Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Nidi di tagliatelle al forno

  • Nidi di tagliatelle

    Nidi di tagliatelle

    Segui la ricetta di Sale&Pepe e scopri come preparare i nidi di tagliatelle, primo raffinato dal sapore deciso anche molto belli da servire. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta; quando bolle, salatela e buttatevi le tagliatelle che cuocerete molto al dente. Intanto accendete il forno a 200°. Scolate la pasta, conditela subito con una grossa noce di burro, suddividetela in 6 porzioni e formate, su un piatto resistente al calore, 6 grossi nidi. Passate il piatto nel forno ben caldo per qualche minuto.
  • Nidi di tagliatelle ai porri

    Nidi di tagliatelle ai porri

    Lessate le tagliatelle nella stessa acqua nella quale avete sbollentato i porri, scolatele al dente e passatele velocemente sotto l'acqua corrente per raffreddarle. Trasferite le tagliatelle e le strisce di porro in una terrina e conditele con pepe, 20 g di burro fuso, metà del grana e metà dei pinoli fatti tostare per qualche minuto in un padellino antiaderente senza condimento. Formate con le tagliatelle dei nidi e sistemateli in una pirofila ben imburrata. Tritate grossolanamente il pancarré nel mixer e fatelo tostare, sempre nel padellino antiaderente, insieme ai pinoli rimasti; distribuitelo sui nidi di tagliatelle, irrorate con il rimanente burro fuso e passate la pirofila sotto il grill per 3-4 minuti.
  • Nidi di tagliatelle con salmone

    Nidi di tagliatelle con salmone

    Tagliuzzate con le forbici metà dell'erba cipollina che resta e cospargetela sui nidi; completate con gli steli interi e servite subito.
  • Nidi di tagliatelle con uova di quaglia

    Nidi di tagliatelle con uova di quaglia

    Scolate le tagliatelle, conditele con gli asparagi, pepe e prezzemolo, suddividetele in 4 piatti e appoggiate al centro di ciascuno un uovo fritto.
  • Nidi di tagliatelle dolci al Passito di Pantelleria

    Nidi di tagliatelle dolci al Passito di Pantelleria

    I nidi di tagliatelle al Passito di Pantelleria, sono dei simpatici ed aromatici dolcetti fritti e ricoperti di zucchero al velo, molto simili, come consistenza, alle chiacchiere.Per realizzare i nidi di tagliatelle al Passito di Pantelleria iniziate dall’impasto della pasta fresca: in una ciotola capiente ponete la farina setacciata 1, i semi della bacca di vaniglia 2, le uova 3, il sale infarinatela schiacciatela leggermente 10 e poi passate la pasta nella macchina per la sfoglia fino al rullo più stretto in modo da ottenere una sfoglia sottile, poi con una rotella liscia tagliatela a strisce della larghezza di 1cm e ½, formando delle tagliatelle). realizzate le sfoglie, ritagliatele con il rullo apposito per le ...
  • Tagliatelle pasticciate al forno

    Tagliatelle pasticciate al forno

    Le tagliatelle pasticciate al forno sono un primo piatto ricco e sostanzioso con tagliatelle fresche e un condimento di ricotta, piselli e salsiccia.Per preparare le tagliatelle pasticciate al forno iniziate dalla pasta fresca all'uovo: nella ciotola di una planetaria dotata di gancio a uncino, versate la farina setacciata 1, le uova e un pizzico di paprika 2. Ripetete l'operazione più volte fino a quando non diventerà sottile pochi millimetri, poi impostatela in modo da ottenere le tagliatelle 22 che potrete stendere su un setaccio o un vassoio leggermente infarinato e spolverizzate con poca farina per farle asciugare 23. Cuocete le tagliatelle 1-2 minuti 25 e scolatele al dente; ponetele in una ciotola e versate il ...
  • Nidi di meringa

    Nidi di meringa

    I nidi di meringa con panna e frutta sono un dessert semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Prendete una leccarda da forno e rivestitela con l’apposita carta e formate quindi i nidi che dovranno avere un diametro di 4-5 cm formando delle spirali con la sacca da pasticcere. Inforneremo i nidi così formati a 80-100 gradi per circa 3 ore, lasciando lo sportello del forno socchiuso, mettendo tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno, perché all’interno non si formi umidità. Quindi sempre con la sacca da pasticcere riempite i nidi di meringa con la panna montata 5 e in ultimo aggiungete i frutti di bosco e completate i vostri bellissimi nidi ...
  • Nidi di rondine

    Nidi di rondine

    I nidi di rondine sono delle piccole girandole di pasta all'uovo farcita, un primo piatto gustoso e succulento che conquisterà i vostri commensali!Per preparare i nidi di rondine cominciate dalla pasta fresca. Trasferite la pasta su un foglio di carta forno 21; Bagnate i bordi con pochissima acqua, così da farli diventare adesivi 26 e infine arrotolate l’impasto aiutandovi con la carta forno 27. Cospargete la superficie con la besciamella diluita 34, spolverizzate con il restante Parmigiano 35 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. I vostri nidi di rondine sono pronti per essere impiattati e gustati 36!
  • Tagliatelle

    Tagliatelle

    Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Cuocete le tagliatelle, l'importante è che si tengano bene al dente perchè poi si passerranno in forno. Accendete il forno a 180°per preriscaldarlo. Prendete una manciata di tagliatelle e arrotolatele intorno alla mano. Con il cucchiaio riempite i buchi dei nidi con il composto di ricotta. Mi raccomando, più coprite le tagliatelle e meno si seccheranno; quindi non risparmiate sul ragù! Ora siete pronti per passarle in forno a 180° per 20 minuti.
  • Nidi di meringa

    Nidi di meringa

    Mettete gli albumi montati in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e spremeteli a spirale sulla placca del forno foderata con carta speciale imburrata. Dovrete formare dei nidi del diametro di 8 cm. Cuoceteli in forno caldo a 160° per un'ora, tenendo lo sportello semiaperto. Lasciate raffreddare i nidi di meringa, prelevateli delicatamente Con una paletta e trasferiteli sui piattini individuali. Riempite i nidi con 3 palline di gelato, decorate con un cucchiaio di frutti di bosco e la menta e servite subito.
  • Scopri anche