Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Nduja calabrese

  • Fileja alla 'nduja

    Fileja alla 'nduja

    La 'nduja, invece, è un salume originario di Spilinga, si tratta di una specie di salame a pasta morbida dal sapore piccante e affumicato che ben si presta per aromatizzare dei sughi ma è anche buonissimo semplicemente spalmato su una fetta di pane!Aggiungete poco olio extravergine d'oliva in una padella insieme alla 'nduja; accendete il fuoco e lasciate sciogliere il salume. Quando la 'nduja si è ben sciolta, aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene per formare una sorta di salsa grossolana. Servite la fileja alla 'nduja con un'ulterior spolverata di pecorino a piacere.
  • Risotto salsiccia e 'nduja

    Risotto salsiccia e 'nduja

    Il risotto salsiccia e 'nduja, un'invenzione di Luca in seguito all'acquisto di una bella 'nduja, comprata direttamente in Calabria a Spilinga, paese d'origine proprio di questa specialità.Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva a fuoco moderato. Quando la cipolla è quasi pronta, togliete il budello dalla 'nduja e aggiungetela in padella con la cipolla.
  • Penne 'nduja e pomodorini

    Penne 'nduja e pomodorini

    Le penne 'nduja e pomodorini sono un primo piatto dal carattere forte e deciso, una portata eccezionale, rustica e corposa che di certo ti conquisterà.Per fare un buon piatto di penne 'nduja e pomodorini, scaldate un fondo d'olio extravergine in una padella, unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate appassire a fuoco vivace. Unite al sugo la 'nduja a pezzi liberata del budello e aggiungete un mestolo dell'acqua della pasta per creare una cremina.
  • Gnocchetti pomodorini e nduja

    Gnocchetti pomodorini e nduja

    Gli gnocchetti pomodorini e nduja vi conquisteranno per la loro semplicità e per il loro sapore. Mentre i pomodorini cuociono, tagliate l'nduja a pezzetti ed unitela alla padella. Quando l'nduja è rosolata, unite un mestolo d'acqua calda e lasciate che il sugo continui la sua cottura diventando quasi cremoso.
  • Ricetta Fagioli alla 'nduja

    Ricetta Fagioli alla 'nduja

    Preparazione cannellini lessati 400 g cipolle di Tropea 200 g nduja di Spilinga 100 gpeperoni rossi 2 pomodori maturi 2 spicchio d’aglio 1 brodo vegetale fette lunghe di pane casereccio 4olio extravergine d’oliva 4 cucchiai sale 1 Sbucciate le cipolle, affettatele e soffriggetele dolcemente in una casseruola con l’olio per …
  • Pancotto calabrese

    Pancotto calabrese

    In una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente. Aggiungete leIn una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente. Aggiungete le fette di pane raffermo e fate cuocere per alcuni minuti. Servite spolverando con abbondante pecorino grattugiato.
  • Pitta con acciughe, 'nduja e caciocavallo

    Pitta con acciughe, 'nduja e caciocavallo

    Pitta con acciughe, 'nduja e caciocavallo La ‘nduja è un salume piccante tipico calabrese. Pitta con acciughe, ‘nduja e caciocavallo. Preparazione della pitta con acciughe, 'nduja e caciocavallo Distribuisci sul disco più largo, sistema su una placca oliata, le acciughe spezzettate, la 'nduja e il caciocavallo a dadini; copri con il disco più piccolo e sigilla il bordo.
  • Pasta patate 'nduja e caciocavallo

    Pasta patate 'nduja e caciocavallo

    Che buona questa pasta patate 'nduja e caciocavallo: una ricetta semplice e deliziosa, perfetta per un pranzo ricco e godereccio. Fate scaldare un giro d'olio in una casseruola a fondo spesso, preferibilmente in ghisa e aggiungete la 'nduja affinché possa sciogliersi nel fondo di cottura. Servite la pasta patate 'nduja e caciocavallo ben calda aggiungendo il caciocavallo messo da parte per ultimare ciascun piatto.
  • Pasta con ‘nduja e patate

    Pasta con ‘nduja e patate

    Pasta con 'nduja e patate Come preparare la pasta con 'nduja e patate Servite subito la pasta con 'nduja e patate.
  • Purgatorio alla calabrese

    Purgatorio alla calabrese

    Preparazione del purgatorio alla calabrese Un tocco di piccante, tanti ortaggi e la croccantezza del pane rendono unica la ricetta del purgatorio alla calabrese, una ciambella imbottita molto pratica per i tuoi picnic, ma anche per l’aperitivo: scopri insieme a noi come si prepara. Il tuo purgatorio alla calabrese è pronto: servilo caldo o tiepido, tagliato a tranci. La ricetta del purgatorio alla calabrese ti permette di portare in tavola gli ortaggi in una versione stuzzicante, così da farli apprezzare anche ai bambini. Nel ripieno della ciambella puoi aggiungere delle zucchine o un po’ di formaggio cremoso, se vuoi rendere più fresco il purgatorio alla calabrese.
  • Scopri anche