Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Olio al peperoncino

  • Olio al peperoncino

    Olio al peperoncino

    L'olio al peperoncino è un saporito condimento per aromatizzare diversi piatti, o marinare carne e pesce alla griglia.Per preparare l'olio al peperoncino iniziate con la sanificazione delle bottiglie, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta, avendo cura di rimuovere le parti metalliche e le guarnizioni in gomma prima di far bollire le bottiglie. Poi, sempre con l'aiuto di un imbuto, versate anche l'olio extravergine di oliva 5. Chiudete la bottiglia 6 e lasciate riposare per almeno 48 ore prima di poter iniziare a utilizzare l'olio a vostro piacimento!
  • Olio al peperoncino

    Olio al peperoncino

    Grande classico tra i condimenti della cucina mediterranea, l'olio al peperoncino è sempre utile in cucina: per condire al volo, insaporire, marinare. Per prepara un olio al peperoncino per prima cosa lava 20 peperoncini piccanti freschi, privali del picciolo e affettali, maneggiandoli con guanti da cucina. Filtra l'olio aromatizzato e presentalo in bottigliette chiuse. Se non hai i peperoncini freschi puoi anche usare peperoncini secchi interi o tritati.Se ti serve un olio piccante all'aglio da utilizzare per la pasta: procedi come sopra, senza filtrarlo, poi aggiungi 1 cucchiaio di aglio disidratato e 1 di prezzemolo secco.
  • Olio al basilico e olio al peperoncino

    Olio al basilico e olio al peperoncino

    Scopri le ricette semplici e veloci per creare con le tue mani 2 oli aromatizzati profumatissimi e super saporito: olio al basilico e olio al peperoncino. Per preparare l'olio al basilico metti 1 ciuffo di basilico con 1 spicchio d'aglio, 1 scorza di limone, 6 grani di pepe e 1/2 l di olio in una bottiglia e chiudila. Per preparare l'olio al peperoncino.
  • Olio piccante al peperoncino

    Olio piccante al peperoncino

    Per 1 bottiglia da mezzo litro Tritate 4 acciughe sott'olio ben sgocciolate con un cucchiaio di capperi sotto sale, sciacquati sotto l'acqua corrente, e un peperoncino piccante. Mettete il trito in una bottiglia sterile e inserite un rametto di rosmarino, 2 di origano e uno stecchino con qualche peperoncino fresco e alcune acciughe. Coprite con mezzo litro d'olio extravergine d'oliva, chiudete bene la bottiglia e riponetela in un luogo fresco e buio.
  • Spaghetti aglio olio e peperoncino

    Spaghetti aglio olio e peperoncino

    Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto semplice da realizzare, aromatico e gustoso per una cena o un pranzo veloce.Per preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino iniziate mettendo a cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere 1. Prendete il peperoncino fresco, e riducetelo a fettine 5 eliminando il picciolo. Ora versate l'olio in una padella ampia 6 Fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa, peperoncino e aglio non dovranno bruciarsi ma solo soffriggere per un paio di minuti 9 e per una doratura uniforme senza rischio di bruciarli, potete inclinare la padella in modo da raccogliere in un solo punto olio e condimento e permettere una rosolatura uniforme 10. ...
  • Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico della cucina italiana, semplicissimo da preparare, veloce e con pochissimi ingredienti che, insieme alla scelta della pasta, sono i protagonisti indiscussi di questo primo piatto. Il gusto piccante del peperoncino, quello importante dell’olio extravergine di oliva ed infine il profumo deciso dell’aglio rendono questa pietanza semplice, unica e squisita. Come preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino Lavate 1 peperoncino, tagliatelo prima a metà per eliminate i semi e i filamenti, poi riducetelo a pezzetti. Intanto scaldate in una larga padella antiaderente 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio affettato e doratelo su fiamma moderata, facendo attenzione a non bruciarlo. Scolate la pasta al ...
  • Pici aglio, olio e peperoncino

    Pici aglio, olio e peperoncino

    Scopri come preparare i pici aglio, olio e peperoncino, un gustoso primo piatto facile da preparare. Lavate un peperoncino, tagliatelo a rondelle ed eliminate una parte dei semi. Scaldate in un largo tegame 4 cucchiai di olio, unite l'aglio e fatelo dorare a fuoco moderato, facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungete anche il peperoncino, regolandone a piacere la quantità, e fatelo scaldare leggermente; poi spegnete il fuoco. Lessate 320 g di pici in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolateli leggermente al dente e trasferiteli nel tegame con l'olio profumato al peperoncino. Fate saltare il tutto per qualche istante, aggiungendo altri 4 cucchiai di olio, e servite.
  • Broccoli aglio, olio e peperoncino

    Broccoli aglio, olio e peperoncino

    I broccoli aglio, olio e peperoncino sono un contorno vegetariano veloce e semplice da preparare, ma molto gustoso. Come preparare i broccoli aglio, olio e peperoncino Sbucciate 3 spicchi di aglio, schiacciatelo e aggiungetelo nella padella antiaderente dove avete fatto scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando gli spicchi sono ben rosolati unite 1 peperoncino tagliato a pezzetti. Versate i broccoli aglio, olio e peperoncino in un piatto da portata e servite subito come contorno.
  • Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Non ci sono regole sull'uso del peperoncino né su quelle dell'aglio: forse per questo è così amato! Affettate finemente gli spicchi d'aglio; ponete sul fuoco una generosa quantità d'olio in una casseruolina. Quando l'olio sarà caldo, aggiungetevi l'aglio affettato ed uno o due peperoncini tagliati a pezzetti. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, spegnete il fuoco e lasciate l'aglio ed i peperoncini in infusione nell'olio caldo. Scaldate un giro d'olio in una padella, quindi versateci abbondante pangrattato e lasciatelo arrostire. A questo punto non vi resta che aggiungere l'olio che avrà preso tutti gli aromi dell'aglio e del peperoncino e un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato; mescolate bene. Servite gli spaghetti aglio, olio e peperoncino aggiungendo ...
  • Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Spaghetti aglio, olio e peperoncino

    Non ci sono regole sull'uso del peperoncino né su quelle dell'aglio: forse per questo è così amato!Ponete una pentola colma d'acqua salata sul fuoco, quando l'acqua spicca bollore tuffatevi gli spaghetti. Affettate finemente gli spicchi d'aglio; ponete sul fuoco una generosa quantità d'olio in una casseruolina. Quando l'olio sarà caldo, aggiungetevi l'aglio affettato ed uno o due peperoncini tagliati a pezzetti. Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, spegnete il fuoco e lasciate l'aglio ed i peperoncini in infusione nell'olio caldo. Scaldate un giro d'olio in una padella, quindi versateci abbondante pangrattato e lasciatelo arrostire. A questo punto non vi resta che aggiungere l'olio che avrà preso tutti gli aromi dell'aglio e del peperoncino e un'abbondante ...
  • Scopri anche