Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orzo decorticato

  • Come cucinare l'orzo perlato

    Come cucinare l'orzo perlato

    Come cucinare l'orzo perlato L' orzo è tra i cereali più ricchi di fibre che Madre Natura ci ha messo a disposizione. Scopri come cucinare l'orzo perlato insieme a Sale&Pepe. Orzo, orzo decorticato e orzo perlato: quali sono le differenze L'orzo è un cereale dalle origini molto antiche. L'orzo ha notevoli proprietà nutraceutiche. In commercio si trovano tre tipi di orzo: quello integrale, quello decorticato e quello perlato. Tuttavia è anche il tipo di orzo che richiede più tempo per essere preparato. Per ottenere questa varietà, il chicco viene decorticato e privato della crusca. È il tipo di orzo più facile da usare perché non ha bisogno di ammollo e cuoce in poco tempo. Perché ...
  • Ricetta Orzo al salmone

    Ricetta Orzo al salmone

    Preparazione 200 g di orzo decorticato 100 g di pisellini novelli surgelati 8 cipolloni 4 fettine di salmone un cucchiaio di prezzemolo tritato 2 cucchiai di gherigli di noce olio di olivaburro il succo di un limone sale pepe COME SI PREPARACuocete l’orzo.
  • Ricetta Carciofi ripieni d'orzo

    Ricetta Carciofi ripieni d'orzo

    Preparazione 4 carciofi 50 g di orzo decorticato 50 g di porro il succo di mezzo limone timo olio sale
  • Minestra d'orzo

    Minestra d'orzo

    La minestra d'orzo è un perfetto comfort food per le giornate più fredde. Calda, buona e gustosa è quello che ci vuole per tirarsi su di morale!Per fare la minestra d'orzo lavate e lasciate in ammollo i fagioli e l'orzo. Trascorso il tempo necessario cuocete i fagioli e l'orzo in abbondante acqua due foglie di alloro e le verdure pulite e tagliate a pezzetti. Se preferite, potrete saltare le verdure in un po' d'olio prima di aggiungerle all'orzo e fagioli. Mantenete una fiamma moderata, tenete la pentola coperta con un coperchio e, quando l'orzo è cotto, aggiustate di sale e condite con un filo di olio a crudo. Aggiungete ora i fagioli borlotti prelessati, fate ...
  • Orzo alle prugne

    Orzo alle prugne

    L'orzo alle prugne è un ottimo piatto per chi vuole portare a tavola un primo sfizioso e gustoso. Provate questa ricetta molto gustosa!Lasciate l'orzo in ammollo per almeno 6 ore. Cuocete, quindi, l'orzo nella stessa acqua dove è stato ammollato per circa un'ora a fuoco basso. Considerate 3 parti di liquido per ogni parte d'orzo Lasciate intanto gonfiare le prugne secche in acqua fredda per almeno 30 minuti e cuocetele a fuoco basso utilizzando l'acqua dell'ammollo. A cottura ultimata aggiungeteli all'orzo ed unitevi anche le prugne condite con il basilico ed il prezzemolo tritati e lo zafferano.
  • Come cucinare l'orzo

    Come cucinare l'orzo

    Come cucinare l'orzo Originario forse dell'Asia occidentale e dell'Africa nordorientale, l' orzo è penetrato in Europa prima del grano. Gli antichi Greci si alimentavano prevalentemente di orzo; il rancio dei gladiatori romani era la zuppa di orzo; l'ostia consacrata della Comunione è piatta e sottile poiché i pani dei primi cristiani erano di farina di orzo non lievitata. L'orzo era consigliato da Ippocrate per ogni genere di malattie. L'orzo è molto utilizzato nella cucina regionale, soprattutto in Alto Adige e Friuli, per preparare zuppe e minestre. L'orzo si può anche macinare e dà una farina nutriente, ottima per pani e focacce, oppure si trasforma in fiocchi da aggiungere allo yogurt; tostato e macinato è un ...
  • Zuppa d'orzo Krupnik

    Zuppa d'orzo Krupnik

    Miscelare l'orzo con 1 tazza di brodo di carne in una grossa casseruola. Bollire le verdure e, se desiderato, le.Miscelare l'orzo con 1 tazza di brodo di carne in una grossa casseruola. Quindi aggiungere l'orzo, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Cuocere fino a che l'orzo sia tenero.
  • Riso e orzo

    Riso e orzo

    In una casseruola, versate sull'orzo l'acqua bollente; lasciate riposare tutta la notte. Nella stessa acqua cuocete l'orzo per mezz'ora a calore dolce. Unite il riso e l'acqua fredda, coprite con un coperchio di nuona tenuta, portate a bollore.In una casseruola, versate sull'orzo l'acqua bollente; lasciate riposare tutta la notte. Nella stessa acqua cuocete l'orzo per mezz'ora a calore dolce.
  • Minestra d'orzo trentina

    Minestra d'orzo trentina

    Un comfort food semplice, rustico, molto gustoso, perfetto per chi vuole realizzare un piatto saporito.Quando volete fare la zuppa d'orzo trentina per prima cosa affettate la cipolla e fatela stufare in una pentola a fondo spesso, meglio se in ghisa o terracotta, insieme al burro. Aggiungete l'orzo e mescolate bene. Lasciate cuocere per un'altra mezz'ora o a cottura dell'orzo.
  • Zuppa d'orzo

    Zuppa d'orzo

    Per realizzare la ricetta della zuppa d'orzo inizia col lavare accuratamente l’orzo in uno scolapasta, quindi mettilo a bagno in abbondante acqua fredda e lascialo riposare per una notte. Rosola per 2 minuti, quindi unisci le patate, il sedano rapa e l’orzo sgocciolato e lascia insaporire. Lascia sobbollire ancora un minuto e servi guarnendo con l’erba cipollina in fili o tritata direttamente sulla zuppa d'orzo.
  • Scopri anche