Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Passione funghi e tartufi

  • Insalata di funghi e tartufi

    Insalata di funghi e tartufi

    Togliere ai funghi la pelMettere in una insalatiera l'olio di oliva e il succo di limone, due rossi d'uovo sodi passati al setaccio e amalgamare il tutto in modo da ottenere una salsina omogenea. Togliere ai funghi la pellicina del gambo e affettarli fini, pulire i tartufi sciacquarli ed asciugarli per poi tagliarli con l'apposito taglia tartufi.
  • Tagliatelle ai funghi e tartufi

    Tagliatelle ai funghi e tartufi

    Aggiungete, quindi, i funghi puliti ed affettati e lasciate soffriggere il tutto per 2 minuti a fiamma vivace. Unite alla padella con i funghi il tartufo affettato e subito dopo il brodo; regolate di sale e lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma bassa.
  • Lacerto di vitellina al forno ripieno alla crema di tartufi neri e funghi

    Lacerto di vitellina al forno ripieno alla crema di tartufi neri e funghi

    Poi aggiungere la crema di tartufo e funghi e un bel pugno di parmigiano. Poi aggiungere la crema di tartufo e funghi e un bel pugno di parmigiano.
  • Come cucinare la crema di funghi

    Come cucinare la crema di funghi

    Questa crema di funghi è la ricetta perfetta da preparare quando cominciano le giornate più fredde e si ha voglia di un pasto caldo e confortevole che racchiude i sapori e i profumi del sottobosco. È una ricetta di Sale&Pepe rapidissima da preparare con un semplice forno a microonde: una salsa gustosa e saporita fatta di funghi freschi porcini, farina, burro, brodo e latte, cotti in una pirofila con la cipolla. La crema di funghi oltre ad essere davvero molto semplice e rapida da preparare, può essere utilizzata in tantissime occasioni diverse, per una cena in famiglia, per il pranzo della domenica o una cena con gli amici. Se i funghi sono la tua passione, ...
  • Come fare i cioccolatini fatti in casa

    Come fare i cioccolatini fatti in casa

    Consigli pratici per realizzare e conservare i tartufi al cioccolato Piccolo grande classico della pasticceria, i tartufi al cioccolato piacciono davvero a tutti. Si chiamano tartufi perché ricordano, per la forma tondeggiante ma irregolare, gli omonimi preziosi funghi sotterranei. Offri i tartufi come fossero appena usciti da una pasticceria, in una scatola di cartone ondulata foderata con carta di riso o carta velina colorata. I tartufi di cioccolato, se mantenuti in luogo fresco, si conservano per 10-15 giorni: tienili da parte in una scatola di latta, sistemando ognuno in un pirottino di carta. I tartufi bianchi al croccante Aggiungi al composto di base una manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente e, una volta sagomati, ...
  • Tajarin, il sapore della domenica nelle Langhe

    Tajarin, il sapore della domenica nelle Langhe

    È in questa versione che hanno fatto il giro del mondo e sono approdati negli Stati Uniti con il nome di “tagliatelle con tartufi bianchi” conquistando i palati dei gourmand di New York; e non a caso, sempre con questo nome, sono l’unico piatto piemontese inserito nella guida “Grandi piatti del Mondo” di Robert Carrier. La anima una grande passione per l’arte culinaria che completa l’attività principale di biologa specializzata in genetica medica presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Candiolo-Torino.
  • Ricetta Tagliolini tartufati

    Ricetta Tagliolini tartufati

    Preparazione 160 g di tagliolini ai tartufi 30 g di funghi secchi4 champignons40 g di prosciutto crudo in una fettaun dl di latte2 cucchiai di pannaun cucchiaio di erba cipollina tagliuzzatamezzo spicchio di aglio4 cucchiai di olio extra vergine di olivasalepepe In una ciotola mettete i funghi secchi a bagno in acqua tiepida; quando si …
  • Come fare il ragù

    Come fare il ragù

    Oltre al ragù bolognese e a quello napoletano, esistono diverse varianti gustose come il ragù bianco di carne, il ragù toscano con funghi porcini, il ragù sardo di salsiccia o quello di agnello ma anche di pesce e di verdure che sono più facili da preparare e non richiedono tanto tempo di cottura. Per preparare il ragù napoletano d’arte a regola, hai bisogno di pochi ingredienti di qualità ma soprattutto tempo, la pazienza e passione. In Toscana aggiungono al ragù di carne una manciata di funghi porcini secchi ammollati nell'acqua tiepida e tritati grossolanamente.
  • Come preparare la zuppa di ceci e porcini

    Come preparare la zuppa di ceci e porcini

    È una zuppa di ceci arricchita con funghi porcini secchi, erbette ed erbe aromatiche che puoi preparare tutto l’anno: un piatto sano e genuino da portare a tavola per la tua famiglia o per una cena con amici Ma se i ceci sono la tua passione, prova subito questa zuppa di ceci e porcini ma non lasciarti sfuggire anche quella con le verdure, con le castagne, con i gamberi o l'appertitosa crema di ceci con rucola, crudo e stracchino: sono tutte ricette rustiche dai sapori tradizionali che Sale&Pepe ha selezionato per te! Unisci un po' di rosmarino e timo tritati, un pizzico di peperoncino, i ceci, i funghi e cuoci per altri 5-6 minuti mescolando ...
  • TARTUFI CIOCCOLATO E PEPERONCINO afrodisiaci

    I tartufi di Vianne sono afrodisiaci tartufi cioccolato e peperoncino ispirati al famoso film Chocolat. Sono dei tartufi, sì. I tartufi cioccolato e peperoncino sono fondenti e piccanti, avvolgenti e delicati, tentatori spregiudicati. I tartufi cioccolato e peperoncino sono quel momento di intrigante piacere che ognuno di noi dovrebbe concedersi. L’ispirazione nasce da uno dei miei film preferiti, “Chocolat”, in particolare da una delle scene che più amo, quella in cui Vianne regala dei cioccolatini piccanti ad una sua cliente per aiutarla a risvegliare la passione ormai spenta del marito. I tartufi afrodisiaci sono perfetti per San Valentino, per una cena romantica o per una occasione speciale.
  • Scopri anche