Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orata con patate

  • Orata con patate al forno

    Orata con patate al forno

    Ti piace l'orata al forno? prova la ricetta dell'orata con patate al forno, è facile e veloce da fare, buonissima e leggera Lavate 1,2 kg di patate, cuocetele per 20 minuti partendo da acqua fredda, scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili. Sistemate le orate sul letto di patate, conditele con sale, pepe, origano e un filo d'olio e infornatele a 180° per 15-20 minuti.
  • Orata al forno con patate

    Orata al forno con patate

    L'orata al forno con patate è un piatto dalla semplicità disarmante, come la maggior parte delle ricette povere della tradizione, ma non per questo ricco di sapori.Quando dovete preparare l'orata al forno, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate le fette di patate in maniera ordinata in una teglia da forno e conditele con il sale, il pepe e l'aglio tritato. Cuocete le patate in forno a 180°C per mezz'ora. Nel frattempo squamate ed eviscerate l'orata, lavatela accuratamente. Praticate delle incisioni sul dorso dell'orata. Condite l'orata internamente con sale e pepe e un rametto di origano secco. Salate e pepate l'orata anche esternamente. Trasferite l'orata sulle patate, irroratela con ...
  • Orata  con patate e pomodori

    Orata con patate e pomodori

    Pulire l'orata, insaporire l'interno con sale e farcirla con uno spicchio limone, la salvia ed il rosmarino. Pulire le patate, lavarle, asciugarle ed affettarle non troppo sottili. Prendere la carta da forno e disporla sulla teglia.Pulire l'orata, insaporire l'interno con sale e farcirla con uno spicchio limone, la salvia ed il rosmarino. Pulire le patate, lavarle, asciugarle ed affettarle non troppo sottili. Realizzare un letto di patate, salarle e disporvi il pesce con intorno i pomodorini interi oppure tagliati a metà. Dopo 20 minuti girare l'orata cospargendo il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, ultimare con altri 10 minuti di cottura e buon appettito.
  • Orata con patate e parmigiano

    Orata con patate e parmigiano

    Squamate, pulite e lavate l'orata. Tritate l'aglio e il prezzemolo, versate l'olio nella pirofila, cospargete con metà del trito e distribuite sopra metà delle patate tagliate a fette sottili.Squamate, pulite e lavate l'orata. Tritate l'aglio e il prezzemolo, versate l'olio nella pirofila, cospargete con metà del trito e distribuite sopra metà delle patate tagliate a fette sottili. Cospargete con metà del formaggio grattugiato ed infine disponetevi l'orata preparata. E' consigliabile scuotere ogni tanto la teglia in modo che le patate non restino attaccate al fondo e cuociano uniformemente.
  • Orata con patate al cartoccio

    Orata con patate al cartoccio

    Eviscerare e desquamare l'orata. In una ciotola mescolare l'olio, il prezzemolo, il succo dei limoni, 3.Eviscerare e desquamare l'orata. Adagiate l'orata nella teglia e inserite all'interno della sua pancia una rotellina di scalogno e uno spicchio d'aglio diviso a metà. Pulite le patate e tagliatele a fettine molto sottili.
  • Orata con patate e sedano

    Orata con patate e sedano

    Immergi un'orata per volta nell'acqua e fai scorrere più volte la parte non tagliente di un colteIlo dalla coda verso la testa del pesce. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti, scottale per 3-4 minuti in acqua bollente salata e sgocciolale. Disponi 4 doppi fogli di carta da forno sulla placca, sistema 1 orata su ciascun doppio foglio di carta da forno e distribuisci le patate e il sedano intorno ai pesci.
  • Orata con patate e zucchine

    Orata con patate e zucchine

    un'orata del peso di 1 kg 150 g di patate 150 g di zucchine 100 g di polpa di pomodoro prezzemolo maggiorana mezza cipolla 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale pepe La preparazione Pulisci l'orata, lavala e asciugala. Metti in un largo recipiente la cipolla, poco prezzemolo, poca maggiorana, l'olio, il pomodoro e le patate.
  • Orata in umido con contorno di patate

    Orata in umido con contorno di patate

    L'orata in umido con contorno di patate è un saporito secondo piatto di pesce cotto in un gustoso sugo di pomodorini, accompagnata da patate!Per preparare l’orata in umido con contorno di patate, cominciate dalla pulizia delle orate. Prendete la prima orata e ponetela su un tagliere 1. Lavate accuratamente l’interno del pesce sotto l’acqua corrente 4, e, mantenendo l’orata nel lavello, con un coltellino affilato eliminate le pinne e raschiate via le squame 5. Rimettete ora l’orata sul tagliere e con un coltello affilato praticate un taglio per staccare la testa in corrispondenza delle branchie 6. Tenendo il coltello in posizione orizzontale rispetto al piano di lavoro, praticate un taglio sul dorso dell’orata 7 in ...
  • Orata al forno con patate e pomodorini

    Orata al forno con patate e pomodorini

    L'orata al forno con patate e pomodorini è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, la cottuar al forno ne consente la leggerezza e la morbidezza della carne, che gustata con le patate aromatiche è prelibata. Come preparare l'orata al forno con patate e pomodorini Lavate bene 1200 gr di patate, cuocetele con la buccia in u na pentola di acqua fredda fino a che saranno morbide, scolatele e spelatele, poi tagliatele a fettine. Prendete una teglia, ungetela con l'olio e disponete sopra le patate con 12 pomodorini ciliegia, 2 olive taggiasche senza il nocciolo e qualche spicchio d'aglio sbucciato. Disponete le orate nella teglia con le patate, insaporite con origano, sale ...
  • Orata su letto di patate

    Orata su letto di patate

    Preparate un letto di patate tagliate a rondelle dello spessore di 3 mm sulla placca da forno che serviranno solo per tenere umido il pesce in cottura. Preparate un letto di patate tagliate a rondelle dello spessore di 3 mm sulla placca da forno che serviranno solo per tenere umido il pesce in cottura. Bagnate l'orata con un sughetto molto abbondante d'olio, limone, prezzemolo tritato, aglio e le acciughe sotto sale sciacquate e tritate finemente. Adagiate il pesce sulle patate e aggiungete l'alloro. L'olio e il limone devono essere abbondanti poiché vengono assorbiti dalle patate durante la cottura.
  • Scopri anche