Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Nocino

  • Il nocino

    Il nocino

    Preparare il nocino è semplice ma richiede diverso tempo soprattutto per la fase di conservazione. Il liquore di nocino ottenuto si può conservare per altri 3 mesi.
  • Liquore al nocino

    Liquore al nocino

    La ricetta del liquore al nocino fatto in casa è parte di quelle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione nelle famiglie italiane. Provate anche voi a preparare il vostro liquore al nocino, può essere un’idea originale per un regalo natalizio Come preparare il liquore al nocino Fate riposare il liquore al nocino in dispensa per 2 mesi prima di gustarlo.
  • Ricetta Nocino all'antica

    Ricetta Nocino all'antica

    Il nocino è un liquore digestivo a base di noci verdi, molto apprezzato e consumato, soprattutto nelle zone del modenese, in cui nasce, e in tutta l'Emilia Romagna. Il periodo migliore per preparare il nocino è l'inizio dell'estate, in particolare la tradizione vuole che si faccia con le noci acerbe raccolte nella notte del 24 giugno, il giorno di San Giovanni. Filtra il nocino fatto in casa, poco alla volta, con il colino e suddividilo nelle bottiglie, chiudendole subito dopo con il tappo. Il nocino è un ottimo liquore digestivo, da gustare a fine pasto o da offrire in regalo. Prova il semifreddo al nocino.
  • Ricetta Semifreddo al nocino

    Ricetta Semifreddo al nocino

    Il semifreddo al nocino è un dolce al cucchiaio delizioso, perfetto anche per un pranzo o una cena importanti. Montate 1 uovo in una bastardella con 4 tuorli, un pizzico di sale e 100 g di zucchero con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; trasferite il recipiente su una casseruola con acqua a leggera ebollizione e, continuando a montare, unite 6-7 cucchiai di nocino. Decorate il semifreddo al nocino, se vi piace, con gherigli di noce e servite immediatamente in tavola.
  • Bicchierini al cuore di nocino

    Bicchierini al cuore di nocino

    Inizia a realizzare la ricetta dei bicchierini al cuore di nocino lavorando con la spatola 300 grammi di gelato alla crema: quando è ben ammorbidito, dividilo in 4 bicchieri, facendo attenzione a creare una cavità centrale. Versa nella cavità che hai creato in ogni bicchiere 2 decilitri di liquore nocino, poi servi subito i bicchierini, per evitare che il gelato arrivi in tavola troppo sciolto. Se lo desideri, puoi arricchire i bicchierini al cuore di nocino con dei sigari dolci di cialda o con altre decorazioni di tuo gusto.
  • Ricetta Bavarese al nocino con frutta secca

    Ricetta Bavarese al nocino con frutta secca

    Montate 4 tuorli con 125 g di zucchero, incorporate a filo il latte caldo, unite 1,5 dl di nocino e la gelatina strizzata mescolando fino al suo completo scioglimento. Una torta fredda e cremosa, la bavarese al nocino con frutta secca è facile da preparare e non necessita di cottura.
  • Ricetta Semifreddo di amaretti con zabaione al nocino

    Ricetta Semifreddo di amaretti con zabaione al nocino

    Preparazione Per il semifreddo: 100 g di zucchero 150 ml di panna 2 uova 10 amaretti di Sassello 2 cucchiai di Amaretto di Saronno Per lo zabaione:60 g di zucchero 4 tuorli 3-4 cucchiai di nocino Per guarnire: cacao amaro e amaretti sbriciolati
  • Nocino

    E anche quest’anno impresa portata a termine, il nocino è pronto ma bisogna aspettare fino a natale per gustarlo in tutta la sua bontà! La parola impresa la vedo appropriata perché abbiamo iniziato il 24 giugno raccogliendo le noci ed oggi abbiamo finito aggiungendo il caffè e imbottigliando il prezioso “nocino” da noi chiamato”nucillo”. Ma andiamo per ordine: devo assolutamente specificare che questa non è la ricetta originale del nocino ma è la versione rivisitata che da sempre si fa a casa nostra. Il nocino è un liquore ottenuto con l’infusione del mallo di noce in alcool a cui si aggiungono aromi e zucchero. La ricetta dopo vari tentativi fu svelata a mia mamma dalla ...
  • NOCINO

    Il Nocino è un liquore digestivo tradizionale, estremamente aromatico, ottenuto per macerazione in alcool di noci acerbe ancora nel mallo raccolte, come vuole la tradizione, nel giorno di San Giovanni, quindi all’inizio dell’estate, ossia durante il tempo balsamico, quando sono ancora tenere a sufficienza da poter essere passate da parte a parte con uno spillo e quando hanno la parte interna gelatinosa. Se non vengono raccolte nel periodo giusto non si ottiene un buon risultato, infatti le noci troppo acerbe danno per risultato un nocino troppo verde, mentre quelle troppo mature per la presenza di molto tannino, danno un prodotto legnoso, amarognolo ed allappante.Per tradizione le noci venivano raccolte nella notte di San Giovanni dalla ...
  • NOCINO

    Il nocino è un liquore che si prepara nel mese di giugno con le noci, da qui il suo nome. Per ottenere un buon nocino è bene usare le noci intere e soprattutto ancora verdi ed è per questo che si raccolgono proprio a San Giovanni prima che inizino a maturare e non possono più essere utilizzare per il liquore. Passato il periodo di infusione filtrate il liquore dalle noci con un colino, imbottigliando il nocino e gettando le noci. Chiudete bene le bottiglie e lasciate riposare il nocino ancora per minimo 2 mesi, poi più riposa più diventerà buono. Comunque sia dopo i primi due mesi dall’imbottigliamento il nocino sarà pronto per essere consumato.
  • Scopri anche