Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Orata al forno con patate

  • Orata al forno con patate

    Orata al forno con patate

    L'orata al forno con patate è un piatto dalla semplicità disarmante, come la maggior parte delle ricette povere della tradizione, ma non per questo ricco di sapori.Quando dovete preparare l'orata al forno, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate le fette di patate in maniera ordinata in una teglia da forno e conditele con il sale, il pepe e l'aglio tritato. Cuocete le patate in forno a 180°C per mezz'ora. Nel frattempo squamate ed eviscerate l'orata, lavatela accuratamente. Praticate delle incisioni sul dorso dell'orata. Condite l'orata internamente con sale e pepe e un rametto di origano secco. Salate e pepate l'orata anche esternamente. Trasferite l'orata sulle patate, irroratela con ...
  • Orata al forno con patate e pomodorini

    Orata al forno con patate e pomodorini

    L'orata al forno con patate e pomodorini è facile da preparare e pronta in poco più di mezz'ora, la cottuar al forno ne consente la leggerezza e la morbidezza della carne, che gustata con le patate aromatiche è prelibata. Come preparare l'orata al forno con patate e pomodorini Lavate bene 1200 gr di patate, cuocetele con la buccia in u na pentola di acqua fredda fino a che saranno morbide, scolatele e spelatele, poi tagliatele a fettine. Prendete una teglia, ungetela con l'olio e disponete sopra le patate con 12 pomodorini ciliegia, 2 olive taggiasche senza il nocciolo e qualche spicchio d'aglio sbucciato. Disponete le orate nella teglia con le patate, insaporite con origano, sale ...
  • Orata con patate al forno

    Orata con patate al forno

    Ti piace l'orata al forno? prova la ricetta dell'orata con patate al forno, è facile e veloce da fare, buonissima e leggera Lavate 1,2 kg di patate, cuocetele per 20 minuti partendo da acqua fredda, scolatele, sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili. Disponetele sul fondo di una teglia da forno unta d'olio con 12 pomodorini ciliegia, 4-5 spicchi d'aglio non sbucciati e 20 olive taggiasche snocciolate. Sistemate le orate sul letto di patate, conditele con sale, pepe, origano e un filo d'olio e infornatele a 180° per 15-20 minuti.
  • Orata al forno con patate e carciofi

    Orata al forno con patate e carciofi

    Pulite l'orata e riempite il ventre del pesce con scalogno a fettine, rosmarino ed una fetta di limone. Adagiatela su uno strato di fette di patate precedentemente disposte sulla carta forno. Ricoprite l'orata con un altPulite l'orata e riempite il ventre del pesce con scalogno a fettine, rosmarino ed una fetta di limone. Adagiatela su uno strato di fette di patate precedentemente disposte sulla carta forno. Ricoprite l'orata con un altro strato di patate. Mettete in forno per 10 minuti a 200 °poi, secondo il peso del pesce altri 15 - 30 minuti a 180 °.
  • Orata cotta al forno con le patate

    Orata cotta al forno con le patate

    Orata al forno con le patate: semplice e buonissimo! Ottimo l'abbinamento del pesce con le patate, facilissima la realizzazione: un piatto decisamente da provare!Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate le fette di patate in maniera ordinata in una teglia da forno e conditele con il sale, il pepe e l'aglio tritato. Cuocete le patate in forno a 180°C per mezz'ora. Nel frattempo squamate ed eviscerate l'orata, lavatela accuratamente. Praticate delle incisioni sul dorso dell'orata. Condite l'orata internamente con sale e pepe e qualche ago di rosmarino. Trasferite l'orata sulle patate e cuocete il tutto in forno a 180°C per 15 minuti.
  • Orata al forno

    Orata al forno

    L'orata al forno è un secondo piatto di pesce classico e saporito, preparato con un contorno di gustose patate a fette.Per preparare l’orata al forno si parte dalla pulizia dell’orata: con una forbice tagliate le pinne 1, poi desquamatela sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello o, se l’avete, con l’apposito attrezzo per desquamare il pesce 2 oppure con la lama di un coltello. Con un paio di forbici praticate un taglio sul ventre dell’orata, procedendo dritto fino a sotto la testa 3. A questo punto levate le interiora 4 e sciacquate bene l’orata sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità 5. Mettete l'orata da parte per un momento e passate alle patate: lavatele ...
  • Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia

    L'Orata al forno con patate e pomodorini ciliegia sono un secondo piatto gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di speciale!Eviscerate l'orata, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela tamponandola con carta assorbente da cucina. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate; mondate e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Coprite il fondo di una teglia con quattro cucchiai di olio di oliva, distribuite sul fondo metà del prezzemolo, metà delle fettine di patate e spolverizzate con 40 g di pecorino grattugiato. Adagiatevi il pesce e copritelo con le fettine di patate rimaste. Salate, aromatizzate con pepe a piacere e cuocete in forno prepriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.
  • Orata al forno con patate, cipolle e limoni

    Orata al forno con patate, cipolle e limoni

    Ti piace il pesce di mare, prova l'orata con patate cipolle e limoni, è facile da cucinare non ha burro si cuoce al forno. Sbucciate le patate e le cipolle. Lavate i limoni e le patate e tagliateli a spicchietti. Foderate una teglia da forno con gli spicchi di patate, di cipolle e di limoni, adagiate al centro il pesce, irrorate con la marinata e cuocete in forno già caldo a 160° per 45 minuti circa. Spolverizzate di finocchietto prima di servire.L'orata è un saporito pesce di mare, dalla carne morbida e si pulisce facilmente. L'orata al forno con patate, cipolle e limoni è un piatto facile da preparare e resta leggero grazie alla cottura ...
  • Orata al forno

    Orata al forno

    L'orata al forno è senza alcun dubbio un secondo piatto di pesce delicato e perfetto in ogni occasione. Ideale per un pranzo formale e perfetta in famiglia!Pulite l'orata squamandola, togliendo le pinne, la coda e le interiora. Lavate l'orata sotto il getto dell'acqua corrente, quindi tamponatela con della carta assorbente da cucina. Aromatizzate l'interno dell'orata con sale, pepe, una piccola foglia d'alloro e qualche oliva. Adagiate il pesce in una teglia da forno insieme ad un giro d'olio, sale, pepe e le foglie d'alloro. Distribuite le olive intorno all'orata nella teglia e cuocete il tutto in forno a 160°C per 20 minuti. Trascorsi circa 20 minuti l'orata è pronta per essere servita.
  • Orata al forno

    Orata al forno

    Un'orata di circa un kg 2 pomodori medi un cucchiaio di prezzemolo tritato una foglia di alloro origano basilico olio sale pepe. Prendete un foglio di carta di alluminio e con questo rivestite una teglia da forno rettangolare. Mettete in forno caldo a 200° e cuccete per 40 minuti. Al momento di servire, aprite l'involucro di alluminio e trasferite l'orata con i pomodori sul piatto da portata.
  • Scopri anche