaggio e una ricca grattugiata di.Prendete una tortiera e stendete un rotolo di sfoglia facendolo aderire bene ai bordi. Condite con la polpa di pomodoro leggermente salata, i dadini di melanzana fritti, il formaggio e una ricca grattugiata di ricotta. Coprite con l'altro rotolo di sfoglia ed infornate a 200°C fino a doratura.
  • Conchiglioni ripieni alla norma al forno

    Conchiglioni ripieni alla norma al forno

    I conchiglioni ripieni alla norma al forno sono un primo piatto da sogno! Belli da vedere e buoni da mangiare delizieranno i vostri ospiti, provateli!Per realizzare la ricetta dei conchiglioni ripieni alla norma al forno, dovrete innanzitutto far imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella capiente con un bel giro di olio extravergine d'oliva. I conchiglioni ripieni alla norma sono pronti per essere serviti. I conchiglioni ripieni alla norma sono pronti per essere serviti.
  • Involtini di melanzane e spaghetti alla Norma

    Involtini di melanzane e spaghetti alla Norma

    Provate a realizzare gli Involtini di melanzane e spaghetti alla Norma, sono buonissimi e faranno la felicità di tutte le persone a tavola! Provateli!Per realizzare la ricetta degli involti di melanzane e spaghetti alla Norma, per prima cosa è necessario preparare la salsa di pomodoro fresca: sbollentare velocemente i pomodori e passarli, stringere sul fuoco con aglio e aggiungere solo alla fine un filo d'olio e basilico.
  • Pasta sfoglia

    Pasta sfoglia

    La pasta sfoglia è una ricetta base in cucina, indispensabile per la realizzazione di preparazioni sia dolci che salate. Seguite Enzo, il nostro pasticcere, che vi svelerà con pazienza la piegatura e i trucchi per una pasta sfoglia perfetta!Come prima cosa preparate il pastello: riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina 00, la farina manitoba ed il sale. Ora ristendete con il mattarello la pasta fino a formare un rettangolo e incominciate a dare le pieghe per la sfoglia: incominciate a fare una piega a tre ripiegando 1/3 del rettangolo verso il centro, dopo di chè ripiegate l'altro lato rimasto sopra alla pasta già piegata. Ristendete la pasta allungando tutti i lati e formando un rettangolo. ...
  • Pasta brisèe

    Pasta brisèe

    La pasta brisèe è un ottimo punto di partenza per dolci e salati! Si tratta di una base friabile che ben si presta ad essere farcita, provatela!Per preparare la pasta brisée Versate la farina su di una spianatoia o sul piano di lavoro, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale. Non lavorate troppo l'impasto perché rischiereste d'avere una pasta brisèe troppo elastica e che tenderebbe a ritirarsi troppo in cottura. Riponete la pasta brisèe in frigorifero per circa un'ora. Ora preparate la seconda versione della pasta brisèe: procedete come per la prima versione ovvero versate la farina su di una spianatoia o sul piano di lavoro, aggiungete il burro freddo ...
  • Scopri anche