Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Mortadella

  • Mortadella

    Mortadella

    La mortadella è un famoso insaccato italiano, di origine bolognese, molto apprezzato anche all’estero. Principalmente a casa, dove la mortadella bolognese viene usata per farcire …
  • Mortadella filante

    Mortadella filante

    Appoggiate sulla fetta di mortadella 2 fette di mozzarella. Avvolgete la fetta di mortadella intorno alla mozzarella e fermatela con uno stecchino. Appoggiate sulla fetta di mortadella 2 fette di mozzarella. Avvolgete la fetta di mortadella intorno alla mozzarella e fermatela con uno stecchino. Passare la mortadella nella farina.
  • Mortadella dolce

    Mortadella dolce

    Mortadella dolce: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Conservate in frigorifero l'eventuale mortadella rimasta.
  • Mortadella Bologna, golosità antica

    Mortadella Bologna, golosità antica

    Ma se parliamo di prodotto Igp, realizzato secondo il disciplinare, allora il nome corretto è mortadella Bologna. Se già in epoca romana si producevano insaccati nella zona, è del 1661 il primo “disciplinare” ante litteram della mortadella: un bando emanato a Bologna dal cardinale Girolamo Farnese, che ne regolamentava ingredienti e caratteristiche. Oggi la mortadella è prodotta su larga scala, con tecnologie industriali. Segue la cottura in forni ad aria secca: ecco perché la mortadella, a differenza dei salumi crudi, contiene pochi conservanti e ha una lunga durata. La mortadella, terzo salume più consumato in Italia, è in fase di riscoperta: da povera, è diventata gourmand e ha conquistato anche gli chef. «Senza nulla togliere ...
  • Fagottini alla mortadella

    Fagottini alla mortadella

    I fagottini alla mortadella sono dei triangolini di pasta sfoglia croccanti, ripieni di mortadella e formaggio, ideali da servire come antipasto!Per realizzare i fagottini di mortadella iniziate dalla preparazione del ripieno. Con un coltello tritate finemente sia la mortadella 1 che il formaggio 2. Posizionate al centro di ogni rettangolo 1 cucchiaino di formaggio 7 e 1 cucchiaino di mortadella 8, tritati in precedenza. Sempre con l'uovo spennellate i contorni e il centro dei triangoli 11 e aggiungete la granella di pistacchio per decorare i vostri fagottini alla mortadella 12. Servite i fagottini alla mortadella appena preparati, o anche a temperatura ambiente 15!
  • Zucchine alla mortadella

    Zucchine alla mortadella

    Grazie ai dadini di mortadella le zucchine acquistano un nuovo gusto: prova le zucchine alla mortadella nella ricetta su Sale&Pepe.Preparazione delle zucchine alla mortadella Inizia la lavorazione della ricetta delle zucchine alla mortadella dalla preparazione delle verdure: sbuccia le patate, tagliale a dadini e poi cuocile al vapore per 5 minuti. Sbatti le uova e uniscile al misto di fagiolini e patate, alla mortadella tagliata a dadini e ad un cipollotto pulito, lavato e tagliato a fette. Aggiungi del parmigiano, il prezzemolo tritato e una presa di sale.Cottura delle zucchine alla mortadella Riprendi le zucchine e farciscile con il composto alla mortadella e verdure, poi disponile in una teglia. Cospargi le zucchine alla mortadella con ...
  • Lasagne alla mortadella

    Lasagne alla mortadella

    Far cuocere in abbondante acqua salata le lasagne, intanto far sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la mortadella scaldandola. Scolare le lasagne e condirle con il burro e la mortadella. Aggiungere i rossi d'uovo e amalgamare bene.Far cuocere in abbondante acqua salata le lasagne, intanto far sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la mortadella scaldandola. Scolare le lasagne e condirle con il burro e la mortadella.
  • Zucchine ripiene alla mortadella

    Zucchine ripiene alla mortadella

    Prepara in poco tempo e facilmente la ricetta Zucchine ripiene alla mortadella con Sale & Pepe e divertiti in cucina!Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella Trita la parte di polpa prelevata, riponila in una ciotola e mescolala insieme a un uovo, 20 g di parmigiano grattugiato e 120 g di mortadella tritata grossolanamente. Una volta sfornate, lascia raffreddare le zucchine ripiene prima di servirle con una simpatica decorazione a rosellina realizzata con le fettine di mortadella.
  • Ricetta Terrina di mortadella

    Ricetta Terrina di mortadella

    Questo gustoso sformatino di patata e mortadella è facile da preparare e richiede la cottura al forno. Per la preparazione della terrina di mortadella vi consigliamo di utilizzare le patate a pasta bianca e la mortadella tagliata a fette spesse. Imburratelo leggermente all'interno, formate sul fondo uno strato compatto con le fette di patate, distribuitevi sopra uno strato di mortadella e copritelo con un po' del composto di uova e latte. Alla fine, versate sull'ultimo strato di mortadella tutto il mix di uova e latte rimasto. Infornate la terrina di mortadella a 180° C per 30 minuti circa o finché sarà ben gratinata in superficie.
  • Mousse di mortadella

    Mousse di mortadella

    Pestate al mortaio e passate al setaccio oppure frullate nel mixer la mortadella con il parmigiano reggiano, fino a ottenere una crema; unitevi la panna montata delicatamente e con un movimento dall'alto in basso. Servite la mousse in coppette, coPestate al mortaio e passate al setaccio oppure frullate nel mixer la mortadella con il parmigiano reggiano, fino a ottenere una crema; unitevi la panna montata delicatamente e con un movimento dall'alto in basso.
  • Scopri anche