Donna Moderna

51552 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • Pasta alla norma

    Pasta alla norma

    La pasta alla norma, siciliana è d'origine ma qualsiasi palato, di qualsiasi regione, può apprezzare la sua assoluta bontà. Provatela è favolosa!Per preparare una pefetta pasta alla norma dovrete iniziare a preparare dapprima le melanzane. Tuffate la pasta nell'acqua e lasciatela cuocere al dente. Dopo qualche minuto di cottura della pasta, unite al sugo un mestolo d'acqua nella quale la pasta sta cuocendo poiché ricca d'amido. Ad un paio di minuti prima della cottura completa della pasta, scolatela e trasferitela in padella con il sugo dove terminerà la cottura e si amalgamerà completamente al condimento. Servite la pasta alla norma ben calda con una bella grattugiata di ricotta salata.
  • Ricetta Pasta alla Norma

    Ricetta Pasta alla Norma

    Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e accomodateli nel piatto di portata. Condite la pasta prima con 100 g di ricotta salata, poi con la salsa di pomodoro, pepate e mescolate. Guarnite la pasta alla Norma con le foglie di basilico rimaste e con parte delle fette di melanzana fritta.
  • Ricetta la pasta alla Norma

    Ricetta la pasta alla Norma

    Come cucinare la pasta alla Norma Per preparare la ricetta pasta alla Norma taglia le melanzane a fettine rotonde dello spessore di 2-3 mm. Aggiungi i pomodori e qualche foglia di basilico spezzettata, sala, pepa e cuoci la salsa per la pasta alla Norma circa 15 minuti. Come condire la pasta alla Norma Versa 1 mestolino di salsa in una terrina calda, unisci la pasta scolata al dente, mescolala e distribuiscila nei piatti; versaci sopra la rimanente salsa, le melanzane fritte e la ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi.
  • Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    La tradizionale pasta alla Norma è un primo siciliano super sfizioso e facile da cucinare: un piatto a base di pasta che si può anche servire in tavola come ripieno di gustose melanzane. Dopo poche forchettate, il Martoglio esclamò:"Donna Saridda, chista è na vera Norma!". Il riferimento al sublime melodramma di Vincenzo Bellini, Norma, fu chiaro a tutti e, quindi, da quel giorno la pasta così preparata si fregiò di questo nome. La pasta più comunemente usata sono gli spaghetti - ma si possono utilizzare anche formati diversi, come i maccheroncini e le penne - fa da base a una saporita salsa di pomodoro e alle fette di melanzana fritte e profumate di olio di ...
  • Pasta alla norma rivisitata

    Pasta alla norma rivisitata

    Una volta pronto il sugo e fritte le melanzane, saltare in padella la pasta al dente e servire ben caldo con una spolverata di ricotta salata o parmigiano.
  • Come cucinare la pasta alla Norma

    Come cucinare la pasta alla Norma

    Come cucinare la pasta alla Norma La pasta alla Norma è un piatto tipico di Catania, dove viene chiamata pasta c'a Norma. In quella città dire è una"Norma" significa definire qualcosa di grande o perfetto, in qualsiasi campo. L'occasione per battezzare così la pasta va scovata agli inizi del secolo scorso, nel 1920. Il riferimento al sublime melodramma di Bellini fu chiaro a tutti e, quindi, da quel giorno la pasta così preparata si fregiò di questo nome. La pasta comunemente usata fa da base a una saporita salsa di pomodoro e alle fette di melanzane fritte e profumate di olio di oliva. Qualche consiglio per preparare la pasta alla Norma - Scola gli spaghetti ...
  • Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Un'antica ricetta siciliana diventata famosa quando i catanesi scelsero questo piatto come singolare omaggio a Vincenzo Bellini e alla sua"Norma". Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Suddividi la pasta alla Norma nei gusci di melanzana, spolverizza con la ricotta dura grattugiata e portali in tavola. Se vuoi, puoi preparare le melanzane ripiene di pasta alla Norma in anticipo e riscaldarle in forno. Se vuoi preparare una pasta alla Norma in versione più leggera fai così: taglia a metà per il lungo 2 grosse melanzane, incidi la polpa e cuocile in forno a 180° C per 35-40 minuti. Cuoci e condisci la pasta come indicato nella ricetta sopra, sostituendo ...
  • Spaghetti alla Norma

    Spaghetti alla Norma

    La pasta alla Norma è una vera opera d’arte culinaria, un primo siciliano tipicamente estivo a base di pomodoro fresco, melanzane, basilico e ricotta salata: una ricetta che riunisce tutti i sapori mediterranei in un unico piatto. Il formato della pasta potete sceglierlo voi in base ai vostri gusti, Grazia preferisce gli spaghetti, versatili e capaci di trattenere al meglio il condimento Come preparare gli spaghetti alla Norma Mescolate ancora una volta gli spaghetti alla Norma e servite subito. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Crostone alla norma

    Crostone alla norma

    Il crostone alla norma è la declinazione del classico condimento a base di melanzane e pomodoro in formato crostone, per l'appunto. Un vero sfizio!Il crostone alla norma è molto semplice da preparare.
  • Ricetta Ziti alla Norma di mare

    Ricetta Ziti alla Norma di mare

    Una rivisitazione della classica pasta alla Norma per un primo piatto saporito e leggero con condimento di pesce e verdure; gli ziti alla Norma di mare, sono facili da preparare e ideali per un pranzo della domenica. Aggiugete le melanzane, le mandorle, l'uvetta e 5 foglie di menta spezzettate e, se necessario, un po' di acqua di cottura della pasta.
  • Scopri anche