Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Pan di spagna al cioccolato soffice

  • Pan di Spagna

    Pan di Spagna

    Uova, zucchero, farina e una buona mano: ecco tutto quello che serve a realizzare un buon pan di Spagna. Scopri la ricetta completaIl Pan di Spana è la base perfetta per realizzare torte farcite e decorate, dolci facili o pasticcini più elaborati ma anche rotoli, tiramisù e torte gelato. Ha un aspetto inconfondibile: alto, soffice e spugnoso ma asciutto, di color oro. La sua ricetta originale non prevede grassi e, benché soffice e vaporoso, nemmeno lievito; si ottiene semplicemente mescolando con sapienza, pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero e farina. …Scoprilo in questa ricetta di Sale&Pepe!Il Pan di Spagna di Sale&Pepe è tradizionale, un metodo di preparazione semplice spiegato in 3 passaggi ma, attenzione non ...
  • Pan di Spagna

    Pan di Spagna

    Il Pan di Spagna è la più famosa preparazione base di pasticceria: uova, zucchero, farina e fecola si trasformano in un soffice dolce da farcire!Per preparare il Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria 1; prendete poi il baccello di vaniglia, incidetelo a metà e con la lama di un coltellino liscio prelevate i semini interni 2. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti. Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna 15.
  • Pan di Spagna

    Pan di Spagna

    Sono tanti i metodi per ottenere un buon pan di spagna alto e soffice: con pochi ingredienti, passaggi semplici e la ricetta di Grazia otterrete la base più classica e conosciuta della pasticceria italiana, per dare vita a meravigliose torte e celebrare le vostre occasioni speciali. Come preparare il pan di Spagna Fate la prova dello stecchino e, se asciutto, il pan di Spagna è pronto; lasciatelo raffreddare nello stampo. Potete usare un fino di nylon tirando le estremità delicatamente o tagliare il pan di Spagna con un coltello a lama lunga e piatta.
  • Pan di spagna classico

    Pan di spagna classico

    Il pan di spagna è un dolce che fin dal momento della sua creazione è entrato di diritto nell'uso comune della pasticceria.Per ottenere un pan di spagna alto e soffice dovrete montare molto bene le uova con lo zucchero ed i semi di vaniglia, il composto dovrà essere molto molto spumoso. Infornate la tortiera a 180°C per circa 18-25 minuti, sfornate la tortiera, lasciatela leggermente intiepidire, quindi sformate il pan di spagna.
  • Pan di Spagna al gusto di cioccolato

    Pan di Spagna al gusto di cioccolato

    La ricetta al gusto di cioccolato t’insegna come realizzare un profumato pan di Spagna al gusto, appunto, di cioccolato. Prendi una tortiera dai bordi piuttosto alti, di 22-24 centimetri di diametro, imburrala, infarinala e versaci il composto al cioccolato. Cuoci il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Quando è ormai tiepido, puoi servire il dolce al gusto di cioccolato così com’è oppure tagliarlo a metà e farcirlo secondo il tuo gusto.
  • Il pan di Spagna al cioccolato

    Il pan di Spagna al cioccolato

    Per la preparazione del pan di Spagna al cioccolato raccogli in una ciotola 4 tuorli, unisci 120 g di zucchero e lavora con le fruste.
  • Pan di Spagna ricco

    Pan di Spagna ricco

    Riducete a scagliette il cioccolato e amalgamatelo con la crema pasticciera, poi tenetela da parte, ma non in frigorifero. Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale, in modo da ottenere 3 dischi: spalmate il primo con la crema pasticciera, coprite con il secondo e spalmate anch'esso, quindi chiudete con il terzo.
  • Pan di Spagna al cacao

    Pan di Spagna al cacao

    Il pan di Spagna al cacao è una variante golosa del classico pan di Spagna, base di molti dolci farciti. La ricetta del pan di Spagna al cacao, come per quello classico, non richiede il lievito perché il procedimento di lavorazione e gli albumi montati a neve, sono sufficienti a gonfiare il dolce in cottura; ma se volete renderlo più soffice e alto, potete comunque aggiungere un cucchiaino di lievito mescolato alla farina. Il pan di Spagna al cacao spolverato semplicemente con zucchero a velo è ideale da gustare a colazione o a merenda, ma se farcito con creme e decorato, è perfetto per essere il protagonista di una festa di compleanno. Come preparare il ...
  • Ciambella di pan di Spagna

    Ciambella di pan di Spagna

    La ciambella di pan di Spagna è un dolce ideale sia per colazione che merenda, buona e facile da fare conquisterà può essere farcita con golosa Nutella ®. Disponi il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato di 20 cm di diametro e cuoci il pan di Spagna in forno già caldo a 180° C per almeno 20 minuti. Spalma la superfice della ciambella di pan di Spagna con un velo di crema al cioccolato oppure Nutella ® copri con panna montata e decora con riccioli di cioccolato.
  • Il pan di Spagna al cioccolato

    Il pan di Spagna al cioccolato

    Una ricetta sfiziosa per un classico della pasticceria con l'aggiunta del cacao. Raccogliete in una ciotola 4 tuorli, unite 120 g di zucchero e lavorate con le fruste. Quando il composto risulterà chiaro e ben montato, unite 2 cucchiai di cacao amaro fatto scendere da un colino. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli, a poco a poco, al composto preparato. Aggiungete gradatamente 100 g di farina, sempre fatta scendere da un colino e amalgamatela man mano. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 22-24 cm di diametro e versatevi lentamente il composto. Cuocete il dolce in forno a 180° per 35-40 minuti, sganciate i bordi della tortiera e ...
  • Scopri anche