Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra di legumi

  • Minestra di legumi e curcuma

    Minestra di legumi e curcuma

    La minestra di legumi e curcuma è una zuppa ricca e saporita, con legumi misti, patate e la curcuma che dona colore e gusto!Per preparare la minestra di legumi e curcuma cominciate con l’ammollo dei legumi. Ponete i legumi in due ciotole separate e ricopriteli con acqua fredda. Trascorso questo tempo scolate i legumi e procedete con la preparazione della base della minestra. La minestra sarà pronta quando la pasta risulterà cotta ma non troppo collosa e il resto della zuppa sarà ben cremoso e amalgamato. Lasciate riposare la minestra di legumi e curcuma qualche minuto e servitela ben calda condendola con un filo d’olio a crudo e un ciuffetto di rosmarino.
  • Minestra di legumi misti

    Minestra di legumi misti

    Prepara i legumi. Cuoci la minestra. Fai imbiondire nella stessa pentola di cottura dei legumi la carota, il sedano e lo scalogno tritati, senza aggiungere grassi, con 1 pizzico di sale. Unisci il passato di legumi e mescola. Completa con i legumi interi tenuti da parte, mescola e prosegui la cottura per qualche minuto; togli dal fuoco.
  • Minestra di verdure e legumi

    Minestra di verdure e legumi

    Affettate le cipolle, la carota, il gambo di sedano, aggiungete i legumi, una foglia d'alloro e lessateli in una pentola con un litro d'acqua. Quando i legumi saranno cotti per.Fate ammollare in acqua le fave secche sbucciate e i fagioli. Affettate le cipolle, la carota, il gambo di sedano, aggiungete i legumi, una foglia d'alloro e lessateli in una pentola con un litro d'acqua. Quando i legumi saranno cotti per metà, aggiungete i finocchietti selvatici ed il cavolo.
  • Minestra di grano e legumi

    Minestra di grano e legumi

    Pulisci e taglia a cubetti la carota, le zucchine e una patata. Riunisci in una pentola le verdure preparate, aggiungi le lenticchie, i piselli e l'olio. Copri d'acqua, unisci un pizzico di salegrosso, la patata intera sbucciata e porta a bollore. Lascia cuocere a fuoco medio per 40 minuti, quindi unisci il grano precotto, i germogli di soia e il prezzemolo. Prosegui la cottura per altri 10 minuti, schiaccia la patata intera con la forchetta, mescola bene. Regola di sale e porta in tavola.
  • Minestra di pasta con legumi misti e alloro

    Minestra di pasta con legumi misti e alloro

    La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una pietanza calda e confortante, un primo piatto perfetto per le giornate più fredde.Per preparare la minestra di pasta mista con legumi e alloro iniziate sciacquando il mix di legumi sotto acqua corrente; poi metteteli in ammollo per una notte intera. Il giorno dopo preparate il brodo vegetale, quindi scolate i legumi, sciacquateli sotto l'acqua corrente e teneteli da parte. Una volta che il trito sarà appassito unite il mix di legumi e versate circa 900 g di brodo. Portate a cottura, tenendo la pasta al dente e servite la vostra minestra di pasta con legumi misti e alloro ancora calda!
  • Misto legumi

    Misto legumi

    Ecco i legumi che vi serviranno per questa ricetta. Il giorno successivo scolate l'acqua, sciacquate i legumi e trasferiteli in una pentola. Insaporite il tutto con sale, un.Ecco i legumi che vi serviranno per questa ricetta. Il giorno successivo scolate l'acqua, sciacquate i legumi e trasferiteli in una pentola.
  • Zuppa di legumi misti

    Zuppa di legumi misti

    La zuppa di legumi misti è un primo piatto sano e sostanzioso, che potete consumare ben calda nei mesi invernali o tiepida negli altri periodi dell'anno. La nostra ricetta prevede quattro varietà di legumi, arricchiti da verdure e spezie ed è davvero semplice da preparare. Come preparare la zuppa di legumi misti Mettete in ammollo per 12 h il mix di legumi secchi in acqua fredda: 200 g di fagioli cannellini, 100 g di piselli, 100 g di fave e 100 g di ceci. Successivamente mettete sul fuoco una pentola con 2 lt di acqua fredda, 2 piccoli pomodori tagliati in pezzi e un paio di foglie di alloro, unitevi i legumi scolati e lasciate ...
  • Insalata estiva di legumi

    Insalata estiva di legumi

    Una speciale insalata estiva di legumi misti, aromatizzata con dragoncello, cerfoglio e prezzemolo fresco, e arricchita con una salsina a base di senapeCome preparare Insalata estiva di legumi Cuoci i legumi. Raccogli in una capace terrina i peperoni e tutti i legumi; condisci con la salsa alla senape preparata e una spolverata di pepe e mescola accuratamente; aggiungi metà delle erbe aromatiche tritate, copri la ciotola con la pellicola alimentare e conserva in frigo fino al giorno successivo. Prima di servire l’insalata estiva di legumi, regola di sale, pepe e aceto e unisci le erbe aromatiche tritate rimanenti.
  •  Ricette Secondi Verdure Legumi

    Ricette Secondi Verdure Legumi

    Nella tradizione culinaria italiana esiste una grandissima varietà di ricette a base di legumi. Tutti i legumi, sia freschi che secchi, sono ricchi di proteine e, grazie al loro consistente apporto di lecitina e allo scarso contenuto di grassi, sono alimenti preziosi per combattere colesterolo e trigliceridi. I piatti a base di legumi sono diffusi nella cucina di ogni regione d'Italia, da nord a sud: i ceci, le lenticchie, le fave e i vari tipi di fagioli sono usati per preparare primi piatti, piatti unici, secondi piatti e contorni. Non mancano le ricette con il riso che si sposa con tutti i legumi consentendo la preparazione di zuppe e minestre gustose.
  • Insalata estiva di legumi

    Insalata estiva di legumi

    Prepara l'insalata estiva di legumi: un piatto freddo davvero sfizioso. Raccogliete in una capace terrina i peperoni e tutti i legumi; condite con la salsa preparata, insaporite col pepe e mescolate accuratamente; aggiungete metà delle erbe aromatiche tritate, coprite e conservate in frigo fino al giorno successivo. Prima di servire in tavola l'insalata estiva di legumi regolate di sale, pepe e aceto e unite le erbe rimanenti tritate fini.
  • Scopri anche