Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra di riso e patate

  • Minestra di riso con porri e patate

    Minestra di riso con porri e patate

    La minestra di riso, porri e patate è una pietanza vegetariana molto sostanziosa e saporita preparata perfetta da gustare nelle fredde giornate!Iniziate a preparare la minestra di riso con porri e patate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole 1 prima a fettine abbastanza sottili divise poi in quattro parti. Aggiungete poi i porri 5 e le patate 6, fate insaporire per qualche minuto, salate e pepate. Aggiungete in seguito tutto il brodo vegetale 7 e fate cuocere la minestra per 30 minuti circa, fino a quando i porri si saranno quasi completamente sciolti e le patate saranno tenere. Aggiungete il riso 8 a fate cuocere il tutto per altri 20 minuti mescolando di tanto in ...
  • Minestra di riso con porri e patate

    Minestra di riso con porri e patate

    Minestra di riso, porri e patate, un primo piatto rustico, saporito e che scalda cuore e membra. Nel frattempo tagliate le patate a dadini molto piccoli dopo averle sbucciate ed unitele in padella bagnandole con del brodo e cuocete per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura delle patate, aggiungete altro brodo in quantità necessaria affinché il riso possa cuocersi adeguatamente. Quando riprende il bollore, aggiungete anche il riso. Portate a cottura il riso aggiungendo altro brodo, se necessario e coprendo parzialmente la casseruola.
  • Minestra di riso, zucca e patate

    Minestra di riso, zucca e patate

    Una zuppa ricca a base di riso, zucca e patate, ottima da gustare in autunno. Taglia la zucca, sbuccia le patate, lava le verdure e riducile a tocchetti. Unisci la zucca e le patate, coprile poco più che a filo con il brodo di carne e fai cuocere per 30 minuti circa, aggiungendo ancora brodo se risultasse troppo asciutta. Lessa il riso in acqua bollente leggermente salata. Distribuisci la zuppa nei piatti, cospargila con abbondante grana e servila con i crostini caldi a parte.Minestra di riso, zucca e patateUna gustosa zuppa dai sapori autunnali a base di riso, quasi un piatto completo per la ricchezza di nutrienti.
  • Minestra di patate riso e verdure

    Minestra di patate riso e verdure

    Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Fate cuocere la minestra per circa 30 minuti, poi unite il riso e portatelo a cottura. Versate la minestra in una zuppiera e servite subito con il parmigiano a parte.
  • Minestra riso e zucchini

    Minestra riso e zucchini

    La minestra di riso e zucchine è un piatto buonissimo per chi vuole portare a tavola una proposta gustosa!Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti di grandezza il più possibile omogenea. Lasciate che l'acqua riprenda bollore, quindi unite il riso e portate il tutto a cottura. Regolate di sale la minestra e mantecatela con una bella noce abbondante di burro. Servite la minestra ancora bollente con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
  • Minestra di patate

    Minestra di patate

    La minestra di patate e riso è un primo piatto sostanzioso e saporito, con tutto il profumo del timo perfetto come comfort food nelle giornate fredde.Per preparare la minestra di patate iniziate portando a bollore il brodo vegetale in una pentola, poi occupatevi delle patate: pelatele 1 e tagliatele a fette 2 e poi riducete ciascuna fetta a cubetti di circa 1 centimetro 3. Trascorsi 10 minuti, aggiungete le patate a cubetti 7. Dopo 20 minuti togliete il bouquet aromatico utilizzando una pinza da cucina 10 e aggiungete il riso 11. Potete usare sia il riso Arborio che quello Carnaroli. Aggiungete nuovamente il brodo bollente fino a coprire tutto il riso e la patate 12. ...
  • Minestra di riso e latte

    Minestra di riso e latte

    Minestra di riso e latteQuando volete preparare la minestra di riso e latte: versate in una casseruola il latte intero, insieme all'acqua. Portate a bollore il tutto, una volta raggiunto il bollore, insaporite con un pizzico di sale, versate il riso nel liquido bollente e, portate a cottura. Raggiunto il termine della cottura del riso, eliminate dalla minestra la metà di cipolla che avete aggiunto intera e, le foglie di alloro, se riusciute anche i chiodi di garofano, impiattate e servite la minestra di riso e latte con dei fiocchetti di burro.
  • Minestra di riso e broccoli

    Minestra di riso e broccoli

    Il minestrone di riso e broccoli è una ricetta ideale per il periodo autunnale e invernale Trita finemente la pancetta con l'aglio pelato, sbuccia e affetta al velo la cipolla, lava le patate, pelale e tagliatele a metà. Unisci le patate, aggiungete 1,2 l di acqua, regola di sale e pepe, porta velocemente a ebollizione, poi abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 minuti. Aggiungi il riso, mescola e portalo a cottura, rigirando di tanto in tanto. Minestra di riso e broccoli: leggero e nutrienteLa minestra di riso e broccoli è una ricetta ideale per il periodo autunnale e invernale.
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie è insaporita dalla presenza dello speck. Come preparare la minestra di riso e lenticchie Fate leggermente intiepidire la minestra, condite con 2 cucchiai di olio a crudo e pepate ancora prima di servire.
  • Minestra di riso e indivia

    Minestra di riso e indivia

    La minestra di riso e indivia è una ricetta gustosa e molto nutriente, tipica della regione laziale. Da quando la minestra riprenderà a bollire, lascia cuocere ancora per 10 minuti, dopodiché aggiungi il riso e fai cuocere ancora per 20 minuti, allungando con altra acqua calda solo se necessario. Servi, scodellando nelle fondine e irrorando con un filo d'olio a crudo.Minestra di riso e indiviaLa minestra di riso e indivia è un piatto tipico della regione laziale, da gustare dei mesi invernali.
  • Scopri anche