Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta al gratin

  • Pasta e cavolfiori al gratin

    Pasta e cavolfiori al gratin

    Questa pasta e cavolfiore al gratin è una ricetta buona e genuina, che permette di sfruttare tutti i benefici di questa ottima verdura spesso poco gradita da adulti e bambini. La ricetta di Grazia è una variante della classica pasta e cavolfiore arricchita da una fonduta al gorgonzola e parmigiano grattugiato, gratinata sotto il grill del forno per renderla ancora più appetitosa! Come preparare la pasta e cavolfiori al gratin Sgocciolate le cimette con un mestolo forato e tenetele da parte in una ciotola capiente; nella stessa acqua di cottura del cavolfiore, lessate al dente 360 gr pasta corta tipo conchiglie seguendo i tempi indicati sulla confezione. Condite la pasta con il cavolfiore con la ...
  • Pasta al gratin

    Pasta al gratin

    Nel frattempo fai cuocere la pasta in acqua bollente salata. Rigira la pasta, quindi aggiungi il prosciutto crudo tagliato a listarelle e il latte: mescola bene. Pasticcio di pasta gratinata al forno, con funghi e prosciutto: veloce da preparare, è il piatto ideale da servire in tavola alla domenica mezzogiorno, quando la famiglia è riunita intorno allo stesso tavolo.
  • Gratin di pasta filante

    Gratin di pasta filante

    Lessa la pasta al dente, bagnala rapidamente sotto l'acqua fredda, sgocciolala molto bene, quindi versala, ben scolata, nella terrina con il composto di besciamella e grana e mescola con cura. Pasta gratinata Golosa pasta fatta gratinare in forno, delizia per grandi e piccini.
  • Gratin di pasta e broccoletti

    Gratin di pasta e broccoletti

    Lessa in abbondante acqua salata la pasta. Scola pasta e broccoletti e trasfersci tutto in una pirofila unta di olio, cospargili con la metà del formaggio grattugiato, quindi condisci con la salsa di pomodoro e mescola delicatamente. Ricopri la pasta con lo stracchino spezzettato e spolverizzatela con il formaggio grattugiato rimasto. Pasta gratinata con i broccoletti
  • Ricetta Pasta al forno vegetariana al gratin

    Ricetta Pasta al forno vegetariana al gratin

    Per preparare questa sfiziosa pasta al forno vegetariana al gratin per prima cosa rosolate le zucchine. Condite la pasta con la crema e le zucchine rosolate, mettetela in una pirofila imburrata, spolverizzatela con pinoli e i restanti 30 g di pecorino grattugiato e mettete a gratinare in forno caldo a 180° C per 35 minuti.
  • Ricetta Pasta al gratin con funghi e mozzarella

    Ricetta Pasta al gratin con funghi e mozzarella

    Cuoci la pasta. Distribuisci qualche fiocchetto di burro sul fondo di una pirofila, sistema la pasta a strati, alternandola con la mozzarella, parmigiano reggiano e pepe; quindi completa con il burro rimasto a fiocchetti. Fai gratinare la pasta in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 3 minuti. Sforna, lascia riposare per qualche istante e servi la pasta al gratin con funghi e mozzarella.
  • Gratin polesano

    Gratin polesano

    Servite il gratin ben caldo.
  • Ricetta Gratin di pasta e ortaggi

    Ricetta Gratin di pasta e ortaggi

    Disponi a strati, in una pirofila imburrata, la pasta, 2 patate a fettine prima scottate 4-5 minuti in acqua bollente salata, 2 zucchine a rondelle e il composto di uova. Inforna la pasta al forno a 180° C per 25 minuti e passala poi sotto il grill per 5 minuti. Questa pasta al forno è veloce da fare e buonissima da mangiare. Preparata esclusivamente con le verdure, è adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano e può essere cucinata, a seconda dei mesi, con tanti differenti ortaggi di stagione e il formato di pasta preferito.
  • Gnocchi al gratin

    Gnocchi al gratin

    Per preparare la ricetta degli gnocchi al gratin devi fare la pasta in casa. Taglia la pasta in almeno 5 pezzi e falli scorrere, uno per uno, sotto il palmo della mano fino a ottenere dei bastoncini di circa 1,5 cm di diametro. Come condire e impiattare gli gnocchi al gratin Condisci gli gnocchi al gratin direttamente in una pirofila imburrata.
  • Ricetta Gratin di pasta, pancetta e olive

    Ricetta Gratin di pasta, pancetta e olive

    Preparazione 350 g di pasta tipo conchiglie100 g di pancetta affumicata a dadini100 g di olive nere snocciolate2 uova2 dl di panna fresca4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato1 rametto di salviaburrosale pepe Il giorno prima
  • Scopri anche