Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pane di segale

  • Ricetta Pane di segale al latte

    Ricetta Pane di segale al latte

    Metti i 350 g di farina di segale rimasti e 200 g di farina 00 in una ciotola, incorpora il panetto di lievitino, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale e il latte intero tiepido rimasto, poco per volta. Crea un profondo solco al centro del pane con il dorso della mano, quindi avvicina le 2 estremità che si sono formate verso il centro e appoggiate il pane così ottenuto sulla placca foderata con carta, tenendo la parte concava verso il basso. Cuoci il pane. Spolverizza il pane di segale al latte con il cucchiaio di farina di segale tenuto da parte, fai 3 incisioni sulla superficie e lascialo lievitare per 2 ...
  • Crostoni di pane di segale, cime di rapa e pecorino

    Crostoni di pane di segale, cime di rapa e pecorino

    I sapori rustici di questo crostone ci riportano indietro nel tempo.Preparare i crostoni di segale, cime di rape e pecorino è molto semplice e altrettanto veloce, ma vediamo insieme come procedere: come prima cosa lavate bene le cime di rapa. Appena le cime di rapa saranno pronte, passate alla preparazione del crostone: foderate una teglia con un foglio di carta forno e disponetevi le fette di pane di segale. Distribuite sopra il pane le cime di rapa appena preparate e cospargete ogni fetta con il GranMix Pecorino, perfetto per dare sapidità e rotondità al sapore del piatto.
  • Ricetta Pane integrale di segale e grano

    Ricetta Pane integrale di segale e grano

    Preparazione Mettete a bagno per 2 ore in acqua tiepida gr. Mescolate gr.
  • Panini di segale aromatici

    Panini di segale aromatici

    Testo copiato correttamente Fai intiepidire 3 dl di acqua. Forma una fontana, versa al centro 1/2 bicchiere di acqua tiepida, aggiungi il lievito sbriciolato, 3 cucchiai di olio e inizia a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Versa a poco a poco il resto dell’acqua e unisci i semi. Trasferisci l’impasto sul piano infarinato e lavoralo per qualche minuto, finché senti che diventa più caldo e si stacca facilmente dal piano e dalle mani. Forma una palla, ungila d’olio e falla lievitare in un’ampia pentola, meglio se di ghisa, coperta e tenuta al riparo dagli spifferi. Dopo circa 3 ore, quando la pasta avrà quasi triplicato il suo volume, Allineali via via sulla la placca ...
  • Ricetta Zuppa di polenta di farina di segale

    Ricetta Zuppa di polenta di farina di segale

    La zuppa di polenta di farina di segale è facile da preparare e molto economica, è un'alternativa alla classica polenta di mais, dalla cremosità comunque perfetta, in perfetto contrasto con i croccanti crostini di pane nero. Intanto, preparate la polenta: portate al limite dell'ebollizione 1,6 litri di acqua, unite una manciatina di sale grosso, versate a pioggia 250 g di farina di segale integrale sbattendo con una frusta per evitare di formare grumi e cuocete la polenta per 45 minuti, mescolando spesso. Tagliate 2 fette di pane di segale a dadini e tostateli sotto il grill del forno, finché risulteranno dorati. Mescolate le cipolle rosse stufate alla polenta di farina di segale. Suddividete la zuppa ...
  • Ricetta Gnocchi di segale di Roccagorga

    Ricetta Gnocchi di segale di Roccagorga

    Preparazione Per la pasta: 500 g di farina di segale2,5 dl circa di acqua bollente salePer il condimento: 700 g di spezzatino di capra1 cipolla1 costa di sedano 1 carota1 mazzetto di prezzemolo700 g di passata di pomodoro1 bicchiere di vino rosso4 cucchiai di olio extravergine di oliva 70 g di pecorino grattugiatosalepepe Tritate …
  • Ricetta Torta di mele con farina di segale

    Ricetta Torta di mele con farina di segale

    A questo punto della ricetta aggiungi la farina di segale e la farina 00 ben setacciate, insieme al lievito e al bicarbonato, e mescola con un cucchiaio in legno, dal basso verso l’alto così da non smontare le uova. Accendi il forno a 180 gradi, versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno o imburrata e cuoci per 35/40 minuti circa fino a che la superficie della torta con la farina di segale sarà diventata di un colore dorato intenso. La torta di mele con farina di segale è un dolce naturale molto profumato e gustoso.
  • Ricetta Stelline di pane nero

    Ricetta Stelline di pane nero

    Le stelline di pane nero sorprenderanno piacevolmente grandi e piccini. Sono facilissime e si preparano davvero in pochi minuti: per portarle in tavola vi bastano il tagliabiscotti giusto, del pane di segale, un formaggio fresco cremoso e del prosciutto. Mettete le fette di pane nero sul tagliere e con uno stampino a stella o un tagliabiscotti ricavatene tante stelline. Servite le stelline di pane nero e i rotolini di formaggio in un vassoio guarnendo il tutto con timo fresco.
  • Pane arabo

    Pane arabo

    Il pane arabo è un pane morbido e lievitato di origini turche-egixiane. Il pane arabo viene cotto a temperature molto alte, in origine in forni di terracotta o direttamente sulla pietra. Scopri come realizzare il pane arabo fatto in casa con la semplice ed economica ricetta di Sale&Pepe, basta solo impastare energicamente gli ingredienti, avere pazienza di attendere la lievitazione e infornare: il risultato sono 8 squisiti panini morbidi da farcire come preferisci! Come preparare il pane arabo Per conservare il pane arabo, metti il pane in un sacchetto di tela appena uscito dal forno, in questo modo resterà umido e morbido anche il giorno dopo.
  • Pane farcito

    Pane farcito

    Per prima cosa, eliminare la mollica tagliando via un parallelepipedo di pane.. Si ottiene, quindi, un contenitore di pane.Per prima cosa, eliminare la mollica tagliando via un parallelepipedo di pane.. Si ottiene, quindi, un contenitore di pane. oppure sbriciolare sul fondo del pane carasau così che l'eventuale eccesso di umidità rilasciata dalle verdure non inzuppi troppo il pane.
  • Scopri anche