Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Merluzzo in padella

  • Filetti di merluzzo in padella

    Filetti di merluzzo in padella

    Il merluzzo è un pesce molto delicato, dalle carni bianche e poco grasse. Ci sono tanti modi per prepararlo, Grazia vi suggerisce una ricetta semplice, veloce e soprattutto stuzzicante: un filetto di merluzzo saltato in padella, irrorato con un sughetto gustoso e piccante, profumato dalla senape rustica in grani. Come preparare i filetti di merluzzo piccanti in padella Pulite 800 gr di filetti di merluzzo, eliminando eventuali spine con una pinzetta, lavateli sotto il getto di acqua fredda e asciugateli con cura usando la carta da cucina. In una padella antiaderente fate rosolare 1 spicchio d’aglio spelato e schiacciato, con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 noce di burro. Unite i filetti ...
  • Polpette di merluzzo

    Polpette di merluzzo

    Scopri come preparare in casa delle polpette di merluzzo sfiziose e croccanti, che piaceranno a grandi e piccini. Come preparare le polpette di merluzzo Sminuzzate grossolanamente 500 gr di filetto di merluzzo riduncendolo a pezzetti e poi trasferitelo in mixer con metà dello yogurt al naturale previsto. Inumiditevi le mani e prelevate man mano piccole porzioni di impasto per formare tante polpette di merluzzo: dategli una forma tonda, delle dimensioni di un'albicocca, poi schiacciatele, in modo da appiattirle leggermente. Intanto fate scaldare in una padella poco olio per friggere e, quando sarà caldo, tuffateci le polpettine e lasciatele friggere 3-4 minuti per lato. Con lo yogurt avanzato potete creare una deliziosa salsina da accompagnare alla ...
  • Come cucinare il merluzzo

    Come cucinare il merluzzo

    Come cucinare il merluzzo Il merluzzo è un grosso pesce proveniente dai mari nordici, ideale per cotture poco prolungate. Il merluzzo seccato e salato prende il nome di baccalà; quello solamente seccato viene chiamato stoccafisso. Ricco di minerali come fosforo, calcio e ferro, il merluzzo ha un basso contenuto di grassi per questo è molto utilizzato nei regimi alimentari ipocalorici. Il merluzzo si mangia lessato ma è anche ottimo in padella, al forno, in umido con pomodoro e fritto.
  • Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno Una panatura croccante e saporita per il classico filetto di merluzzo al forno, con la sua carne delicata e sempre gradita. Il merluzzo impanato al forno è il secondo piatto perfetto per qualsiasi tipo di menu. Come preparare il merluzzo impanato al forno Mettete 1 kg di filetto di merluzzo sul fondo di 2 pirofile oliate, salate e spennellate il pesce con il composto di uovo e con il trito di aromi. Il giorno dopo eliminate la pellicola, spoverizzate il merluzzo con il pangrattato e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti, fino a doratura.
  • Merluzzo fritto al pomodoro

    Merluzzo fritto al pomodoro

    Merluzzo fritto al pomodoro Il merluzzo è un pesce semplice da cucinare e il suo gusto delicato lo rende gradito anche ai più piccoli. Il merluzzo fritto al pomodoro è una ricetta dai sapori mediterranei e capace di riportare l'estate anche in pieno inverno Come preparare il merluzzo fritto al pomodoro Lavate 500 gr di filetti di merluzzo, asciugateli con carta da cucina e riduceteli a pezzetti di forma regolare.
  • Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco Un secondo di pesce raffinato con il merluzzo adagiato in un letto appetitoso di patate e irrorato di una stuzzicante salsa. Come preparare il merluzzo gratinato in bianco Tagliate 800 gr di filetti di merluzzo a pezzetti di circa 4x7 cm e scottateli nel brodo bollente per 4-5 minuti. Levate i tortini dal forno, disponetevi sopra il merluzzo, bagnate con 1 dl di vino bianco e cospargete il tutto con 3 cucchiai di pangrattato e 10 g di pecorino romano grattugiato.
  • Ricetta Merluzzo ai capperi

    Ricetta Merluzzo ai capperi

    Ecco come fare una frittura di merluzzo ai capperi, ottima abbinata alle patatine fritte. Tagliate 400 g di filetti di merluzzo a tocchetti non troppo piccoli. Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente, disponetevi i pezzi di merluzzo e friggeteli su fiamma media 2-3 minuti per parte. Friggete 300 g di patatine da friggere surgelate in abbondante olio per 7-8 minuti, a fuoco vivace, fino a quando iniziano a dorare, quindi scolatele con una paletta forata, fatele asciugare su carta da cucina e servitele calde con il merluzzo e 1 limone a spicchi.
  • Merluzzo alla marchigiana

    Merluzzo alla marchigiana

    Mettete a bagno il merluzzo in abbondante acqua e lasciatelo lì per circa due giorni, cambiando l'acqua tre o quattro volte al giorno. Ponete sul.Mettete a bagno il merluzzo in abbondante acqua e lasciatelo lì per circa due giorni, cambiando l'acqua tre o quattro volte al giorno. Passate nella farina i pezzi di merluzzo e poi friggeteli in abbondante olio.
  • Merluzzo sfizioso con pomodorini

    Merluzzo sfizioso con pomodorini

    Il merluzzo sfizioso con pomodorini si accompagna alla perfezione con pane bruscato, condito con olio, sale e aglio. Come preparare il merluzzo sfizioso con pomodorini Rivestite una teglia con carta da forno metteteci 600 gr di filetti di merluzzo, coprite con 1 pizzico di paprika e di pepe pestato al mortaio.
  • Merluzzo in salsa mediterranea

    Merluzzo in salsa mediterranea

    Per il merluzzo in salsa mediterranea, pulisci i peperoni, eliminando picciolo, semi e filamenti e tagliali a falde. Fai sciogliere le acciughe in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio e 3-4 cucchiai di olio. Cospargi il filetto di merluzzo con 2 cucchiai di prezzemolo, tritato con uno spicchio di aglio, ripiegalo a metà e sistemalo in una pirofila unta di olio.
  • Scopri anche