Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta all uovo

  • Pasta all'uovo arancione

    Pasta all'uovo arancione

    Pasta all'uovo arancione: perché no! Provate questa ricetta molto particolare!Quando volete preparare la pasta all'uovo arancione procedete come nella classica preparazione di una semplice pasta fresca; l'unico ingrediente che dovrete aggiungere all'impasto è il concentrato di pomodoro, ma vediamo insieme come procedere. Trasferite il composto sulla spianatoia e a questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le mani, aggiungendo la farina di grano duro, questo per rendere la pasta leggermente più ruvida, in maniera tale far far assorbire meglio il tipo di condimento che andrete ad utilizzare. Stendete a questo punto la pasta con la macchinetta. Ricordatevi di stendere la pasta partendo sempre dallo spessore più grande, passatela più volte riducendo ad ogni passaggio lo ...
  • Pasta fresca all'uovo

    Pasta fresca all'uovo

    Preparare la pasta all’uovo fatta in casa è facile: potete utilizzarla per la preparazione di svariati formati di pasta e, seguendo questa ricetta in particolare, potrete ottenere le tagliatelle e i tagliolini. Ci vogliono pochi ingredienti per ottenere un buona pasta all’uovo: farina, uovo, sale. La proporzione ideale tra uova e farina è sempre di 1 uovo per 100 gr di farina; di solito è l'uovo che sceglie la quantità di farina di cui ha bisogno, sulla base del fatto che l'impasto assorbe tanta farina quanta ne serve per diventare sodo ed elastico e rifiuta quella in eccedenza, è difficile quindi sbagliare! Non vi resta che indossare i grembiuli e divertirvi a realizzare la buona ...
  • Pasta all'uovo verde

    Pasta all'uovo verde

    Riponete la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto potrete utilizzarla per realizzare il formato di pasta preferito.
  • Pasta all'uovo viola

    Pasta all'uovo viola

    Trascorso il tempo di riposo dell'impasto potrete utilizzarlo per realizzare il formato di pasta preferito.
  • Ricetta Pasta fresca all'uovo

    Ricetta Pasta fresca all'uovo

    In commercio puoi trovare facilmente la pasta all'uovo già pronta per tagliatelle, tagliolini, lasagne e cannelloni. non si può negare che se preparata al momento la pasta all'uovo fresca ha tutto un'altra consistenza! Se vuoi preparare una dose maggiore o inferiore di pasta, calcola sempre che ti occorrerà 1 uovo ogni 100 g di farina. Se, invece, vuoi ottenere una pasta più ricca e gialla calcola 3 tuorli, senza albumi, ogni 100 g di farina. Se ti serve la pasta verde aggiungi degli spinaci o delle erbette stufate. Se, con la sfoglia, vuoi invece creare tagliatelle o tagliolini, calcola circa 2/3 di farina di tipo 0 e 1/3 di farina di semola di grano duro: ...
  • Pasta all'uovo con impastatrice

    Pasta all'uovo con impastatrice

    Passati i 30 minuti di riposo dell'impasto, utilizzatelo per ricavarne il formato di pasta preferito.
  • Pasta all'uovo con crema di zola

    Pasta all'uovo con crema di zola

    La pasta all'uovo con crema di zola ha un gusto deciso ma non invasivo. Come preparare la pasta all'uovo con crema di zola Scolate la pasta, lasciandola un po' umida.
  • Garganelli (pasta all'uovo)

    Garganelli (pasta all'uovo)

    In questa fase ripiegate più volte la pasta su se stessa, battendola sulla spianatoia. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  • Pasta fresca all'uovo (sfoglia e formati)

    Pasta fresca all'uovo (sfoglia e formati)

    Fare la pasta fresca all'uovo sarà un gioco da ragazzi seguendo i nostri consigli, potrete così realizzare la sfoglia e tutti i suoi formati!Per realizzare la pasta fresca versate poco meno di 400 g di farina in una ciotola 1 o direttamente su una spianatoia di legno per la sua porosità. Infarinate il pezzetto di pasta 9 A questo punto la vostra pasta fersca all'uovo è pronta, potete realizzare il formato di pasta che preferite 18: scoprite tutte le indicazioni in fondo alla ricetta.
  • Pasta all'uovo lavorata a mano

    Pasta all'uovo lavorata a mano

    Continuate con questa operazione fino a quando la farina non risulti completamente assorbita dall'uovo; raccogliete, quindi, l'impasto ed iniziate a lavorarlo. Passato il tempo di riposo della pasta potrete riprenderla e realizzare il formato di pasta preferito.
  • Scopri anche