Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pan di spagna con crema pasticcera

  • Pan di Spagna farcito con crema pasticcera e frutta

    Pan di Spagna farcito con crema pasticcera e frutta

    Certo, richiede un po' di tempo, ma potete giocare d'anticipo visto che la crema pasticcera e la composta si possono preparare anche il giorno prima Come preparare il pan di Spagna farcito con crema pasticcera e frutta Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e ungete la superficie con 1 cucchiaino burro per non far formare la pellicina. Tagliate un pan di Spagna di 600 gr circa in 3 strati: spalmate il primo strato con la crema pasticcera, metteteci sopra 2 dei fichi tenuti da parte a fettine e il secondo strato della torta, distribuite la composta e disponete altri 2 fichi affettati.
  • Pan di spagna farcito

    Pan di spagna farcito

    Incorporate 125 g di farina, poco per volta, setacciandola e il burro fuso rimasto, goccia a goccia, badando a non smontare la crema. Una volta cotto, fate raffreddare il pan di Spagna, poi tagliatelo in 3 strati, spruzzateli con qualche goccia di liquore misto ad acqua e distribuite sul primo disco metà del purè di lamponi e metà delle mandorle. Ricomponete la torta, aggiungendo anche il terzo disco di pan di Spagna.
  • Pan di spagna al cacao

    Pan di spagna al cacao

    Il pan di spagna al cacao è un'ottima base per preparare torte da farcire con ogni tipo di crema, ma è buono da gustare anche così com'è!Per preparare il pan di spagna al cacao, per prima cosa versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta 1 e iniziate a montare a velocità media. Una volta cotti, sfornate e lasciate intiepidire 14, dopodiché aiutatevi con un coltellino per rimuovere i dischi di pan di spagna dall’anello. Sistemate il pan di spagna al cacao su una gratella per farlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo per le vostre creazioni 15!
  • Crema pasticcera

    Crema pasticcera

    La crema pasticcera è tra le più usate in pasticceria: si può gustare da sola o per farcire crostate, bignè, Pan di Spagna o dolci di pasta sfoglia!Per preparare la crema pasticcera come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno 10. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida 11. A questo punto la crema pasticcera è pronta 12, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.
  • Torta Saint Honoré  con pan di Spagna

    Torta Saint Honoré con pan di Spagna

    La torta Saint Honoré con pan di Spagna è un dolce che prende spunto dalla classica versione francese, morbido e croccante conquisterà i vostri ospitiPer preparare la torta Saint Honoré con pan di Spagna iniziate dalla realizzazione del pan di Spagna, con il metodo diviso a freddo. Sfornate il pan di Spagna 11 e mettetelo a raffreddare su di una gratella 12. Dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato. La crema pasticcera al cioccolato è pronta. Accendete il fuoco e dolcemente portate ad addensare la crema mescolando sempre con la frusta 7 per evitare la formazione di grumi, poi unite la gelatina ammorbidita e ben scolata 8. Ora, per preparare la crema chiboust dividete ...
  • Pan di spagna senza lievito

    Pan di spagna senza lievito

    Preparare il pan di spagna: lavorare le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose poi aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.Versare l'impasto.Preparare il pan di spagna: lavorare le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose poi aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.Versare l'impasto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata, cucinare in forno modalità statica a 170° per circa 20 min.Una volta cotto,far raffreddare il pan di spagna,tagliarlo a metà e bagnarlo con il latte. Farcire con crema chantilly e infine guarnire la torta a ...
  • Pan di Spagna farcito con crema e composta di fichi

    Pan di Spagna farcito con crema e composta di fichi

    Pan di Spagna farcito con crema e composta di fichi. La preparazione del Pan di Spagna farcito con crema e composta di fichi Per preparare il pan di Spagna farcito con crema e composta, devi iniziare dalla crema pasticcera. Trasferisci la crema così ottenuta in un'altra ciotola ungendone la sua superficie con il burro per evitare che si formi la pellicina. Ora taglia il Pan di Spagna in 3 strati orizzontali spalmando il primo con la crema pasticciera disponendoci sopra 2 fichi, non utilizzati in precedenza, tagliati a fettine e copri con il secondo strato di pan di Spagna. Dopo che avrai coperto con l'ultimo strato, cospargi il Pan di Spagna farcito con crema e ...
  • Pan di Spagna alto e soffice con crema chantilly

    Pan di Spagna alto e soffice con crema chantilly

    Il Pan di Spagna alto e soffice con frutta e crema chantilly è abbastanza semplice da preparare e davvero scenografico. Il classico pan di Spagna, amato da tutti, si sposa perfettamente con la crema chantilly morbida e profumata. Come preparare il pa di Spagna alto e soffice con frutta e crema chantilly Controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e fate raffreddare il pan di Spagna. Montate 1 dl di panna e unitela a 2 dl di crema pasticcera.
  • Ricetta Pan di Spagna meringato

    Ricetta Pan di Spagna meringato

    cuocere fino a quando la crema si addensa. Tagliate orizzontalmente 400 g di pan di Spagna rotondo in tre superficie e sui bordi della torta di pan di Spagna e fate cuocere per 20 minuti in forno a 110 °C.
  • Budino di pan di Spagna

    Budino di pan di Spagna

    Tagliate 300 g di pan di Spagna a dadini di media grandezza, sistematene 1/3 sul fondo di uno stampo da budino e spruzzate con un po' del rum tenuto da parte. Distribuite metà dell'uvetta e metà dei canditi e ripetete un'altra volta la sequenza degli strati, terminando con il pan di Spagna leggermente imbevuto di rum. Versate lentamente la crema di latte e uova in modo che penetri completamente tutti gli strati e fate cuocere per 1 ora a bagnomaria in forno a 180 °C.
  • Scopri anche