Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Palamita

  • Palamita al cartoccio con pomodorini

    Palamita al cartoccio con pomodorini

    La palamita è un pesce dalla carne molto gustosa e compatta, simile allo sgombro: la sua cottura ideale è al cartoccio.Per preparare la palamita al cartoccio con pomodorini iniziate sciacquando e tagliando i pomodorini a metà 1. Effettuate un’incisione dalla testa fino a metà del ventre della palamita ed evisceratela. Prendete ora un pezzo di carta forno abbastanza grande per potervi avvolgere la palamita. Chiudete la carta forno 8 avvolgendo la palamita all’interno ed arrotolate le estremità 9. Trasferite la palamita su una leccarda 10 e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraete la palamita dal forno 11 e servite la vostra palamita al cartoccio ...
  • Tartare di palamita con insalata

    Tartare di palamita con insalata

    Che bello questo piatto di tartare di palamita con insalata di palamita con insalata. Seguite la nostra ricetta, vi piacerà di certo!Pulite la palamita, evisceratela e sfilettatela. Tagliate la polpa di palamita dapprima in cubetti e poi tritate il tutto al coltello fino ad ottenere un battuto fine. Dotatevi di un coppapasta della forma che preferite e alternate strati di tartare di palamita a strati di cetriolo e pomodori. Servite la tartare di palamita ben fredda accompagnandola con l'insalata condita con semi di sesamo tostati.
  • Bocconcini di palamita al sesamo

    Bocconcini di palamita al sesamo

    Se amate i secondo piatti di pesce che hanno una marcia in più, i bocconcini di palamita al sesamo fanno proprio al caso vostro, provate la ricetta!Scaldate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva. Tagliate i filetti di palamita a bocconcini e passateli nella miscela di pangrattato e semi di sesamo in modo che ne siano ricoperti uniformemente. Girate la palamita per una cottura uniforme su tutti i lati, quindi servite i bocconcini di palamita accompagnandoli con i pomodorini allo zenzero, salando appena prima di portare in tavola.
  • Millefoglie di palamita, patate e melanzane

    Millefoglie di palamita, patate e melanzane

    La millefoglie di palamita, patate e melanzane è un secondo piatto molto saporito e gustoso, perfetto per un menù a base di pesce.
  • Palamita marinata con julienne di verdure

    Palamita marinata con julienne di verdure

    Lasciate marinare per un giorno prima di servire la palamita come secondo.
  • I mini open sandwich

    I mini open sandwich

    Taglia 250 g di palamita sfilettata in piccoli tranci, condiscili con un pizzico di sale e lasciali riposare per 15 minuti. Guarnisci ogni crostino con una fetta di cetriolo, un pezzetto di palamita al pesto e un triangolino di limone. I mini open sandwich con palamita si accompagnano divinamente con le melanzane grigliate e le patate al forno.
  • palamita al cartoccio

    Eviscerate la palamita e lavatela sotto un getto di acqua fredda, asciugatela con un foglio di carta da cucina tamponandola quindi adagiatela su carta forno o carta argentata, riempite la pancia con aglio tritato e prezzemolo, sale e pepe,aggiungete l’olio, una spruzzata di vino bianco e le vongole o i lupini ben sciacquati e se vi piace qualche pomodorino.
  • Palamita al forno con agrumi e finocchio

    La palamita al forno con agrumi e finocchio è una ricetta facile per preparare in modo sano ed appetitoso la palamita, pesce che appartiene alla famiglia degli Scombridi, che a loro volta fanno parte della grande famiglia del pesce azzurro, in cui troviamo anche sgombri, sardine, acciughe, aguglie, tonni e tanti altri. La palamita è molto diffusa nel Mediterraneo e può raggiungere dimensioni ragguardevoli, tanto che spesso viene venduta anche a tranci; è un pesce con poche spine e ha una carne saporita e compatta che si presta a numerose gustose preparazioni. Il nome italiano del pesce è palamita, tonnetto o palamita sarda ma, come spesso accade, esso è conosciuto localmente con nomi differenti, a ...
  • Insalata con uova e acciughe: Ricette Algeria

    Insalata con uova e acciughe: Ricette Algeria

    Tartare di palamita con insalata
  • Lahum Nee Tartare di carne

    Lahum Nee Tartare di carne

    Tartare di palamita con insalata
  • Scopri anche