Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orzo e farro

  • Insalata di farro e orzo estiva

    Insalata di farro e orzo estiva

    L'insalata di farro e orzo estiva è un'idea fresca e leggera per preparare questi due cereali ricchi di fibre e poveri di grassi. Per realizzare l’insalata di farro e orzo estiva iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l'orzo 1 e il farro perlati 2 aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali 3 e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione; La vostra insalata di farro e orzo estiva è pronta per essere gustata 15 e servita fredda.
  • Insalata di farro e orzo estiva

    Insalata di farro e orzo estiva

    Questa ricetta di Grazia fa al caso vostro: un’insalata di farro e orzo con ortaggi di stagione grigliati, condita con una salsa cruda fatta con pomodorini ciliegia e profumata con basilico; arricchita e insaporita con scagliette di parmigiano reggiano. Come preparare l'insalata di farro e orzo estiva Lavate 100 gr di farro e 100 gr di orzo sotto il getto di acqua corrente e lessateli separatamente in abbondante acqua salata bollente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Unite al farro e all’orzo i pezzetti di melanzana e zucchina grigliati, i dadini di peperone e la salsa preparata, mescolate e completate l’insalata di farro e orzo estiva con 20 gr di parmigiano reggiano a scaglie e ...
  • Riso orzo e farro in salsa di peperoni e tofu

    Riso orzo e farro in salsa di peperoni e tofu

    Il riso, orzo e farro in salsa di peperoni e tofu è un primo piatto vegetariano, gustoso grazie al sapore dei peperoni e all'aroma dello zafferanoPer preparare il riso, orzo, farro in salsa di peperoni e tofu per prima cosa cominciate con la preparazione dei peperoni. Prendete quindi l’orzo perlato e, aiutandovi con un colino, sciacquatelo in abbondante acqua 7. Aggiungete all’orzo un po’ di brodo vegetale e fate passire l‘orzo per altri 4 minuti 9, avendo cura di mescolarlo perché non attacchi al fondo ed ottenga una cottura uniforme. A questo punto prendete il farro e sciacquate anch’esso in abbondante acqua aiutandovi con un colino 10. Quindi, unitelo all’orzo mentre passisce nella casseruola 11 ...
  • Minestrone di orzo e farro ai fiori di zucca

    Minestrone di orzo e farro ai fiori di zucca

    Un minestrone dal sapore fresco: può sembrare una contraddizione in termini ma questo piatto a base di farro ed orzo ha un gusto delicato e leggero grazie alla presenza di zucchine, fiori di zucca e menta.Lavate le zucchine e gli scalogni, affettate entrambi molto finemente, togliete il pistillo ai fiori di zucca e tagliateli a metà. A parte sciacquate il farro e l'orzo, aggiungete il tutto nella casseruola delle verdure con il brodo, lasciate cuocere per un'ora a fiamma dolce, regolate di sale.
  • Insalata tiepida di mare con orzo e farro

    Insalata tiepida di mare con orzo e farro

    Usare questo liquido per fare cuocere separatamente il farro e l'orzo, perchè hanno tempi di cottura diversi. scolateli e raffreddate sotto acqua fredda Fate cuocere i gamberi puliti in acqua bollente con limone, prezzemolo, pepe in grani per 2 minuti, il tempo che l'acqua riprenda a bollire; Fate cuocere gli scampi puliti in acqua bollente con limone, prezzemolo, pepe in grani per 2 minuti; Fate cuocere i calamari puliti in acqua bollente con limone, prezzemolo, pepe in grani per 2-3 minuti; Tagliateli tutto a tocchetti, aggiungete il farro e l'orzo e condite con un'emulsione di olio, prezzemolo tritato al momento, poco succo di limone, pomodorini secchi a pezzettini.
  • Pomodori e peperoni ripieni di orzo, farro e tastasal

    Pomodori e peperoni ripieni di orzo, farro e tastasal

    Versare il tastal in una pentola con un filo di olio e far rosolare, aggiungere l'orzo ed il farro, far tostare, versare del brodo quando serve e portare a cottura. Tagliare la calotta ai.Versare il tastal in una pentola con un filo di olio e far rosolare, aggiungere l'orzo ed il farro, far tostare, versare del brodo quando serve e portare a cottura.
  • Orzo saltato

    Orzo saltato

    L'orzo saltato in padella al profumo di scalogno ed erbe aromatiche è perfetto con verdure e legumi. Innanzitutto lessa in abbondante acqua bollente salata 200 g di orzo perlato per circa 35 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione, sgocciolalo e raffreddalo sotto un getto di acqua fredda corrente. Nel frattempo spella 1 scalogno, sminuzzalo finemente, fallo stufare in una padella con 30 g di olio extravergine d'oliva, aggiungi l'orzo lessato e saltalo nel condimento per 5-6 minuti. Profuma l'orzo saltato con foglioline di timo, prezzemolo e maggiorana tritate e servi a piacere con ortaggi o legumi.
  • Insalata di orzo

    Insalata di orzo

    Impara a preparare una insalata di orzo semplice, nutriente e sfiziosa con una ricetta semplicissima arricchita con i legumi, oppure con salumi e formaggi.L'orzo, saporito cereale, tipico della cucina di montagna di tante regioni, non è solo perfetto per realizzare zuppe e minestre invernali. In primavera e per tutto il periodo estivo può essere usato per cucinare fresche insalate, in alternativa al farro, alla pasta e al riso. Lessate 240 g di orzo perlato in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatelo, raffreddatelo sotto acqua fredda corrente e mettetelo ad asciugare steso su un telo. Raccogliete l'orzo lesso in una terrina, private le fave della pellicina e unitele al cereale. Condite l'insalata ...
  • Minestra d'orzo

    Minestra d'orzo

    La minestra d'orzo è un perfetto comfort food per le giornate più fredde. Calda, buona e gustosa è quello che ci vuole per tirarsi su di morale!Per fare la minestra d'orzo lavate e lasciate in ammollo i fagioli e l'orzo. Trascorso il tempo necessario cuocete i fagioli e l'orzo in abbondante acqua due foglie di alloro e le verdure pulite e tagliate a pezzetti. Se preferite, potrete saltare le verdure in un po' d'olio prima di aggiungerle all'orzo e fagioli. Mantenete una fiamma moderata, tenete la pentola coperta con un coperchio e, quando l'orzo è cotto, aggiustate di sale e condite con un filo di olio a crudo. Aggiungete ora i fagioli borlotti prelessati, fate ...
  • Minestrone d'orzo

    Minestrone d'orzo

    Il minestrone d'orzo è un tipico ed antico piatto del Trentino Alto Adige, preparato con orzo perlato, verdure tagliate a piccoli cubetti e carne affumicata.Per preparare il minestrone d'orzo iniziate mondando le verdure e tagliatele a piccoli quadratini 1. Aggiungete anche la pancetta affumicata a dadini 4 e l'orzo, che avrete lavato sotto l'acqua corrente e scolato 5. Aggiungete 3 o 4 mestoli di brodo di carne all'orzo 6. Aggiungete quindi le foglie di alloro 7 e lasciate cuocere a fuoco basso il minestrone fino all’avvenuta cottura dell’orzo, avendo cura di aggiungere quando serve del brodo caldo; 10 minuti prima della fine della cottura aggiungete le patate a dadini.
  • Scopri anche