Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra verza e patate

  • Minestra di verza

    Minestra di verza

    La minestra di verza è un primo piatto invernale dal carattere semplice e un po’ rustico, perfetto per coccolarsi nelle giornate più fredde.Per preparare la minestra di verza, per prima cosa mondate e affettate sottilmente lo scalogno 1. Intanto prendete la verza, eliminate la costa centrale più dura 4, quindi tagliatela a listarelle 5. Lavate sotto l’acqua corrente la verza e lasciatela da parte a scolare. Quando lo scalogno sarà ben stufato, unite il mazzetto di aromi 7 e la verza 8, lasciate insaporire a fuoco moderato per 5 minuti, poi versate l’acqua 9 Verso fine cottura pepate a piacere 13, poi spegnete il fuoco 14 e servite subito la vostra minestra di verza ben ...
  • Minestra di verza

    Minestra di verza

    La minestra di verza è un vero confort food per chi, d'inverno, è abituato a trovare ristoro in un bel piatto di minestra calda. L'aggiunta delle patate, dei fagioli e del riso rende questa minestra particolarmente cremosa e densa e gustosa.Lavare la verza ed affettarla finemente. Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti ed unirle alla pentola. A cottura ultimata, servite la minestra ben calda con un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo, a piacere.
  • Minestra di cavolo verza

    Minestra di cavolo verza

    La minestra di cavolo verza è un primo piatto in brodo nutriente e saporito. Mondate un paio di cavoli verza, per un peso totale di circa 2 kg, privandoli del torsolo centrale. Unite la verza e insaporite il tutto con il sale e 1 peperoncino rosso spezzettato. Coprite e proseguite la cottura della minestra per circa 1 ora, aggiungendo qualche mestolino di acqua tiepida se necessario. Versatevi la minestra di cavolo verza, che avrete tenuto piuttosto liquida, cospargete con 100 g di pecorino grattugiato e servite subito in tavola.
  • Minestra di farro e verza

    Minestra di farro e verza

    - Lavate e tagliate a listerelle sottili 300 g di cavolo verza, unitelo al soffritto, poi versatevi 300 g di farro perlato, 1 l di acqua calda, salate, pepate e fate cuocere a fuoco molto basso e a recipiente coperto per circa 30 minuti. - Versate la minestra nelle scodelle, irrorate con un filo di olio e servite.
  • Minestra di riso e verza

    Minestra di riso e verza

    Una verza di media grandezza una cipolla 60 g di pancetta di maiale mezzo bicchiere di polpa di pomodoro un dado 100 g di riso olio burro grana sale pepe. COME SI P R E P A R A Staccate le foglie alla verza, togliete a tutte la costola centrale, lavatele accuramente in acqua corrente, sgocciolatele e tagliatele a listarelle.
  • Minestra polesana di trippa e verza

    Minestra polesana di trippa e verza

    Pulite anche la verza, tagliatela a striscioline, pelate le patate, tagliatele a dadini, versate il tutto nel brodo rimasto e cuocete per 40 minuti. Riunite la trippa e le verdure in un unico recipiente, mescolate e lasciate insaporire, poi aggiungete il parmigiano e servite la minestra calda.
  • Minestra piccante di cannellini e verza

    Minestra piccante di cannellini e verza

    Tritate fini la cipolla e l'aglio e affettate la verza a striscioline sottilissime. Rosolate la cipolla e l'aglio in una casseruola assieme al peperoncino e all'olio, aggiungete la verza a striscioline, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto; poi incorporate il passato di fagioli e i fagioli interi. Portate a ebollizione la minestra e continuate la cottura per 25 minuti circa.
  • Minestra di patate

    Minestra di patate

    La minestra di patate e riso è un primo piatto sostanzioso e saporito, con tutto il profumo del timo perfetto come comfort food nelle giornate fredde.Per preparare la minestra di patate iniziate portando a bollore il brodo vegetale in una pentola, poi occupatevi delle patate: pelatele 1 e tagliatele a fette 2 e poi riducete ciascuna fetta a cubetti di circa 1 centimetro 3. Trascorsi 10 minuti, aggiungete le patate a cubetti 7. Aggiungete nuovamente il brodo bollente fino a coprire tutto il riso e la patate 12. Quando il riso e le patate saranno arrivati a cottura, unite il Grana Padano 17 e aggiungete un'ultima mescolata di brodo 18 ed, eventualmente, aggiustate ancora un ...
  • Minestra di patate

    Minestra di patate

    Un primo piatto semplice, dagli ingredienti poveri ma dal sapore unico, una ricetta facile e veloce da preparare: la minestra di patate è una"coccola" golosa ideale per combattere le giornate più fredde Come preparare la minestra di patate Mettete a scaldare 1 litro di brodo vegetale, quando arriva a ebollizione grattugiatevi 2 patate sbucciate e lavate, utilizzando una grattugia a fori larghi. Sbattete 2 tuorli e aggiungetevi 50 ml di panna da cucina, sale, pepe e noce moscata a piacere, versando il tutto nella pentola con il brodo e le patate.
  • Minestra di patate

    Minestra di patate

    Minestra di patate, potrebbe sembrare un piatto ridondante per la presenza di patate e pasta, invece è uno dei piatti più classici della nostra meravigliosa e varia cucina italiana. Le patate, rilasciando l'amido, rendono la minestra più densa e cremosa, un vero trucco della nonna!Preparate un trito con gli scalogni e la carota. Nel frattempo tagliate le patate a cubetti e mettetele a rosolare con lo scalogno e la carota. Quando le patate sono quasi cotte aggiungere la pasta, tenendo da parte un mestolo di patate. Quando mancano un paio di minuti di cottura della minestra, unire nuovamente le patate messe da parte. Servite la minestra di patate ben calda.
  • Scopri anche