Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Nduja calabrese

  • Scialatelli con la nduja

    Scialatelli con la nduja

    Gli scialatelli con la nduja sono un primo piatto saporito, preparato con un sugo di pomodoro e nduja, salume morbido piccante tipico della Calabria.Per preparare gli scialatelli con la nduja eliminate il budello della nduja 1 e ponetela in una ciotola, schiacciandola con una forchetta per ammorbidirla 2. Successivamente aggiungete la nduja a pezzettini, distribuendola in maniera uniforme 6. Versate l’acqua calda restante 7 e mescolate con una spatola da cucina 8 in modo che la nduja si sciolga 9. Fate saltare il tutto per qualche istante e regolate di sale 16 e di pepe 17, quindi servite i vostri scialatelli con la nduja ben caldi 18.
  • Fileja alla 'nduja

    Fileja alla 'nduja

    La 'nduja, invece, è un salume originario di Spilinga, si tratta di una specie di salame a pasta morbida dal sapore piccante e affumicato che ben si presta per aromatizzare dei sughi ma è anche buonissimo semplicemente spalmato su una fetta di pane!Aggiungete poco olio extravergine d'oliva in una padella insieme alla 'nduja; accendete il fuoco e lasciate sciogliere il salume. Quando la 'nduja si è ben sciolta, aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene per formare una sorta di salsa grossolana. Servite la fileja alla 'nduja con un'ulterior spolverata di pecorino a piacere.
  • Risotto salsiccia e 'nduja

    Risotto salsiccia e 'nduja

    Il risotto salsiccia e 'nduja, un'invenzione di Luca in seguito all'acquisto di una bella 'nduja, comprata direttamente in Calabria a Spilinga, paese d'origine proprio di questa specialità.Affettate finemente la cipolla e fatela stufare in casseruola con un giro d'olio extravergine d'oliva a fuoco moderato. Quando la cipolla è quasi pronta, togliete il budello dalla 'nduja e aggiungetela in padella con la cipolla.
  • Penne 'nduja e pomodorini

    Penne 'nduja e pomodorini

    Le penne 'nduja e pomodorini sono un primo piatto dal carattere forte e deciso, una portata eccezionale, rustica e corposa che di certo ti conquisterà.Per fare un buon piatto di penne 'nduja e pomodorini, scaldate un fondo d'olio extravergine in una padella, unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate appassire a fuoco vivace. Unite al sugo la 'nduja a pezzi liberata del budello e aggiungete un mestolo dell'acqua della pasta per creare una cremina.
  • Gnocchetti pomodorini e nduja

    Gnocchetti pomodorini e nduja

    Gli gnocchetti pomodorini e nduja vi conquisteranno per la loro semplicità e per il loro sapore. Mentre i pomodorini cuociono, tagliate l'nduja a pezzetti ed unitela alla padella. Quando l'nduja è rosolata, unite un mestolo d'acqua calda e lasciate che il sugo continui la sua cottura diventando quasi cremoso.
  • Timballo nduja e cacio silano

    Timballo nduja e cacio silano

    Il timballo nduja e cacio silano è un primo che racchiude il sapore intenso della cucina calabrese, per portare in tavola un'esplosione di sapori!Per preparare il timballo nduja e cacio silano, potete iniziare dalla cottura della pasta in una pentola d'acqua bollente salata 1. Quindi prendete la nduja e procedete allo stesso modo, tagliandola prima a fettine, poi a listarelle 6 Ricordatevi di tenere da parte 40 g di nduja e 40 g di cacio silano che aggiungerete poi prima di infornare il tutto. Quando la pasta è pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola 10, unite la nduja e il cacio a dadini 11 e aggiungete l'origano 12. Aggiungete la nduja a dadini 16 ...
  • Bruschetta calabrese

    Bruschetta calabrese

    Se vi piace, per sottolineare la territorialità della ricetta, potete guarnire ogni bruschetta calabrese con un'insalata di cipolle di Tropea: tagliate 1 cipolla rossa a rondelle, mettetele a bagno in acqua gelida per 10 minuti, sgocciolatele, asciugatele con un canovaccio, conditele con olio e sale e distribuitele sui crostoni piccanti.
  • Fagioli alla 'nduja

    Fagioli alla 'nduja

    cannellini lessati 400 g cipolle di Tropea 200 g nduja di Spilinga 100 g peperoni rossi 2 pomodori maturi 2 spicchio d'aglio 1 brodo vegetale fette lunghe di pane casereccio 4 olio extravergine d'oliva 4 cucchiai sale 1 Sbucciate le cipolle, affettatele e soffriggetele dolcemente in una casseruola con l'olio per 4-5 minuti. Aggiungete la 'nduja e fatela sciogliere mescolandola al soffritto con un cucchiaio di legno.
  • Pancotto calabrese

    Pancotto calabrese

    In una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente. Aggiungete leIn una pentola di coccio preparate del brodo con acqua, olio d'oliva, filetti di pomodoro pelato, prezzemolo, sedano tritato grossolanamente, foglie d'alloro, aglio tritato e qualche pezzetto di peperoncino; salate adeguatamente. Aggiungete le fette di pane raffermo e fate cuocere per alcuni minuti. Servite spolverando con abbondante pecorino grattugiato.
  • Sfoglie con agretti e nduja

    Sfoglie con agretti e nduja

    Le sfoglie con agretti e nduja sono adatte a tutti coloro vogliono conquistare i propri ospiti con un antipasto molto sfizioso e un po' piccante!Per preparare le sfoglie con agretti e nduja cominciate dalla pulizia degli agretti. Riprendete la placca dal forno e adagiate sulle sfogliatine un po’ di nduja aiutandovi con un cucchiaino 16 fino a farcirle tutte 17. Ecco pronte le vostre sfoglie con agretti e nduja non vi resta che gustarle calde o anche fredde 18!
  • Scopri anche