Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Mousse di prosciutto cotto

  • Mousse di prosciutto cotto

    Mousse di prosciutto cotto

    Scopri la ricetta della mousse di prosciutto cotto su Grazia e stupisci i tuoi ospiti con un antipasto davvero speciale Come fare la mousse di prosciutto cotto Tritate grossolanamente 300 gr di prosciutto cotto, da cui avrete già eliminato le parti grasse ed eventualmente i nervetti. Poi traferitelo in un frullatore con due cucchiai di marsala, e azionate l'apparecchio e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso; versatelo in una ciotolina e unite al prosciutto tritato la gelatina raffreddata ma ancora liquida, un poco alla volta, facendo in modo di amalgamarli per bene. Montate leggermente un dl di panna, poi amalgametela al prosciutto con una spatola, finchè otterrete una spuma leggera; lasciatela riposare ...
  • Ricetta Mousse di prosciutto cotto

    Ricetta Mousse di prosciutto cotto

    Preparazione 150 g di prosciutto cotto 100 g di ricotta 100 g di mascarpone un cucchiaino di succo di limone 5-6 foglie di lattuga 4-5 foglie di radicchio di Treviso 10 foglie di cicorino sale Tritate il prosciutto fine in un frullatore o nel mixer.
  • Crostini con mousse al prosciutto cotto

    Crostini con mousse al prosciutto cotto

    Se cercate un'idea sfiziosa per il vostro buffet, i crostini con mousse al prosciutto cotto sono proprio ciò che fa per voi! Ecco la ricetta per farli!Per fare i crostini con mousse al prosciutto cotto, frullate il prosciutto cotto con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite la purea di prosciutto in una terrina ed ammorbiditela con due cucchiai di panna da cucina. Aromatizzate la mousse al prosciutto con un cucchiaio di brandy, quindi regolate di sale e pepe. Distribuite uno strato di mousse al prosciutto sopra ciascun crostino. Decorate i crostini con mousse al prosciutto cotto con fettine di cetrioli e filetti di peperoni sott'aceto.
  • Ricetta Mousse di prosciutto cotto affumicato con mela

    Ricetta Mousse di prosciutto cotto affumicato con mela

    Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, fatela stufare in una padella antiaderente con il burro e i semi di cumino e, quando inizia a diventare trasparente, aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline. Rosolate il prosciutto su fiamma media per 4-5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, poi aggiungete …
  • Pasta al prosciutto cotto

    Pasta al prosciutto cotto

    Pasta al prosciutto cotto, sembra un po' una ricetta da studenti fuori sede ma vi assicuriamo che in questa versione vi leccherete i baffi!Per preparare la pasta al prosciutto cotto, portate a bollore l'acqua in una pentola, quindi, quando il bollore sarà vivace, salatela con un pugno di sale grosso. Passate ora alla preparazione del prosciutto cotto che avrete avuto l'accortezza di farvi tagliare in una fetta unica un po' più spessa del normale. Tagliate questo prosciutto a dadini e quando la cipolla risulterà morbida, aggiungetelo alla padella e mescolate affinché possa insaporirsi con la cipolla. Ora avete la pasta in cottura e il condimento al prosciutto che si sta insaporendo, dovrete passare alla preparazione ...
  • Arista con prosciutto cotto

    Arista con prosciutto cotto

    Tagliare il prosciutto cotto a fette spesse, tante quante sono le fette dell’arista. Tagliare il prosciutto cotto a fette spesse, tante quante sono le fette dell’arista. Inserire per ogni fetta d’arista, una fetta di prosciutto cotto e una sottiletta, fermare il tutto con degli stecchini da spiedino.
  • Ricetta Mousse al prosciutto

    Ricetta Mousse al prosciutto

    Preparazione Frullate 250 g di prosciutto a fettine con 150 g di formaggio spalmabile, 50 g di grana padano grattugiato, 50 g di burro morbido, sale e pepe. Trasferite la mousse in una coppa, coprite con la pellicola e disponete in frigo per 2 ore.
  • Ricetta Bicchierini con mousse di prosciutto

    Ricetta Bicchierini con mousse di prosciutto

    Bicchierini con mousse di prosciutto I bicchierini con mousse di prosciutto sono un antipasto sfizioso e scenografico che sicuramente stupirà i tuoi ospiti. La mousse di prosciutto cotto è una squisita crema di besciamella e prosciutto con il tocco aromatico del cognac. È consigliabile non preparare la mousse con largo anticipo poiché il prosciutto cotto è deperibile e già il giorno successivo cambierebbe sapore. Si può utilizzare la mousse anche come ripieno per dei vol au vent, bignè salati o come semplice accompagnamento a del pane tostato o della focaccia. Unisci 250 g di prosciutto cotto magro a dadini e fai insaporire per 3 minuti; bagna con 2 cucchiai di Cognac e fallo evaporare. Versa ...
  • Zuccotto di prosciutto cotto

    Zuccotto di prosciutto cotto

    Mettete nel mixer il prosciutto, il burro morbido, il mascarpone, qualche oliva ed il porto e frullare fino ad avere una crema. Mettete nel mixer il prosciutto, il burro morbido, il mascarpone, qualche oliva ed il porto e frullare fino ad avere una crema.
  • Ricetta Mousse di prosciutto crudo

    Ricetta Mousse di prosciutto crudo

    La mousse di prosciutto crudo è un antipasto freddo molto goloso da servire in raffinatissimi bicchierini. Tenete da parte 4 belle fette di prosciutto crudo; tritate grossolanamente quello che resta e passatelo al mixer con 100 g di burro morbido e 1 cucchiaio di foglioline di timo, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatela intiepidire, unite 200 ml di panna fresca e incorporate tutto al composto di prosciutto. Regolate di sale e trasferite la mousse in una tasca da pasticciere. Foderate 4 bicchieri con le 4 fette di prosciutto crudo che avete tenuto da parte e spremete al centro la mousse. Fate rassodare la mousse di prosciutto crudo in frigo fino al momento ...
  • Scopri anche