Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Nocino ricetta originale

  • Il nocino

    Il nocino

    Preparare un buon nocino richiede tempo e pazienza. Guarda la ricetta di Sale&Pepe e scopri come si fa il liquore di nocino.Preparazione del nocino Preparare il nocino è semplice ma richiede diverso tempo soprattutto per la fase di conservazione. Il liquore di nocino ottenuto si può conservare per altri 3 mesi.
  • Liquore al nocino

    Liquore al nocino

    La ricetta del liquore al nocino fatto in casa è parte di quelle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione nelle famiglie italiane. Provate anche voi a preparare il vostro liquore al nocino, può essere un’idea originale per un regalo natalizio Come preparare il liquore al nocino Fate riposare il liquore al nocino in dispensa per 2 mesi prima di gustarlo.
  • Nocino all'antica

    Nocino all'antica

    Il nocino è un liquore modenese a base di noci verdi: prepararlo è facilissimo anche se il procedimento è piuttosto lungo. Filtra il nocino, poco alla volta, con il colino e suddividilo nelle bottiglie, chiudendole subito dopo con il tappo. Il nocino è un ottimo liquore digestivo, da gustare a fine pasto o da offrire in regalo. Se conservato buio rimane ottimo per anni.Il nocino è un liquore dolce a base di noci verdi, molto apprezzato e consumato, soprattutto nelle zone del modenese, in cui nasce.
  • Semifreddo al nocino

    Semifreddo al nocino

    Montate l'uovo in una bastardella con i tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero con una frusta fino a ottenere un compostochiaro e spumoso; trasferite il recipiente su una casseruola con acqua a leggera ebollizione e, continuando a montare, unite il nocino.
  • I bicchierini al cuore di nocino

    I bicchierini al cuore di nocino

    Scopri con la ricetta di Sale&Pepe dei bicchierini al cuore di nocino un modo diverso di gustare questo ottimo liquore: il gelato gli regala un gusto speciale.La preparazione dei bicchierini al cuore di nocino Inizia a realizzare la ricetta dei bicchierini al cuore di nocino lavorando con la spatola 300 grammi di gelato alla crema: quando è ben ammorbidito, dividilo in 4 bicchieri, facendo attenzione a creare una cavità centrale.Il servizio dei bicchierini al cuore di nocino Versa nella cavità che hai creato in ogni bicchiere 2 decilitri di liquore nocino, poi servi subito i bicchierini, per evitare che il gelato arrivi in tavola troppo sciolto. Se lo desideri, puoi arricchire i bicchierini al cuore ...
  • Bavarese al nocino con frutta secca

    Bavarese al nocino con frutta secca

    tuorli 4 latte 2,5 dl nocino 1,5 dl zucchero 225 g panna fresca 3 dl gelatina 4 fogli da 2 g vaniglia 1 baccello frutta secca mista 100 g 1Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Montate i tuorli con 125 g di zucchero, incorporate a filo il latte caldo, unite il nocino e la gelatina strizzata mescolando fino al suo completo scioglimento.
  • Semifreddo di amaretti con zabaione al nocino

    Semifreddo di amaretti con zabaione al nocino

    Per il semifreddo: 100 g di zucchero 150 ml di panna 2 uova 10 amaretti di Sassello 2 cucchiai di Amaretto di Saronno Per lo zabaione:60 g di zucchero 4 tuorli 3-4 cucchiai di nocino Per guarnire: cacao amaro e amaretti sbriciolati
  • Panzanella originale toscana

    Panzanella originale toscana

    La ricetta della panzanella originale toscana è economica e piace a grandi e piccini. Come preparare la panzanella originale toscana
  • Pollo al curry originale

    Pollo al curry originale

    Come preparare il pollo al curry originale
  • Caponet: la ricetta originale

    Caponet: la ricetta originale

    Scopri come preparare la ricetta originale della caponet, una preparazione dal sapore intenso e ricco perfetta per i freddi giorni invernali.600 g di verza 170 g di polpa di maiale tritata 130 g di salsiccia 1 piccola cipolla 40 g di grana padano 40 g di pangrattato 1 uovo 2 fettine di lardo tagliate spesse erbe aromatiche miste 2 foglie di alloro burro sale pepe Come fare il caponet:1 Mondate la verza privandola delle foglie esterne rovinate, delle coste dure e del torsolo.
  • Scopri anche