52483 ricette trovate di “Pasta alla norma

  • Pasta alla Norma leggera

    Pasta alla Norma leggera

    La pasta alla Norma leggera è un primo piatto dal gusto meditarraneo, una rivisitazione della celebre pasta alla norma ma con melanzane grigliate.Per preparare la pasta alla Norma leggera, lavate i pomodorini, poi tagliateli in 4 parti. Versate la pasta e fatela cuocere. Scolate la pasta e versatela direttamente nel condimento, poi aggiungete i fiocchi di latte. Mischiate il tutto per insaporire, infine servite la vostra pasta alla Norma leggera, completando con il sugo di pomodorini, con i fiocchi di latte, qualche fettina di melanzana intera che avete conservato e un paio di fogioline di basilico!
  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

    Uno dei piatti siciliani più conosciuti, specialità Catanese omaggio all'opera"Norma" di Vincenzo Bellini: la pasta alla Norma è un'istituzione!Per preparare la pasta alla Norma, prendete i pomodori ramati e sciacquateli quindi asciugateli e tagliateli in quarti. Cuocete la pasta al dente e quando sarà quasi pronta, versate le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescolate e aggiungete la pasta scolata direttamente nel tegame. Trasferite sui piatti da portata la pasta, condite con abbondanti fette di melanzane fritte ciascuna porzione, infine spolverizzate con ricotta salata con la grattugia a maglie grosse. Servite la vostra pasta alla Norma con qualche fettina di melanzana messa al centro della tavola così che all'occorrenza i commensali possano aggiungerne ...
  • Pasta alla norma

    Pasta alla norma

    La pasta alla norma è sicuramente siciliana d'origine ma qualsiasi palato, di qualsiasi regione, può apprezzare la sua assoluta bontà. Provatela!Per preparare una pefetta pasta alla norma dovrete iniziare a preparare dapprima le melanzane. Tuffate la pasta nell'acqua e lasciatela cuocere al dente. Dopo qualche minuto di cottura della pasta, unite al sugo un mestolo d'acqua nella quale la pasta sta cuocendo poiché ricca d'amido. Ad un paio di minuti prima della cottura completa della pasta, scolatela e trasferitela in padella con il sugo dove terminerà la cottura e si amalgamerà completamente al condimento. Servite la pasta alla norma ben calda con una bella grattugiata di ricotta salata.
  • Pasta alla Norma

    Pasta alla Norma

    La ricetta classica della pasta alla Norma spiegata passo a passo: una pasta con melanzane fritte e ricotta salata di tradizione siciliana. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e accomodateli nel piatto di portata. Condite la pasta prima con 100 g di ricotta salata, poi con la salsa di pomodoro, pepate e mescolate. Guarnite la pasta alla Norma con le foglie di basilico rimaste e con parte delle fette di melanzana fritta.
  • Ricetta la pasta alla Norma

    Ricetta la pasta alla Norma

    Come cucinare la pasta alla Norma Per preparare la ricetta pasta alla Norma taglia le melanzane a fettine rotonde dello spessore di 2-3 mm. Aggiungi i pomodori e qualche foglia di basilico spezzettata, sala, pepa e cuoci la salsa per la pasta alla Norma circa 15 minuti. Come condire la pasta alla Norma Versa 1 mestolino di salsa in una terrina calda, unisci la pasta scolata al dente, mescolala e distribuiscila nei piatti; versaci sopra la rimanente salsa, le melanzane fritte e la ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi.
  • Pasta alla Norma in bianco

    Pasta alla Norma in bianco

    La pasta alla Norma in bianco è una rivisitazione del classico primo piatto siciliano, ma senza l'aggiunta del pomodoro!Per preparare la pasta alla Norma in bianco iniziate dalla pulizia delle melanzane. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata leggermente. Scolate la pasta al dente e unitela nel tegame con l’olio e il peperoncino, aggiungete anche le listarelle di melanzane e le foglioline di basilico spezzettate a mano. Impiattate e decorate la vostra pasta alla Norma in bianco con le scaglie di ricotta salata tenute da parte e qualche fogliolina di basilico.
  • Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    Ricetta Pasta alla Norma tradizionale

    La tradizionale pasta alla Norma è un primo siciliano super sfizioso e facile da cucinare: un piatto a base di pasta condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Versate un mestolino di salsa in una terrina calda, unite la pasta scolata al dente, mescolatela e distribuitela nei piatti; versatevi sopra la rimanente salsa, le melanzane fritte e la ricotta salata grattugiata con la grattugia a fori grossi.
  • Pasta alla norma rivisitata

    Pasta alla norma rivisitata

    Una volta pronto il sugo e fritte le melanzane, saltare in padella la pasta al dente e servire ben caldo con una spolverata di ricotta salata o parmigiano.
  • Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Ricetta Pasta alla Norma nella melanzana

    Cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Suddividi la pasta alla Norma nei gusci di melanzana, spolverizza con la ricotta grattugiata e portali in tavola. Se vuoi, puoi preparare le melanzane ripiene di pasta alla Norma in anticipo e riscaldarle in forno.
  • Lasagne alla Norma

    Lasagne alla Norma

    Le lasagne alla Norma sono un primo piatto dal gusto unico che si ispira alla tradizionale pasta alla Norma siciliana.Per realizzare le lasagne alla Norma iniziate preparando la salsa di pomodoro, in una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio. A cottura ultimata sfornate le vostre lasagne alla Norma e gustatele!
  • Scopri anche