Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra di piselli

  • Minestra di piselli

    Minestra di piselli

    Durante la primavera si ha voglia di prodotti di stagione e perché non fare quindi la minestra di piselli? Buona e salutare vi conquisterà!Per fare la minestra di piselli, lessate i legumi in abbondante acqua leggermente salata. Trasferite i piselli nel frullatore e riduceteli in purea. Unite alla besciamella la purea di piselli e diluite il tuto con il brodo rimasto. Se volete ottenere una minestra più liscia, frullate nuovamente il tutto al termine della cottura.
  • Minestra di piselli affumicata

    Minestra di piselli affumicata

    La minestra di piselli affumicata è facile, veloce e anche molto leggera: un piatto ideale per chi ha rinunciato ai carboidrati ma non alla prima portata. Unite la lattuga e fatela appassire, versate il brodo rimasto bollente e i piselli, regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti. Versate la minestra nei piatti, disponete al centro le uova e unite il prosciutto a dadini e qualche fogliolina di maggiorana.
  • Minestra di piselli secchi

    Minestra di piselli secchi

    Versa i piselli secchi in una pentola, aggiungi la foglia di alloro e le verdure preparate, copri con abbondante acqua, almeno 2-3 cm sopra il livello degli ingredienti. Sciacqua bene le foglie di basilico, mettile nel recipiente del mixer con il lo spicchio d'aglio, spellato e tagliato a fettine, i pinoli, 1 pizzico di sale, l'olio e 2 cucchiai di brodo di cottura della minestra. Controlla la cottura dei piselli e quando saranno abbastanza teneri, unisci i fagiolini, regola di sale e di pepe e prosegui la cottura per almeno 7-8 minuti.
  • Minestra di pasta e piselli

    Minestra di pasta e piselli

    Scopri come preparare la minestra di pasta e piselli, un primo piatto semplice ma gustoso, facile e veloce da realizzare. Aggiungete i piselli, mescolate e coprite con il brodo. Se preferite una minestra più asciutta, potete usare 8 dl di brodo.
  • Minestra di piselli e prosciutto

    Minestra di piselli e prosciutto

    Mettete a bagno per 2-3 ore 200 g di piselli secchi in acqua fredda. Aggiungete i piselli e cuocete per qualche minuto.
  • Minestra giardiniera

    Minestra giardiniera

    La minestra giardiniera è un primo piatto ricco di verdure colorato e sfizioso.Per preparare la minestra giardiniera cominciate dalla pulizia di tutti gli ortaggi, quindi dopo aver lavato, sbucciato e privato delle due estremità le carote tagliatele a rondelle aiutandovi con una mandolina a lama ondulata, se preferite 1. Successivamente aggiungete i piselli sgranati 13 e lasciate cuocere per altri 15 minuti. A cottura ultimata la minestra giardiniera è pronta per essere servita 15!
  • Minestra bazzoffia

    Minestra bazzoffia

    Come preparare la minestra bazzoffia Per preparare la minestra bazzoffia sgrana i piselli e le fave. Come servire la minestra bazzoffia Immergi delicatamente le uova nella minestra e falle insaporire per 1 minuto, poi toglile. Dividi la minestra nelle ciotole, completa con le uova, cospargi con il pecorino, copri con un canovaccio e lascia riposare per mezz’ora.
  • Minestra primavera

    Minestra primavera

    Scopri come preparare la Minestra primavera, un primo piatto saporito con piselli e asparagi, ideale per la primavera!Minestra primaveraLa Minestra primavera è un primo piatto colorato e saporito. Verdure primaerili come gli asparagi e i piselli le danno un bellissimo colore verde e l'aggiunta della pancetta a dadini e del grana la rende ancora più saporita.
  • Minestra bianca

    Minestra bianca

    Minestra biancaPer realizzare la minestra bianca, per prima cosa preparate un capiente pentola di brodo, quindi versate un giro di olio extravergine d'oliva, all'interno di una casseruola, insieme al burro. Appena la cipolla si sarà leggermente dorata, aggiungete la dadolata di patate nella casseruola, fate insaporire per qualche minuto, quindi unite nella casseruola anche i piselli surgelati. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il latte ed, infine incorporate alla minestra il brodo bollente, fino a ricoprire completamente le verdure. Portate a bollore coprite e, lasciate cuocere la minestra per 20 minuti circa. Trascorsi i 20 minuti di cottura, aggiungete alla minestra la pasta corta, sciegliete voi il tipo di pasta che preferite. Una volta ...
  • Minestra maritata

    Minestra maritata

    La minestra maritata è un primo piatto ricco e sostanzioso, tipico della tradizione campana, preparato in occasione delle feste di Natale e Pasqua.Per preparare la minestra maritata tagliate grossolanamente il sedano, la cipolla e la carota 1, quindi metteteli in una pentola capiente piena d’acqua e fateli cuocere a fuoco basso, per qualche minuto 2. Quando le verdure saranno quasi pronte, aggiungete la carne 23, spegnete il fuoco e lasciate riposare la minestra maritata per circa mezz’ora 24. Trascorso il tempo indicato potrete servire la minestra, ancora tiepida, magari accompagnandola con un filo di olio extravergine a crudo e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  • Scopri anche