Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta al pesto

  • Pasta al pesto ammaccato

    Pasta al pesto ammaccato

    Preparazione della pasta al pesto ammaccato Per dare via alla ricetta della pasta al pesto ammaccato pesa 10 g di foglioline di prezzemolo e tritale insieme a 10 g di sedano. Mescola insieme al pesto e fai riposare al fresco fino a quando non servi. Fai scaldare l’acqua fino a quando non diventa bollente e cuoci la pasta; condisci poi con il pesto realizzato. Il pesto è uno dei condimenti più deliziosi della Liguria, realizzato tramite il pestamento di pinoli, aglio, basilico, parmigiano e olio extravergine. La pasta al pesto genovese è infatti uno dei piatti più tradizionali e richiesti della regione, forse per via degli ingredienti esclusivi che vengono impiegati per la sua realizzazione.
  • Ricetta Pasta al pesto

    Ricetta Pasta al pesto

    Per preparare la tradizionale pasta al pesto tipica della regione Liguria per prima cosa mondate e lavate 4 mazzetti di basilico fresco, fatelo asciugare il più possibile mettendolo su un telo da cucina e tamponandolo leggermente. Incorporate al pesto i due tipi di formaggio grattuggiato, ancora un filo di olio evo, regolate di sale, insaporite con una presa di pepe e mettete la ciotola da parte. Lessate 400 g di pasta in abbondante acqua bollente salata; prelevate 3 cucchiai di acqua di cottura e con questa diluite il pesto ligure. Scolate la pasta e conditela con la salsa preparata.
  • Ricetta Pasta al pesto ammaccato

    Ricetta Pasta al pesto ammaccato

    Mescolatela al pesto e fate riposare al fresco fino al momento di servire. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e conditela con il pesto preparato. Servite la pasta al pesto ammaccato ancora calda.
  • Pasta al forno al pesto

    Pasta al forno al pesto

    Un primo piatto di soffici sfoglie di pasta all'uovo ripiene di ricotta e pesto, guarnita con saporite scaglie di grana e pinoli, ideale per il pranzo della domenica. La pasta al forno al pesto è facile da preparare, gustosa e al piacevole profumo di pesto, è leggera e vegetariana, una vera delizia. Come preparare la pasta al forno al pesto Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata, nel frattempo prendete 200 gr di sfoglie di pasta all'uovo e tagliatela a rettangoli di 6x4 cm e quando l'acqua raggiunge il bollore fatela scottare, scolatela al dente e mettetela ad asciugare stesa sopra uno strofinaccio. Imburrate 6 stampini e ricopriteli con una sfoglia, lasciando sporgere i ...
  • Pasta al pesto con fagiolini e patate

    Pasta al pesto con fagiolini e patate

    Pasta al pesto con fagiolini e patate La pasta al pesto con fagiolini e patate è un primo piatto che mette d'accordo tutti, ricchissima di sapore e di armonia. Il pesto, infatti, si fonde alla perfezione con fagiolini e patate lessati. Come preparare la pasta al pesto con fagiolini e patate Cuocete nel brodo 320 gr di pasta mista, ma solo per metà del tempo di cottura. Cuocete la pasta per 2 minuti in più rispetto al tempo di cottura, unendo brodo. Aggiungete, infine, il pesto diluito con un po' di brodo di cottura e mescolate, versando ancora un filo d'olio extravergine d'oliva. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Pasta con pesto di asparagi

    Pasta con pesto di asparagi

    Cuoci gli asparagi per 5 minuti, scolali con una schiumarola e butta la pasta nella stessa acqua. Unisci il parmigiano, un cucchiaino di succo di limone, 4 cucchiai di olio, sale e noce moscata, i pinoli e un mestolo di acqua della pasta. Scola la pasta, versala nella terrina con il pesto, aggiungi le punte di asparagi e le foglioline di maggiorana. Mescola bene la pasta al pesto di asparagi, amalgama accuratamente gli ingredienti e servi.
  • Pasta e fagioli al pesto di erbe

    Pasta e fagioli al pesto di erbe

    Pasta e fagioli al pesto di erbe è un primo piatto vegetariano, caldo, dal sapore rustico e corposo che affonda le sue radici nella cucina tradizionale povera italiana. Come per la classica pasta e fagioli anche in questa variante, la pasta è cotta direttamente insieme ai fagioli, questo permette a questi ultimi di sfaldarsi, creando un condimento denso e cremoso. Il pesto di erbe aromatiche, aggiunto a fine cottura, completa e arricchisce questa gustosa pietanza, donandole una nota profumata e fresca. I fagioli sono i protagonisti di moltissime preparazioni dalla pasta ai fagioli alle minestre e minestroni. Esistono diverse varietà di fagioli ma quella più adatta per la pasta e fagioli al pesto di erbe ...
  • Pasta fredda con pesto aromatico

    Pasta fredda con pesto aromatico

    Una ricetta fresca e golosa e un pesto diverso dal solito, che piacerà a grandi e piccini. La pasta fredda con pesto aromatico è un piatto completo se seguita da una macedonia di frutta fresca oppure da un sorbetto Come preparare la pasta fredda con pesto aromatico Scolate pasta e cipollotto, poi fateli raffreddare sotto acqua fredda corrente. Asciugate la pasta stendendola su un telo, mettetela in una terrina capiente e condite con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Condite i fusilli con il pesto e mescolate bene. Poi aggiungeteli alla pasta insieme agli altri 50 gr di spinacini e 30 gr di parmigiano a scaglie. Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive
  • Pasta col pesto alla trapanese

    Pasta col pesto alla trapanese

    La pasta col pesto alla trapanese è un primo piatto eccezionale, dal grande sapore e dal gusto intenso che dovete assolutamente sperimentare! Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il pesto.
  • Pasta con pesto di mandorle

    Pasta con pesto di mandorle

    In una pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata, cuoci la pasta, scolala al dente, trasferiscila in una terrina, condiscila con il pesto preparato e unisci il pomodoro rimasto tagliato a cubetti. Cospargi la pasta con il pane tostato, suddividi nei piatti singoli, decora con le mandorle tritate tenute da parte e servi.
  • Scopri anche