Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pasta al forno napoletana

  • Cianfotta napoletana al forno

    Cianfotta napoletana al forno

    Si tratta semplicemente di un mix di verdure cotte insieme, niente di più, niente di meno.stavolta, per provare una variante più sfiziosa, abbiamo deciso di cuocerle al forno rendendo il contorno un po' più croccante.Sbucciate ed affettate finemente le cipolle, quindi trasferitele in una teglia o un contenitore capiente. Rimettete il tutto in una o più pirofile da forno. Servite la cianfotta al forno calda o fredda a seconda dei gusti.
  • Pasta fredda alla napoletana

    Pasta fredda alla napoletana

    L'insalata di pasta fredda alla napoletana è buonissima, ma non è per tutti. con il peperone verde, il peperoncino, la cipolla e l'aglio, è strong!Per preparare la pasta fredda alla napoletana dovrete come prima cosa mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua che dovrete salare adeguatamente, quindi a bollore tuffate la pasta e fate cuocere al dente. Condite, ora, la pasta con le verdure, il provolone che avrete tagliato a cubetti, l'aglio ed il peperoncino preventivamente tritati, del basilico spezzettato a mano per evitare che si ossidi, dell'aceto a vostro gusto, sale e pepe e abbondante olio extravergine d'oliva. Mescolate tutto molto bene affinchè l'insalata di pasta fredda alla napoletana possa condirsi alla perfezione.
  • Patate al forno alla napoletana

    Patate al forno alla napoletana

    Che c'è di più buono delle patate al forno? Le patate al forno alla napoletana! Si perchè come le fanno i napoletani non le fa nessuno, scoprite come!Per realizzare la ricetta delle patate al forno alla napoletana: per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele nel modo che preferite e raccoglietele in un recipiente. Mescolate in modo tale da fare insaporire bene tutti gli ingredienti tra di loro, aggiustate di sale e trasferite in forno a 180°C per un'ora circa.
  • Pasta e patate alla napoletana

    Pasta e patate alla napoletana

    La pasta e patate alla napoletana è un primo piatto semplice e dall'avvolgente cremosità appartenente alla cucina partenopea: conquisterà tutti!Per preparare la pasta e patate alla napoletana cominciate mondando sedano, carota e cipolla e poi sminuzzateli finemente. Trascorso il tempo le patate risulteranno ammorbidite, schiacciatene una parte con il dorso del cucchiaio di legno 18; a questo punto versate la pasta mista. Lasciate cuocere la pasta mescolando di tanto in tanto: se dovesse servire potrete aggiungere altra acqua al bisogno; assicuratevi che sia giusto di sale. Quindi eliminate i rametti di rosmarino 20 e impiattate la vostra pasta e patate alla napoletana guarnendo con un giro di olio 21.
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    La pasta e fagioli alla napoletana è una gustosa variante partenopea della pasta e fagioli classica, primo piatto italiano invernale e tipico.Per preparare la pasta e fagioli cominciate tenendo questi ultimi in ammollo per 6-8 ore 1, ricordate che più tempo resteranno in ammollo tanto più in fretta cuoceranno. e infine versate la pasta direttamente nel tegame 16 avendo cura di mescolare spesso 17 così da evitare che si attacchi sul fondo. Una volta cotta la pasta spegnete la fiamma e aggiungete il pepe nero macinato 18. Mescolate per bene 19 e coprite con un coperchio per 5 minuti 20, cosicchè la pasta assorba tutti i profumi. La vostra pasta e fagioli alla napoletana è ...
  • Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana

    Pasta e fagioli alla napoletana: un piatto della tradizione facilissimo da preparare dalle mille varianti, provate questa, vedrete che soddisfazione!Per fare pasta e fagioli alla napoletana bisogna lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua. Unite, a questo punto, la pasta mista, un bel pizzico di origano e portate la pasta a cottura al dente. Quando la pasta sarà al dente, spengete il fuoco e fate riposare per cinque minuti.
  • Ricetta Pasta alla napoletana

    Ricetta Pasta alla napoletana

    Preparazione 280 g di bucatiniuna melanzana300 g di pelatibasilico100 g di olive nereun cucchiaio di capperi180 g di mozzarellagrana grattugiato2 cucchiai di olio10 g di burrosalepepe Scaldate l’olio in una padella, unitevi la melanzana a dadini e friggeteli, poi trasferiteli in una casseruola. Aggiungete i pelati frullati, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Rovesciate …
  • Ricetta Pasta napoletana

    Ricetta Pasta napoletana

    Pulite le sarde; togliete la testa e le interiora, lavatele e tamponatele con carta assorbente da cucina. Mettetele in una largapadella antiaderente con 3 cucchiai di olio.
  • Ricetta Pasta con la zucca alla napoletana

    Ricetta Pasta con la zucca alla napoletana

    La pasta con la zucca, conosciuta anche come pasta e coccozza, è un primo piatto povero e molto semplice da preparare, tipico della cucina napoletana. Si possono scegliere diverse tipologie di pasta ma la più indicata è quella corta che permette di accogliere il sugo e renderlo un tutt’uno con la pasta. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, fino a metà cottura. Irrorate la pasta con un mestolo dell'acqua di cottura e finite di cuocerla, come se si trattasse di un risotto, bagnandola, se necessario con altra acqua di cottura. Togliete la pasta dal fuoco, eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, condite con il prezzemolo tritato e con abbondante parmigiano reggiano ...
  • Pastiera napoletana

    Pastiera napoletana

    La pastiera è un dolce pasquale partenopeo a base di pasta frolla ripiena ricotta, grano bollito e canditi. Talmente buona che si gusta tutto l'anno.Per preparare la pastiera napoletana iniziate dalla pasta frolla. Poi riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con il mattarello 27 Eliminate poi l'eccesso di pasta con un coltellino 31 e impastatelo nuovamente, servirà per realizzare le losanghe. Quindi stendete il resto della pasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e realizzate le losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo con una rotella taglia pasta 33. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 80 minuti, avendo cura di spostare la pastiera sul ...
  • Scopri anche