Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pane senza glutine

  • Come fare il pane senza glutine

    Come fare il pane senza glutine

    Come fare il pane senza glutine Il glutine è una proteina contenuta nel frumento e in altri cereali. Nello specifico, la celiachia è una malattia legata al consumo di glutine, una grave forma di intolleranza alimentare che danneggia i villi intestinali e impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive, provoca disturbi intestinali e, nei bambini, crea difficoltà nella crescita. Gli alimenti privi di glutine sono usati anche nella prima infanzia, durante il periodo di svezzamento. Per chi vuole stare alla larga dal glutine deve evitare frumento, farro, kamut, avena, segale e orzo. Con le farine derivate da questi alimenti si possono preparare anche pane, pasta e dolci. Sale&Pepe ti spiega come fare il pane senza glutine. Ingredienti: ...
  • Pane senza glutine con olive e noci

    Pane senza glutine con olive e noci

    Il pane senza glutine alle olive e noci è una preparazione sfiziosa anche per chi soffre di intolleranza al glutine.Fate sciogliere il contenuto della bustina di lievito, già presente nella confezione, nell'acqua tiepida che avrete dosato in precedenza. Non vi aspettate che l'impasto s'incordi come avviene, invece, per gli impasti classici poiché non essendoci glutine la maglia glutinica non si formerà e l'impasto non sarà elastico. Infornate a 230°C per 50 minuti se la pezzatura è grande oppure 30 minuti per pezzature più piccole o fino a che la superficie del pane non risulti leggermente dorata. Una volta cotto, lasciate riposare il pane qualche istante affinché possa disperdere l'umidità interna, quindi servitelo in tavola per ...
  • Pasta frolla senza glutine

    Pasta frolla senza glutine

    Come preparare la pasta frolla senza glutine Per prima cosa, per preparare la pasta frolla senza glutine, raccogli in una terrina tutti gli ingredienti tranne il tuorlo e amalgama il composto. Infine avvolgi nella pellicola la pasta frolla senza glutine e falla riposare in frigo per almeno 60 minuti.
  • Ciambellone senza glutine

    Ciambellone senza glutine

    L’idea che ti propone Donna Moderna è una ciambella soffice per di più senza glutine con farina di fagioli, pere e gocce di cioccolato, ottima per fare colazione o per rendere il momento della merenda una parentesi di gusto e piacere. La prima cosa da fare per preparare il ciambellone senza glutine con farina di fagioli è sbattere 3 uova intere con 200 g di zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e liscia. Ungi una teglia con dell’olio e infarinala, versa il composto senza glutine e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti, fino a che la superficie del dolce diventerà dorata.
  • Biscotti senza glutine

    Biscotti senza glutine

    Biscotti senza glutineQuando volete preparare i Biscotti senza glutine mescolate le farine setacciate con il lievito lo zucchero lo zucchero il burro morbido l'uovo ed il latte, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo piuttosto morbido.
  • Savarin allo yogurt senza glutine

    Savarin allo yogurt senza glutine

    Questa ricetta è una varante dell'originale, senza glutine, facile nella preparazione e dal dirompente gusto di frutti rossi, caratteristica principale di questo scenografico dolce. Come preparare il savarin allo yogurt senza glutine Trasferite 400 gr di yogurt naturale in un pentolino e fatelo bollire; unite 250 gr di miscela di base senza glutine e fate asciugare sulla fiamma e, una volta tiepido, incorporatelo al composto spumoso di zucchero insieme a 50 gr di fecola di patate senza glutine, 5 gr di lievito per dolci senza glutine setacciati.
  • Torta al cioccolato senza glutine

    Torta al cioccolato senza glutine

    Torta al cioccolato senza glutine Come preparare la torta al cioccolato senza glutine
  • Colomba senza glutine

    Colomba senza glutine

    Impastare gli ingredienti per la biga. Unire alla farina il lievito sciolto nell'acqua ottenendo un composto appiccicoso e senza forma definita, coprire il contenitore con della pellicola e far riposare per un'ora e mezza circa, aumenterà di.Impastare gli ingredienti per la biga. Unire alla farina il lievito sciolto nell'acqua ottenendo un composto appiccicoso e senza forma definita, coprire il contenitore con della pellicola e far riposare per un'ora e mezza circa, aumenterà di volume e prenderà consistenza. Aggiungere, quindi, gli altri ingredienti, ovvero, il burro morbido, lo zucchero, il latte, la panna, l'uovo, i tuorli, la farina, le mandorle tritate, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico abbondante di sale. Successivamente aggiungere la scorza di limone, ...
  • Pane dorato

    Pane dorato

    Usare il pane raffermo, meglio se di pasta dura. Versare il latte su ogni fetta di pane fino a farlo diventare morbido. Sbattere le uova con un pizzico di Usare il pane raffermo, meglio se di pasta dura. Versare il latte su ogni fetta di pane fino a farlo diventare morbido. Sbattere le uova con un pizzico di sale; passare le fette di pane nell'uovo e friggerle nell'olio bollente.
  • Pane bianco

    Pane bianco

    Il pane cotto è di un color rossastro. Oggi giorno, questo pane viene cotto sempre in due padelle ma in forno a 200/220°C per 20/25 minuti. Il pane cotto può essere mangiato sia caldo che freddo. Sulle fette di pane caldo potete mettere del burro.
  • Scopri anche