Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Olio di sesamo

  • Pollo all'olio di sesamo

    Pollo all'olio di sesamo

    Fate scaldare dell'olio di semi in una padella a fuoco vivace. Quando l'olio sarà ben caldo unitevi il pollo tagliato a piccoli pezzi e fatevelo rosolare per un paio di minuti, quindi rimuovetelo dalla padella. Salate e pepate il pollo.Fate scaldare dell'olio di semi in una padella a fuoco vivace. Quando l'olio sarà ben caldo unitevi il pollo tagliato a piccoli pezzi e fatevelo rosolare per un paio di minuti, quindi rimuovetelo dalla padella. Fate rosolare molto velocemente, nella stessa padella e nello stesso olio usato per il pollo, i cipollotti tagliati per il lungo. Aggiungete, quindi, l'olio di sesamo, mescolate per circa 20 secondi e portate in tavola immediatamente.
  • Manzo grigliato al sesamo

    Manzo grigliato al sesamo

    In una grossa ciotola riunite la carne con l’aglio, la salsa di soia, la salsa d’ostrica, la salsa di pesce, lo zucchero, l’olio di sesamo, il pepe nero e quello di cayenna e mescolate affinchè la carne sia completamente ricoperta dal condimento.In una grossa ciotola riunite la carne con l’aglio, la salsa di soia, la salsa d’ostrica, la salsa di pesce, lo zucchero, l’olio di sesamo, il pepe nero e quello di cayenna e mescolate affinchè la carne sia completamente ricoperta dal condimento. Cospargete la carne cotta con i semi di sesamo tostati.
  • Tonno al sesamo

    Tonno al sesamo

    Il tonno al sesamo è un secondo piatto di pesce fresco e raffinato: tonno impanato con semi di sesamo, scottato e servito con carciofi crudi.Per preparare il tonno al sesamo, iniziate a pulire i carciofi.Prima di maneggiare i carciofi consigliamo di strofinarsi le mani con del limone per evitare che le sostanze all'interno di questo vegetale, che a contatto con l'aria ossidano, vi anneriscano le mani, in alternativa potete usare dei guanti. Spremete il succo di limone 7 e filtratelo attraverso un colino 8, aggiungete a filo l’olio di oliva e con una frusta emulsionate la citronette 9. In un piatto versate i semi di sesamo bianco e i semi di sesamo neri 13, mescolateli ...
  • Hot dog al sesamo

    Hot dog al sesamo

    Scopri su Sale&Pepe come preparare degli ottimi hot dog al sesamo. Guarda gli ingredienti e le modalità di preparazioneCome preparare l'impasto per gli hot dog al sesamo Per preparare la ricetta hot dog al sesamo miscela il lievito e 1 pizzico di sale alla farina e disponi a fontana. Versa al centro 1 filo di olio e 1 bicchiere scarso di acqua tiepida e impasta fino ad ottenere un composto elastico. Fai lievitare l'impasto degli hot dog al sesamo per un'ora coperto con un telo.Come preparare gli hot dog al sesamo Lavora la pasta degli hot dog al sesamo ancora qualche istante in modo da sgonfiarla un po', quindi stendila sulla spianatoia con il mattarello ...
  • Bocconcini di palamita al sesamo

    Bocconcini di palamita al sesamo

    Se amate i secondo piatti di pesce che hanno una marcia in più, i bocconcini di palamita al sesamo fanno proprio al caso vostro, provate la ricetta!Scaldate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva. Unite lo zenzero all'olio caldo cosicché quest'ultimo si aromatizzi, dopo un paio di secondi unite anche i pomodorini lasciandoli cuocere a fuoco vivace. Insaporite con un goccio di olio di sesamo e spostate la padella su un fuoco più basso per proseguire la cottura più lentamente. In un'altra padella fate scaldare abbondante olio extravergine d'oliva, nel frattempo preparate sul piano di lavoro del pangrattato miscelato con dei semi di sesamo nero e semi di sesamo bianco tostati. Tagliate i filetti ...
  • Polpette vegetariane al sesamo

    Polpette vegetariane al sesamo

    Le polpette vegetariane di patate al sesamo sono un secondo light invitante, non solo per vegetariani. Scopri le ricetta semplice di Sale&Pepe.Come preparare le polpette vegetariane al sesamo Salta in padella i dadini di fagiolini con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e le foglioline di timo per due minuti. Passale nei semi di sesamo e adagiale su una teglia foderata con carta da forno, irrorale con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocile in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti circa o in forno ventilato 180°C per 7-8 minuti.
  • Porri al sesamo

    Porri al sesamo

    Per preparare i porri al sesamo ti bastano pochi minuti e sono un secondo vegetariano sfizioso. Scaldate un filo d'olio e tostatevi 2 cucchiai di semi di sesamo finchè diventano dorati; aggiungete i porri e fateli saltare per qualche minuto.
  • Tonno al sesamo

    Tonno al sesamo

    Tonno al sesamo: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Questo secondo ha un tempo di preparazione di 11 minuti.4 tranci di tonno fresco, 1/2 tazza di semi di sesamo, 1 ciuffo di erba cipollina, 2 cucchiai di olio extravergine, sale, pepe. Versa i semi di sesamo in un piatto piano. Scalda l'olio in padella e fai soffriggere i tranci di tonno, girandoli nella pentola, 30-40 secondi per lato o per due, tre minuti se preferisci che il tonno sia ben cotto. Aggiungi un po' di sale, una macinata di pepe e servilo subito con una spolverizzata di erba cipollina e una tartare di verdure crude condita con un filo di olio al peperoncino piccante.
  • Tonno fresco al sesamo

    Tonno fresco al sesamo

    Il tonno fresco al sesamo è un secondo di pesce dalle mille qualità: molto sfizioso eppure light è anche facile da preparare e lo cucini in 20 minuti. Ungete 4 fette di tonno di 200 g ciascuna con olio; salate e pepate. Spolverizzate le fette di pesce su entrambi i lati con semi di sesamo. Emulsionate 3 cucchiai di olio, 1 di aceto di mele, 1 di salsa di soia e pepe e condite le verdurine con la salsina ottenuta. Completate il tonno fresco al sesamo con erba cipollina.
  • Conchiglie tonno e sesamo

    Conchiglie tonno e sesamo

    - 400 g di conchiglie - 200 g di tonno rosso fresco - 1/2 bicchiere di vino rosso - 2 scalogni grandi - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 cucchiaio di semi di sesamo - sale - pepe Fate tostare i semi di sesamo in una padella con fondo antiaderente senza aggiungere grassi per 3-4 minuti. Tritate finemente gli scalogni nel mixer, metteteli in un'altra padella con l'olio e lasciateli imbiondire a fuoco molto basso per 2-3 minuti. Spolverizzate le conchiglie con i semi di sesamo tostati direttamente nella zuppiera, insaporite con una generosa macinata di pepe, mescolate e portate in tavola ben caldo.
  • Scopri anche