Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Paella catalana ricetta originale

  • Crema catalana al caffè e cardamomo

    Crema catalana al caffè e cardamomo

    La crema catalana al caffè e cardamomo è una variante originale e profumata della classica, da gustare con cucchiaini di pasta frolla al caffè!Per iniziate dai cucchiaini di frolla al caffè che accompagneranno la crema catalana al caffè e cardamomo: in una planetaria mettete il burro a pezzi ammorbidito, versate lo zucchero 1 e iniziate a montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Passato il tempo necessario, sfornateli 12 e fateli intepidire per poi servirli insieme alla crema catalana. Per preparare la crema catalana al caffè e cardamomo, iniziate da quest'ultimo: pestate grossolanamente 3-4 bacche di cardamomo in un pestello. Quando lo zucchero si sarà caramellato 17, sfornate la crema catalana al caffè ...
  • Ricetta Gamberi alla catalana con verdure

    Ricetta Gamberi alla catalana con verdure

    I gamberi alla catalana sono una ricetta tipica spagnola, che si preata come piatto da antipasto, facile da realizzare e dal sapore ricco e gustoso. Alla preparazione originale si possono aggiungere altri crostacei, come ad esempio l'astice. Metti i gamberi alla catalana e gli ortaggi preparati in un grande piatto da portata e irrora con la salsina, mescola delicatamente e servi.
  • CREMA CATALANA ricetta originale spagnola

    CREMA CATALANA dessert al cucchiaio – ricetta originale spagnola, una crema delicata al gusto di limone e cannella ricoperta da una crosticina di zucchero croccante. Per iniziare la preparazione della crema catalana sciogliere l’amido di mais in un pò di latte freddo – circa 2 cucchiai. Prima di servire la crema catalana cospargere la superficie con uno strato di zucchero di canna ed un pizzico di noce moscata.
  • 10 ricette sfiziose e veloci per pranzo

    10 ricette sfiziose e veloci per pranzo

    Puoi cominciare con la ricetta dell'originale millefoglie di frutta e affumicati, per poi proseguire con un classico che piace davvero a tutti: la ricetta della pasta integrale con ciliegini al forno. Come secondo delle raffinate capesante grigliate con piccola catalana o, perchè no, gli sfiziosi involtini gratinati.
  • Paella vegetariana al pomodoro

    La paella vegetariana al pomodoro è una rivisitazione “vegana” della tradizionale paella catalana, preparata con carne, pesce e zafferano. Considerato che in frigo avevo a disposizione solo verdure… ho pensato di utilizzarle per creare una versione decisamente originale ma sfiziosa della paella. La paella vegetariana al pomodoro va servita ben calda direttamente nel tegame di cottura, ma potete tranquillamente portarla anche in spiaggia o per un pic-nic fuori porta, è ugualmente favolosa!
  • Paella Valenciana ricetta tradizionale mista

    La Paella è il piatto nazionale della Spagna. Quella che vi propongo oggi è la Paella Valenciana. Ieri avendo preparato la crema catalana mi è venuto in mente la paella valenciana e così oggi al mercato ho comprato il pesce fresco le verdure e la carne. Per dare più gusto alla Paella io metto a macerare qualche ora prima i gamberi e la carne. Per prima cosa mettete la paella o una grande padella sul fuoco con la cipolla e l’aglio tagliato a pezzetti piccoli.
  • Creme Brulee Ricetta Originale

    Si fa troppo spesso confusione tra creme brulee e crema catalana, alcuni addirittura se ne contendono le origini. La crema catalana prima si cuoce sul fornello e poi si inforna. La creme brulee nella sua versione classica è vanigliata, quella catalana sa più di cannella.
  • Crema catalana al profumo di arancia

    A questa crema, molto simile alla creme brulè ed al creme caramel, ho deciso di apportare un leggera modifica: l’ho aromatizzata con scorza di arancia ed ho ridotto la quantità di zucchero rispetto alla dose originale, questo per non renderla stucchevole visto che alla fine va aggiunto lo zucchero per ottenere la crosticina croccante. Uova, latte, zucchero e maizena; un piccolo cannello, dei pirofile piccole di ceramica e la crema catalana al profumo di arancia è pronta per essere servita! Spolverate la crema catalana con lo zucchero di canna e una grattatina di noce moscata e fiammate con il cannello oppure, se ne siete sprovvisti, mettete le pirofile sotto il grill del forno al massimo ...
  • Le magiche spezie che fanno bene alla salute

    Si può lasciare in infusione, macinarlo per utilizzarlo sotto forma di polvere, conservarlo così com’è per farne un’originale decorazione. Si può utilizzare anche per dare un tocco originale al ragù o alla carne al forno. Colora il risotto alla milanese e la paella spagnola, ma dà sapore anche alla bouillabaisse e a tanti dolci del mondo.
  • Festa del Papà raccolta di ricette facili tradizionali e velocissime

    Le zeppole di San Giuseppe per ricetta originale sono fritte, una vera golosità ma se si vuole avere anche tanto gusto e leggerezza vi consiglio di provare le zeppole di San Giuseppe al forno. La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna.
  • Scopri anche