Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orata al forno con pomodorini

  • Orata pomodorini e origano

    Orata pomodorini e origano

    Questi filetti di orata sono semplici da preparare e molto profumati: perfetti!Scaldate in padella l'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, unitevi i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Insaporite i pomodorini con l'origano e salate adeguatamente; lasciate che i pomodorini appassiscano. Unite a questo punto alla padella i filetti di orata dalla parte della pelle creando dello spazio tra i pomodorini per adagiarveli. Rosolate i filetti di orata in padella per qualche minuto senza girarli ma raccogliendo il sugo di cottura e riversandolo sulla polpa del pesce affinchè possa cuocere. Una volta rosolato il pesce, prelevatelo dalla padella ed adagiatelo, stavolta dalla parte della polpa, ...
  • Orata con i pomodorini

    Orata con i pomodorini

    Prepara l'orata come indicato nella ricetta, salala e pepala all'interno, quindi inserisci nell'apertura qualche foglia di prezzemolo, uno spicchio d'aglio spellato e tagliato a lamelle e un pizzico di origano secco. Appoggia l'orata sulla carta da forno, condiscila con poco olio, pepe, un pizzico di origano e aggiungete 6-7 pomodorini ciliegia lavati, asciugati e tagliati a metà. Chiudi il cartoccio e cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
  • Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    L'Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia sono un secondo piatto gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale!Eviscerate l'orata, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuite intorno i pomodorini, cospargete con il pecorino ed il prezzemolo rimasti e irrorate con sei cucchiai di olio d'oliva. Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno prepriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.
  • Orata al forno

    Orata al forno

    L'orata al forno è senza dubbio un secondo piatto di pesce delicato, perfetto in ogni occasione. Ideale per un pranzo formale ma anche per la famiglia!Pulite l'orata squamandola, togliendo le pinne, la coda e le interiora. Lavate l'orata sotto il getto dell'acqua corrente, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina. Aromatizzate l'interno dell'orata con sale, pepe, una piccola foglia d'alloro e qualche oliva. Adagiate il pesce in una teglia da forno insieme ad un giro d'olio, sale, pepe e le foglie d'alloro. Distribuite le olive intorno all'orata nella teglia e cuocete il tutto in forno a 160°C per 20 minuti. Trascorsi circa 20 minuti l'orata è pronta per essere servita.
  • Orata con capperi e pomodorini

    Orata con capperi e pomodorini

    Semplice e veloce l'orata con capperi e pomodorini è un secondo piatto di mare perfetto per un pranzo elegante a base di pesce. Oleate una pirofila e ricoprite il fondo con le fettine di patate, leggermente sovrapposte; adagiatevi i pesci e distribuitevi sopra i pomodorini a spicchi, i capperi dissalati e un pizzico di origano.
  • Ricetta Orata al forno

    Ricetta Orata al forno

    Preparazione Un’orata di circa un kg2 pomodori medi un cucchiaio di prezzemolo tritato una foglia di alloro origano basilico olio sale pepe.
  • Orata al forno al cartoccio

    Orata al forno al cartoccio

    Orata al forno al cartoccio L'orata al forno al cartoccio è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, gli ingredienti semplici sono l'essenziale per questo piatto di pesce dalla carne tenera e gustosa. orata Come preparare l'orata al forno al cartoccio Disponi 4 doppi fogli di carta da forno sulla placca, disponi su ognuno le orate e insaporisci, mettendo all'interno dei pesci l'aglio afettine, 4 rametti di timo, sale e pepe. Distribuisci sulle orate i capperi ben sgocciolari e strizzati, le olive taggiasche e i pomodorini.
  • Orata al cartoccio con pomodorini e olive

    Orata al cartoccio con pomodorini e olive

    Orata al cartoccio con pomodorini e olive Le carni tenere e compatte dell’orata hanno un gusto diverso a seconda della loro provenienza: delicate, se allevata in acque dolci, più saporite se è cresciuta in mare. In cucina, l'orata è un pesce molto versatile e cotta al forno, al cartoccio, è un grande classico intramontabile e gustoso. Grazia, in questa facile e veloce ricetta estiva, propone un'orata al cartoccio con pomodorini e olive, arricchita con capperini dissalati e profumata con timo, maggiorana e qualche goccia di tabasco che ne esalta il sapore e dona carattere a questo secondo piatto di mare sfizioso e saporito Come preparare l'orata al cartoccio con pomodorini e olive Preparate 4 lunghi ...
  • Orata al forno con patate

    Orata al forno con patate

    L'orata al forno con patate è un piatto dalla semplicità disarmante, come la maggior parte delle ricette povere della tradizione, ma non per questo ricco di sapori.Quando dovete preparare l'orata al forno, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate le fette di patate in maniera ordinata in una teglia da forno e conditele con il sale, il pepe e l'aglio tritato. Cuocete le patate in forno a 180°C per mezz'ora. Nel frattempo squamate ed eviscerate l'orata, lavatela accuratamente. Praticate delle incisioni sul dorso dell'orata. Condite l'orata internamente con sale e pepe e un rametto di origano secco. Salate e pepate l'orata anche esternamente e mettete l'orata sulle patate. Trasferite ...
  • Orata al forno con patate

    Orata al forno con patate

    Orata al forno con patate L'orata al forno con patate è facile da preparare e pronto in poco più di mezz'ora, la cottura al forno consente una consistenza morbida del pesce e la croccantezza delle patate perfetti da gustare insieme. Come preparare l'orata al forno con patate Lessate in una pentola ovale di acqua bollente 1 orata da 1200 gr per un minuto, poi sgocciolatela e fatela raffreddare in modo da riuscire a togliere la pelle da entrambi i lati. Preparate la teglia coperta con carta da forno, bagnata, stropicciata e unta d'olio. Fate uno strato con metà patate, più o meno della forma dell'orata, insaporite con una spennellata di emulsione e adagiate sopra l'orata, ...
  • Scopri anche