Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Napoletano

  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Cucina insieme a Roberto Di Pinto il casatiello napoletano, è il lievitato della tradizione partenopea da servire e condividere nel periodo pasquale.Per preparare il casatiello napoletano, iniziate versando il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente 1, mescolate per scioglierlo 2, quindi versate la miscela nella tazza di una planetaria dotata di gancio 3. Una volta che il volume sarà quasi raddoppiato 29 cuocete il vostro casatiello napoletano in forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti, nel ripiano più basso del forno. Il vostro casatiello napoletano è pronto per essere condiviso con tutta la famiglia!
  • Caffè napoletano

    Caffè napoletano

    Il caffè napoletano è una specialità di molti bar di Napoli: caffè sormontato dauna golosa crema di nocciola. Per preparare il caffè napoletano, iniziate a realizzare la crema alla nocciola: riscaldate la panna in un pentolino e aggiungete la pasta di nocciola 1, che dovrà sciogliersi. Infine decorate il bicchiere con un pizzico di caffè in polvere 15: ecco pronto il vostro caffè napoletano!
  • Migliaccio napoletano

    Migliaccio napoletano

    Il migliaccio napoletano è un dolce genuino, semplice da realizzare a base di semolino, latte, uova, zucchero e ricotta. Prova la ricetta di Sale&Pepe!Come preparare il migliaccio napoletano Decora il migliaccio napoletano con un po’ di zucchero a velo setacciato e servilo.
  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Una morbida pasta ripiena di formaggio e uova che conquisterà tutti.Preparazione del casatiello napoletano Spennella con il tuorlo sbattuto con il latte e inforna a 180° per 50-60 minuti; prima di sfornare fai la prova stecchino; lascia raffreddare il Casatiello napoletano prima di servire.
  • Timballo napoletano

    Timballo napoletano

    Tutti i consigli per realizzare un goloso timballo napoletano a base di carne, per portare in tavola un piatto italiano e genuino.400 g di riso tipo parboiled 250 g di polpa di manzo tritata 200 g di pisellini surgelati 150 g di fegatini di pollo20g di funghi secchi 100 g di salsiccia a nastro grana grattugiato brodo concentrato di pomodoro 3 uova una cipolla farina una mozzarellapane grattato olio burro sale pepeCome si prepara un timballo napoletano:In una padella con 3 cucchiai di olio rosolate la cipolla sbucciata e tritata, poi unite i funghi prima ammorbiditi, la salsiccia spellata e sminuzzata e i pisellini surgelati. Cospargete la superficie del timballo napoletano con pane grattato e ...
  • Tortano napoletano

    Tortano napoletano

    Scopri la ricetta tradizionale del tortano napoletano, golosa ciambella di pasta per la pizza ripiena di salame, formaggi e le immancabili uova di Pasqua. Adagiate il tortano napoletano in uno stampo a ciambella, spennellatelo con un po' di olio e cuocetelo in forno caldo a 200° C per 30 minuti.
  • Casatiello napoletano

    Casatiello napoletano

    Il casatiello napoletano è una rustica ciambella ai formaggi, un tradizionale antipasto di Pasqua da gustare coi salumi per esempio al picnic di Pasquetta. Cuocete il casatiello napoletano in forno a 160° C per circa un'ora.
  • Calzone napoletano

    Calzone napoletano

    - 250 g di fior di latte - 350 g di ricotta - 150 g di salame napoletano - 1 mazzetto di basilico - 1 mazzetto di prezzemolo - 40 g di parmigiano grattugiato - 40 g di strutto - sale Per la pasta - 600 g di farina - 30 g di lievito liofilizzato - 1 cucchiaino raso di zucchero - sale La ricetta in 5 mosse
  • Minestrone napoletano

    Minestrone napoletano

    Una versione più ricca del minestrone, con l'aggiunta di pecorino e prosciutto. Prepara un trito con il prosciutto, la cipolla e l'aglio prima mondati. Fallo rosolare in una casseruola, a fuoco molto basso, con il burro e l'olio, fino a che sarà ben appassito. Nel frattempo, scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, aprili a metà per liberarli dei semi e tritali grossolanamente. Uniscili quindi al soffritto e lascia insaporire per 5 minuti. Monda e lava tutte le verdure; taglia a dadini patate, carote, zucchina e a fettine il sedano. Aggiungi 2 litri e mezzo scarsi di acqua, sala e fai cuocere per circa un'ora a fuoco basso. Abbrustolisci sulla fiamma il peperone, poi privalo ...
  • Tortano napoletano

    Tortano napoletano

    Per il criscito: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti e fate lievitare 1 ora. Per l'impasto principale: impastare il criscito con la farina, la farina manitoba, lo strutto, l'acqua tiepida, il lievito di birra ed il pepe, uniteil.Per il criscito: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti e fate lievitare 1 ora. Per l'impasto principale: impastare il criscito con la farina, la farina manitoba, lo strutto, l'acqua tiepida, il lievito di birra ed il pepe, uniteil sale e impastare nuovamente. Fate lievitare per 2 ore oppure fino al raddoppio. Tagliare a dadini tutti gi ingredienti del ripieno. Tirate la pasta formando un rettangolo e mettete il ripieno al centro coprendo bene tutta la superficie. ...
  • Scopri anche