Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orata al forno con pomodorini

  • Orata al forno con patate e pomodorini

    Orata al forno con patate e pomodorini

    L'orata al forno con patate e pomodorini è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, la cottuar al forno ne consente la leggerezza e la morbidezza della carne, che gustata con le patate aromatiche è prelibata. Come preparare l'orata al forno con patate e pomodorini Prendete una teglia, ungetela con l'olio e disponete sopra le patate con 12 pomodorini ciliegia, 2 olive taggiasche senza il nocciolo e qualche spicchio d'aglio sbucciato.
  • Orata pomodorini e origano

    Orata pomodorini e origano

    Questi filetti di orata sono semplici da preparare e molto profumati: perfetti!Scaldate in padella l'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, unitevi i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Insaporite i pomodorini con l'origano e salate adeguatamente; lasciate che i pomodorini appassiscano. Unite a questo punto alla padella i filetti di orata dalla parte della pelle creando dello spazio tra i pomodorini per adagiarveli. Rosolate i filetti di orata in padella per qualche minuto senza girarli ma raccogliendo il sugo di cottura e riversandolo sulla polpa del pesce affinchè possa cuocere. Una volta rosolato il pesce, prelevatelo dalla padella ed adagiatelo, stavolta dalla parte della polpa, ...
  • Orata con i pomodorini

    Orata con i pomodorini

    Cerchi una ricetta facile e sfiziosa per preparare l'orata al forno? Prova questa di Sale&Pepe con i pomodorini e sarà un successo sicuro.Preparazione Prepara l'orata come indicato nella ricetta, salala e pepala all'interno, quindi inserisci nell'apertura qualche foglia di prezzemolo, uno spicchio d'aglio spellato e tagliato a lamelle e un pizzico di origano secco. Appoggia l'orata sulla carta da forno, condiscila con poco olio, pepe, un pizzico di origano e aggiungete 6-7 pomodorini ciliegia lavati, asciugati e tagliati a metà. Chiudi il cartoccio e cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
  • Orata pomodorini e olive

    Orata pomodorini e olive

    Pulisci 250 g di pomodorini ciliegia, lavali e schiacciali. Prepara 4 larghi pezzi doppi di carta da forno e disponi su ciascuno un'orata salata e pepata dentro e fuori. Unisci i pomodorini conditi, chiudi i cartocci e cuocili in forno già caldo a 220°C per 20-25 minuti; poi servi direttamente nei cartocci.
  • Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    L'Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia sono un secondo piatto gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale!Eviscerate l'orata, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuite intorno i pomodorini, cospargete con il pecorino ed il prezzemolo rimasti e irrorate con sei cucchiai di olio d'oliva. Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno prepriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.
  • Orata al forno

    Orata al forno

    L'orata al forno è un secondo piatto di pesce classico e saporito, preparato con un contorno di gustose patate a fette.Per preparare l’orata al forno si parte dalla pulizia dell’orata: con una forbice tagliate le pinne 1, poi desquamatela sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello o, se l’avete, con l’apposito attrezzo per desquamare il pesce 2 oppure con la lama di un coltello. Con un paio di forbici praticate un taglio sul ventre dell’orata, procedendo dritto fino a sotto la testa 3. A questo punto levate le interiora 4 e sciacquate bene l’orata sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità 5. Mettete l'orata da parte per un momento e passate alle patate: lavatele ...
  • Orata al forno

    Orata al forno

    L'orata al forno è senza alcun dubbio un secondo piatto di pesce delicato e perfetto in ogni occasione. Ideale per un pranzo formale e perfetta in famiglia!Pulite l'orata squamandola, togliendo le pinne, la coda e le interiora. Lavate l'orata sotto il getto dell'acqua corrente, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina. Aromatizzate l'interno dell'orata con sale, pepe, una piccola foglia d'alloro e qualche oliva. Adagiate il pesce in una teglia da forno insieme ad un giro d'olio, sale, pepe e le foglie d'alloro. Distribuite le olive intorno all'orata nella teglia e cuocete il tutto in forno a 160°C per 20 minuti. Trascorsi circa 20 minuti l'orata è pronta per essere servita.
  • Orata al cartoccio con pomodorini

    Orata al cartoccio con pomodorini

    Scopri come preparare un secondo di pesce prelibato: l'orata al cartoccio accompagnata da sugosi pomodorini. Su un foglio di carta da forno, disponi ciascuna orata insieme ai pomodorini, che avrai lavato, asciugato e tagliato a metà. Allinea i cartocci sulla piastra del forno, oppure in una pirofila, e fai in modo che non si sovrappongano. Lascia cuocere in forno preriscaldato a 200° gradi per 15 minuti.
  • Orata con capperi e pomodorini

    Orata con capperi e pomodorini

    Semplice e veloce l'orata con capperi e pomodorini è un secondo piatto di mare perfetto per un pranzo elegante a base di pesce. Oleate una pirofila e ricoprite il fondo con le fettine di patate, leggermente sovrapposte; adagiatevi i pesci e distribuitevi sopra i pomodorini a spicchi, i capperi dissalati e un pizzico di origano.
  • Orata al forno

    Orata al forno

    Un'orata di circa un kg 2 pomodori medi un cucchiaio di prezzemolo tritato una foglia di alloro origano basilico olio sale pepe. Prendete un foglio di carta di alluminio e con questo rivestite una teglia da forno rettangolare. Mettete in forno caldo a 200° e cuccete per 40 minuti. Al momento di servire, aprite l'involucro di alluminio e trasferite l'orata con i pomodori sul piatto da portata.
  • Scopri anche