Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Mortadella

  • Mortadella

    Mortadella

    La mortadella è un famoso insaccato italiano, di origine bolognese, molto apprezzato anche all’estero. Principalmente a casa, dove la mortadella bolognese viene usata per farcire …
  • Mortadella filante

    Mortadella filante

    Appoggiate sulla fetta di mortadella 2 fette di mozzarella. Avvolgete la fetta di mortadella intorno alla mozzarella e fermatela con uno stecchino. Appoggiate sulla fetta di mortadella 2 fette di mozzarella. Avvolgete la fetta di mortadella intorno alla mozzarella e fermatela con uno stecchino. Passare la mortadella nella farina.
  • Mortadella Bologna, golosità antica

    Mortadella Bologna, golosità antica

    Ma se parliamo di prodotto Igp, realizzato secondo il disciplinare, allora il nome corretto è mortadella Bologna. Se già in epoca romana si producevano insaccati nella zona, è del 1661 il primo “disciplinare” ante litteram della mortadella: un bando emanato a Bologna dal cardinale Girolamo Farnese, che ne regolamentava ingredienti e caratteristiche. Oggi la mortadella è prodotta su larga scala, con tecnologie industriali. Segue la cottura in forni ad aria secca: ecco perché la mortadella, a differenza dei salumi crudi, contiene pochi conservanti e ha una lunga durata. La mortadella, terzo salume più consumato in Italia, è in fase di riscoperta: da povera, è diventata gourmand e ha conquistato anche gli chef. «Senza nulla togliere ...
  • Zucchine alla mortadella

    Zucchine alla mortadella

    Inizia la lavorazione della ricetta delle zucchine alla mortadella dalla preparazione delle verdure: sbuccia le patate, tagliale a dadini e poi cuocile al vapore per 5 minuti. Sbatti le uova e uniscile al misto di fagiolini e patate, alla mortadella tagliata a dadini e ad un cipollotto pulito, lavato e tagliato a fette. Riprendi le zucchine e farciscile con il composto alla mortadella e verdure, poi disponile in una teglia. Cospargi le zucchine alla mortadella con il pangrattato e con dell’olio a filo, quindi cuocile in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
  • Ricetta Terrina di mortadella

    Ricetta Terrina di mortadella

    Questo gustoso sformatino di patata e mortadella è facile da preparare e richiede la cottura al forno. Per la preparazione della terrina di mortadella vi consigliamo di utilizzare le patate a pasta bianca e la mortadella tagliata a fette spesse. Imburratelo leggermente all'interno, formate sul fondo uno strato compatto con le fette di patate, distribuitevi sopra uno strato di mortadella e copritelo con un po' del composto di uova e latte. Alla fine, versate sull'ultimo strato di mortadella tutto il mix di uova e latte rimasto. Infornate la terrina di mortadella a 180° C per 30 minuti circa o finché sarà ben gratinata in superficie.
  • Zucchine ripiene alla mortadella

    Zucchine ripiene alla mortadella

    Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella Trita la parte di polpa prelevata, riponila in una ciotola e mescolala insieme a un uovo, 20 g di parmigiano grattugiato e 120 g di mortadella tritata grossolanamente. Una volta sfornate, lascia raffreddare le zucchine ripiene prima di servirle con una simpatica decorazione a rosellina realizzata con le fettine di mortadella.
  • Spuma di mortadella

    Spuma di mortadella

    Per la preparazione è sufficiente tritare la mortadella fino ad ottenere dei pezzettini minuscoli, aggiungetevi quindi la ricotta ed il Parmigiano Reggiano, quindi mescolare per rendere l’impasto omogeneo. Infine aggiungere la.Per la preparazione è sufficiente tritare la mortadella fino ad ottenere dei pezzettini minuscoli, aggiungetevi quindi la ricotta ed il Parmigiano Reggiano, quindi mescolare per rendere l’impasto omogeneo.
  • Lasagne alla mortadella

    Lasagne alla mortadella

    Lasagne alla mortadellaFar cuocere in abbondante acqua salata le lasagne, intanto far sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la mortadella scaldandola. Scolare le lasagne e condirle con il burro e la mortadella.
  • Mousse di mortadella

    Mousse di mortadella

    Pestate al mortaio e passate al setaccio oppure frullate nel mixer la mortadella con il parmigiano reggiano, fino a ottenere una crema; unitevi la panna montata delicatamente e con un movimento dall'alto in basso. Servite la mousse in coppette, coPestate al mortaio e passate al setaccio oppure frullate nel mixer la mortadella con il parmigiano reggiano, fino a ottenere una crema; unitevi la panna montata delicatamente e con un movimento dall'alto in basso.
  • Ricetta Cannelloni di mortadella

    Ricetta Cannelloni di mortadella

    Frulla la mortadella in una sola fetta a pezzi con la ricotta, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato e noce moscata. Disponi su ciascun rettangolo di pasta all'uovo 1/2 fetta di mortadella tagliata in misura e distribuisci sopra la crema di ricotta e mortadella preparata.
  • Scopri anche