Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Minestra di ceci

  • Minestra di ceci

    Minestra di ceci

    Se amate le zuppe e le minestre e adorate i legumi, dovete assolutamente provare assolutamente la minestra di ceci. Un piatto buonissimo!Per preparare la minestra di ceci versate i legumi in una ciotola, copriteli con dell'acqua tiepida e lasciateli in ammollo per 24 ore. Scolate i ceci dall'acqua di ammollo, sciacquateli sotto l'acqua corrente e metteteli in un tegame con acqua fredda. Salate i ceci solo quando sono cotti, serviranno circa 3 ore. Unite quindi i ceci passati al soffritto, aggiungete anche quelli tenuti interi; salate e pepate.
  • Minestra di ceci con finocchi

    Minestra di ceci con finocchi

    La minestra di ceci con finocchi è un primo piatto rustico e appagante che necessita di pochi e facili passaggi. Come preparare la minestra di ceci con finocchi Fate cuocere a fiamma non troppo alta per pochi minuti, quindi unite al soffritto 800 gr di ceci lessati. In un altra padella fate scaldare altri 3 cucchiai di olio di oliva con 1 spicchio d'aglio e unitevi qualche foglia di mirto, un paio di foglie di alloro e un rametto di rosmarino tritato; fate soffriggere per 2-3 minuti, quindi aggiungete il tutto alla minestra. Regolate di sale e di pepe, mescolate e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare ...
  • Minestra di ceci

    Minestra di ceci

    A sera, per un intera notte, lasciare ammorbidire in acqua i ceci con un pizzico di bicarbonato. Trasferire i ceci con la loro acqua in un tegame, salare e, a basso fuoco schermato, portate a cottura. In un.A sera, per un intera notte, lasciare ammorbidire in acqua i ceci con un pizzico di bicarbonato. Trasferire i ceci con la loro acqua in un tegame, salare e, a basso fuoco schermato, portate a cottura. Aggiungere i ceci con acqua di cottura e lasciare che insaporiscano. Servire questa minestra ben calda.
  • Minestra con i ceci

    Minestra con i ceci

    Minestra con i ceci: un primo piatto delizioso ideale per chi ha voglia di ristorare il corpo e la mente perché un ottimo comfort food. Unite i ceci già cotti e dell'acqua per agevolare la cottura. Salate la minestra, verificate che vi sia abbastanza liquido per la cottura della pasta e unite i cannolicchi o della pasta fatta in casa. Portate a cottura, quindi servite la minestra ben calda con un giro d'olio a crudo e una macinata di pepe nero.
  • Minestra di ceci e tagliolini ricetta

    Minestra di ceci e tagliolini ricetta

    Per preparare la Minestra di ceci e tagliolini, fai rosolare le verdure per soffritto in una casseruola con l'olio, la polpa di pomodoro, una presa di sale e una abbondante macinata di pepe, per un quarto d'ora a fuoco medio. Sgocciola bene i ceci dal liquido di conservazione; trita grossolanamente gli spinaci. Bagna la preparazione con il brodo caldo, aggiungi i ceci e gli spinaci, quindi continua la cottura a fuoco basso, per 5-10 minuti dal momento dell'ebollizione. Suddividi la minestra nei piatti fondi individuali, cospargi a piacere con poco grana grattugiato e servi subito. La Minestra di ceci e tagliolini è un primo piatto completo e gustoso, con ceci e spinaci.
  • Minestra di ceci della Vigilia ricetta

    Minestra di ceci della Vigilia ricetta

    Per preparare la Minestra di ceci della Vigilia, monda e lava tutte le verdure, dividi in cimette il cavolfiore, taglia a pezzi i fagiolini e a dadini sia la patata che le carote. Unisci alla minestra ancora un litro di acqua calda; porta a bollore e regola di sale. Trasferisci infine la minestra in una zuppiera e condisci con un filo di olio crudo e una spolverizzata di pepe. La Minestra di ceci della Vigilia è un primo piatto salutare e sostanzioso.
  • Minestra di ceci e castagne

    Minestra di ceci e castagne

    Mettete a bagno i ceci la sera precedente in acqua e sale e cuoceteli, quindi, il mattino seguente in una pentola possibilmente di coccio, a fuoco lento. Contemporaneamente in un’altra pentola mettete a lessare le castagne con la loro buccia, quiMettete a bagno i ceci la sera precedente in acqua e sale e cuoceteli, quindi, il mattino seguente in una pentola possibilmente di coccio, a fuoco lento. Quando il soffritto sarà ben rosolato, unitelo alla pentola con i ceci. Schiacciate due o tre cucchiai di ceci ed utilizzateli per addensare il brodo.
  • Minestra di ceci e maiale

    Minestra di ceci e maiale

    Tenete a bagno i ceci in una terrina con acqua fredda per 24 ore. Ponete il trito a soffriggere con l'olio in unaTenete a bagno i ceci in una terrina con acqua fredda per 24 ore. Ponete il trito a soffriggere con l'olio in una pentola, possibilmente di coccio, poi unitevi i ceci ben scolati e lasciateli insaporire sul fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno: quindi aggiungete 2 litri e mezzo di acqua salata e portate all'ebollizione.
  • Minestra di ceci di brigida

    Minestra di ceci di brigida

    Mettere i ceci in ammollo per minimo 12 ore. AggMettere i ceci in ammollo per minimo 12 ore. A cottura ultimata aggiungere i ceci scolati e far insaporire per 10 minuti ancora aggiungendo acqua.
  • Ricetta Minestra di ceci castagne e baccalà

    Ricetta Minestra di ceci castagne e baccalà

    Mettete a bagno il baccalà insieme ai ceci per circa 48 ore. Al momento di preparare la minestra, tagliate a pezzetti il baccalà e versatelo con i ceci in un capace tegame, ricoprite con 2 l di acqua e lasciate cuocere, a fuoco basso e Intanto sbucciate le caldarroste, eliminando anche la pellicina interna, e unitele alla minestra di ceci e baccalà Proseguite la cottura 10 minuti, affinché la minestra si insaporisca.
  • Scopri anche