Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra di lenticchie

  • Minestra di lenticchie e pasta

    Minestra di lenticchie e pasta

    Per riscaldarsi nelle sere invernali, ecco la ricetta della Minestra di lenticchie e pasta!Minestra di lenticchie e pasta Aggiungi le lenticchie scolate dall'acqua, la foglia di alloro, la salvia e cuoci ancora per cinque minuti mescolando spesso. Lascia riposare per qualche minuto e servi.Minestra di lenticchie e pastaLa Minestra di lenticchie e pasta è un piatto della tradizione italiana molto saporito e gustoso. La preparazione richiede del tempo, soprattutto per tenere le lenticchie in ammollo, ma l'attesa verrà ripagata!
  • Minestra di lenticchie all'abruzzese

    Minestra di lenticchie all'abruzzese

    Come preparare la minestra di lenticchie all'abruzzese Versa le lenticchie in una pentola e falle bollire insieme alle castagne in 1,5 litri di acqua per 30 minuti. Versa nel tegame di coccio anche le lenticchie e le castagne con il loro liquido di cottura, aggiungi le mele renette sbucciate e ridotte a dadini, regola di sale e prosegui la cottura per 10 minuti. Suddividi la minestra di lenticchie all'abruzzese nei piatti, versa in ognuno un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e completa con un'abbondante macinata di pepe.
  • Minestra di lenticchie del Boè

    Minestra di lenticchie del Boè

    Il giorno precedente la preparazione di questa ricetta mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda. Tuffate nel brodo bollente le lenticchie, unite l'alloro e la salvia interi e il prezzemolo tenuto da parte tritato. Fate rosolare dolcemente, poi aggiungete la farina, fatela dorare mescolando e trasferite tutto nella casseruola delle lenticchie, lasciando cuocere la minestra per altri 10 minuti, in modo che si addensi. Eliminate la foglia di alloro e servite la minestra di lenticchie del Boè ben calda.
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie associa i cereali ai legumi ed è un cibo completo, ricco di carboidrati e proteine vegetali. Sciacqua sotto acqua corrente 120 g di lenticchie rosse decorticate in modo da eliminare eventuali sassolini e impurità. Cuoci la minestra. Porta a ebollizione, unisci le lenticchie rosse, 1 pizzico di zucchero e 1 di peperoncino piccante, copri e prosegui la cottura a fuoco dolce per 10 minuti. Aggiungi alla minestra di lenticchie 160 g di riso vialone nano, il più adatto a queste preparazioni, e cuoci per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura, regola di sale, suddividi la zuppa nei piatti individuali, spolverizza con il prezzemolo tritato e servi.Questa ...
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie è insaporita dalla presenza dello speck. Come preparare la minestra di riso e lenticchie Poi, aggiungete 150 gr di lenticchie sciacquate e asciugate. Fate leggermente intiepidire la minestra, condite con 2 cucchiai di olio a crudo e pepate ancora prima di servire.
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie viene da molti considerato un vero confort food, un cibo che ristora e riscalda corpo e anima. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti, quindi aggiungete le lenticchie e del brodo vegetale. A questo punto diluite la preparazione con un paio di mestoli d'acqua di cottura delle lenticchie, salate adeguatamente e versate il riso che dovrà cuocere per circa 20 minuti. Servite la minestra con un giro d'olio extravergine d'oliva e una bella macinata di pepe nero.
  • Ricetta Minestra di lenticchie all'abruzzese

    Ricetta Minestra di lenticchie all'abruzzese

    La Minestra di lenticchie all'abruzzese è una ricetta della tradizione abruzzese, insaporita dalle castagne, dalle mele e dal lardo. Per preparare la Minestra di lenticchie all'abruzzese, inizia con l'incidere le castagne praticando un taglio a mezzaluna, lessale in acqua bollente per circa un'ora, sgocciolale e lasciale raffreddare. Sciacqua le lenticchie, sgocciolale e falle bollire insieme alle castagne in 1,5 litri di acqua per mezz'ora. Suddividi quindi la minestra nei piatti, versa in ognuno un filo di olio a crudo e completa con un'abbondante macinata di pepe.
  • Minestra con lenticchie

    Minestra con lenticchie

    Collocate le lenticchie in una ciotola e versatevi il quantitativo di acqua fredda necessario a coprirle. Portate a ebollizione il brodo vegetale e lessatevi le lenticchie per 50 minuti, poi salate e pepate. Scolate le lenticchie, incorporatele al soffritto e fatele insaporire per circa 7-8 minuti.
  • Minestra di porri e lenticchie

    Minestra di porri e lenticchie

    Aggiungete le lenticchie cotte con un mestolo della loro acqua di cottura, fate riprendere bollore e lasciate cuocere per ancora 5 minuti. Servite in tavola la minestra con una spolverata di prezzemolo tritato.
  • Minestra di risoni e lenticchie

    Minestra di risoni e lenticchie

    Lavate e sciacquate un paio di volte 250 g di lenticchie; pulite e tritate finemente 1 carota, 1/2 cipolla e 1 gambo di sedano. Fate appassire il trito in 3 cucchiai di olio extravergine, unite le lenticchie e 1 foglia di alloro spezzettata. Insaporite la minestra con 1 macinata di pepe nero, un filo di olio extravergine e servite.
  • Scopri anche