Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Olive nere in salamoia

  • Olive verdi in salamoia

    Olive verdi in salamoia

    Le olive appena raccolte sono amarissime, per renderle piacevolmente commestibili e il più possibile dolci vi sono vari metodi: con calce viva, con cenere e con salamoia. Il metodo in salamoia che presentiamo è, forse, il più semplice.Raccogliete, comprate le olive verdi come queste e vi spiegheremo come fare le olive in salamoia! Trascorso tale periodo sono pronte per la salamoia. Sciacquare per bene le olive, scolarle e sistemarle in un vaso di vetro. Preparare la 1°Salamoia. Calcolare bene che l'acqua sia sufficiente a ricoprire la quantità di olive a disposizione. Mescolare 100 g di sale per ogni litro di acqua fredda, lasciar bollire per 5 minuti e far raffreddare la salamoia. Versare la salamoia ...
  • Olive in salamoia

    Olive in salamoia

    Olive in salamoia: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Mettete le olive in un vaso di terracotta, copritele d'acqua e fatele riposare per un mese perché perdano l'amaro, cambiando l'acqua ogni giorno. Preparate la salamoia: misurate l'acqua necessaria a coprire le olive e fatela bollire con 100 g di sale per ogni kg di olive e qualche foglia d'alloro; lasciatela raffreddare e versatela sulle olive.
  • Pate' di olive nere

    Pate' di olive nere

    Il patè di olive nere è un condimento molto usato per insaporire i primi piatti di pasta o come crema da spalmare su tartine o bruschette.Per preparare il patè di olive, iniziate denocciolando le olive una ad una 1, ponetele nel frullatore 2 e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo 3. Potete spalmare il patè di olive nere su del pane caldo con un filo di olio cotto nel forno finché non assume una colorazione dorata 6.
  • Melanzane alle olive nere

    Melanzane alle olive nere

    La ricetta delle melanzane alle olive nere inizia con la preparazione delle melanzane. Le olive nere, in caso, possono anche essere sostituite da altre tipologie di olive, a piacimento e per chi ama i sapori forti, si può aggiungere un pizzico di peperoncino.
  • Come si fanno le olive in salamoia

    Come si fanno le olive in salamoia

    Come si fanno le olive in salamoia. Per preparare le olive in salamoia, riponi le olive in un vaso di terracotta, coprile d'acqua e falle riposare per un mese, il tempo necessario a eliminare il sapore amaro, ricordando di cambiare l'acqua ogni giorno. Nel frattempo, prepara la salamoia. Per prima cosa misura l'acqua necessaria a coprire le olive e falla bollire con 100 g di sale per ogni kg di olive e qualche foglia d'alloro; lasciala raffreddare e versala sulle olive, aggiungi anche le foglie d'alloro e le scorzette di limone. A questo punto chiudi il vaso e lascia maturare le olive in salamoia per 4 mesi prima del consumo.
  • Spigola alle olive nere

    Spigola alle olive nere

    Preparazione 2 spigole di circa 800 g l’una 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva una piccola cipolla 150 g di olive nere 1 bicchiere di Vernaccia 1 ciuffo di prezzemolo sale pepe
  • Pollo alle olive nere

    Pollo alle olive nere

    Preparazione Un pollo di 1.250 kg circa una cipolla media 6 pomodori pelati 10 foglie dì basilicoun mazzetto guarnito 4 spicchi di aglio una bustina di zafferano 100 g di olive nere snocciolate 2 cucchiai di prezzemolo tritato 8 fette di pane casereccio aglioolio sale pepe Fate tostare i crostoni di …
  • Patè di olive nere

    Patè di olive nere

    Snocciolare le olive e arrostire la melanzana. Ed ecco due belle bruschette condite con il.Snocciolare le olive e arrostire la melanzana.
  • Pasta salsiccia e olive nere

    Pasta salsiccia e olive nere

    Pasta salsiccia e olive nere, un primo piatto molto rustico e come la maggior parte dei piatti rustici, anche molto molto gustoso e di sostanza!Per realizzare la pasta con salsiccia e olive, togliete il budello dalle salsiccie e tagliatele a pezzetti. Insaporite il sugo con dell'origano selvatico secco e aggiungete anche le olive.
  • Spaghetti cozze ed olive nere

    Spaghetti cozze ed olive nere

    In una padella fate scaldare l'olio dove farete soffriggere l'aglio e le olive nere per circa 4-5 minuti, quindi aggiungete un po' di liquido delle cozze e.Pulite le cozze, quindi fatele aprire in pentola; filtrate il sugo di cottura. In una padella fate scaldare l'olio dove farete soffriggere l'aglio e le olive nere per circa 4-5 minuti, quindi aggiungete un po' di liquido delle cozze e lasciate insaporire.
  • Scopri anche