Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pane con farina di kamut

  • Ricetta Pane di kamut

    Ricetta Pane di kamut

    Versate in una ciotola 100 g di farina per pane, sbriciolatevi 25 g di lievito di birra fresco, unite 1 cucchiaino di zucchero e circa 1 dl di acqua tiepida; impastate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad avere una pastella liscia e omogenea. Unite 500 g di farina di kamut, 10 g di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2,5 dl di acqua tiepida; impastate gli ingredienti per almeno 7-8 minuti, formate una palla, incidetela a croce e mettetela a lievitare in una grossa ciotola coperta con pellicola per 2 ore. Cuocete le 2 forme di pane di kamut in forno già caldo a 180° C per circa 25 minuti, ...
  • Torta del nonno con farina di Kamut

    Torta del nonno con farina di Kamut

    Per la crema al cacao, frulla le mandorle per ottenere una sorta di farina. Versa in una ciotola la farina, il lievito, la buccia grattugiata di 1/2 arancia, un pizzico di sale e la cannella.
  • Pane di kamut ai tre pepi

    Pane di kamut ai tre pepi

    Inizia a lavorare al pane di kamut: prendi una tazza, mettici il lievito e il latte che hai provveduto a intiepidire in un pentolino. Impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere una palla liscia ed elastica, quindi copri il composto del pane con un canovaccio umido e mettilo a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa. Trascorso il tempo necessario, cioè non appena l’impasto è raddoppiato di volume, unisci al pane i grani di pepe, dagli la forma di una pagnotta e fai dei tagli sulla superficie. Cuoci il pane di Kamut ® ai tre pepi in forno a 220° C per 10 minuti, poi porta la temperatura a 190° e cuocilo ancora ...
  • Come cucinare il Kamut ®

    Come cucinare il Kamut ®

    Come cucinare il Kamut ® Il grano khorosan, noto ai più con il nome di Kamut ®, è un cereale che si è imposto sul mercato grazie alla sua alta carica proteica e maggiore digeribilità. Scopri come utilizzare al meglio il grano khorosan Kamut ® in cucina grazie ai consigli di Sale&Pepe! Dietro la parola kamut ® che tutti conoscono si cela il grano khorasan, originario della Mezzaluna Fertile, in Medioriente, riscoperto e reintrodotto sul mercato dall’azienda da cui ha preso il nome. Il grano khorasan negli anni divenne famoso e attualmente i prodotti a base della farina che ne deriva sono disponibili in tutto il mondo. Il vero punto di forza del grano khorasan ...
  • Pane di farina di granturco

    Pane di farina di granturco

    Miscelare tutti gli ingredienti per bene e impastare leggermente per creare un impasto soffice per i parathas. Aggiungere un po' d'acqua se necessario. Scaldare un tava e ingrassarla con 2 o 3 gocce d'olio. Stendere 1 piccola porzione.Miscelare tutti gli ingredienti per bene e impastare leggermente per creare un impasto soffice per i parathas. Aggiungere un po' d'acqua se necessario. Scaldare un tava e ingrassarla con 2 o 3 gocce d'olio. Stendere 1 piccola porzione dell'impasto per creare un chapati di medie dimensioni. Friggerlo fino a che entrambi i lati siano ben arrostiti. Rimuoverlo dal fuoco e servire. Ripetere la procedura fino ad esaurimento dell'impasto.
  • Rianata di Kamut

    Rianata di Kamut

    Preparazione della rianata di Kamut ® La ricetta della rianata di Kamut ® richiede una lunga lievitazione: per preparare questa pizza cosparsa di origano e tipica della Sicilia dovrai infatti lasciar riposare l’impasto tutta la notte, ma il risultato ti ripagherà dell’attesa. In un ampio recipiente, disponi la farina di Kamut ® a fontana e versa nel centro il lievito di birra sciolto in 1,5 dl d’acqua tiepida. Copri e fai riposare per 5 minuti, cosicché la farina assorba il lievito. Negli ultimi 5 minuti di cottura, spolvera la rianata di Kamut ® con pecorino e origano. Quando si parla di Kamut ® s’intende il grano della varietà Khorasan, proveniente da agricoltura biologica e mai ...
  • Pane con farina di riso

    Pane con farina di riso

    Impastare tutti gli ingredienti e fate lievitare per circa 2 ore. Date la forma di pagnotta, trasferite sopra una placca da forno foderata da carta forno e fate lievitare ancora per circa 40 minuti. Spruzzare le pareti del forno con dell'acqua e mImpastare tutti gli ingredienti e fate lievitare per circa 2 ore. Date la forma di pagnotta, trasferite sopra una placca da forno foderata da carta forno e fate lievitare ancora per circa 40 minuti. Spruzzare le pareti del forno con dell'acqua e mettete una casseruola con dell'acqua bollente nel ripiano più basso del forno. Infornare a 200°C per 40 minuti.
  • Biscotti al Kamut

    Biscotti al Kamut

    Biscotti al Kamut, degli ottimi biscottoni da prima colazione, diremmo da inzuppo. La particolarità sta nell'utilizzo di farina di kamut, un grano antico che non è mai stato incrociato e che risulta più digeribile e più ricco di sostanze nutritive.
  • Pane di farina di Singhara fritto

    Pane di farina di Singhara fritto

    Miscelare tutti gli ingredienti per bene nella farina di castagne. Scaldare l'olio in una padella per friggere e friggere il puri fino a dorMiscelare tutti gli ingredienti per bene nella farina di castagne. Ripetere questo con il resto della farina e ricordate di fare il puris sul palmo della vostra mano.
  • Pane a farina manitoba e integrale

    Pane a farina manitoba e integrale

    Iniziate dalla biga: riunite nella ciotola dell'impastatrice il lievito, il miele, 300 g di farina manitoba e 150 ml di acqua tiepida. Azionate la macchina fino ad amalgamare bene gli ingredienti, coprite con della pellicola, un telo e lasciate lieIniziate dalla biga: riunite nella ciotola dell'impastatrice il lievito, il miele, 300 g di farina manitoba e 150 ml di acqua tiepida. Aggiungete, quindi, il resto della farina, la margarina e il resto dell'acqua tiepida. Aggiungete, se necessario, poca farina e formate i panini che allineerete in una teglia da forno.
  • Scopri anche