Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Merluzzo gratinato al forno

  • Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco

    Merluzzo gratinato in bianco Un secondo di pesce raffinato con il merluzzo adagiato in un letto appetitoso di patate e irrorato di una stuzzicante salsa. Come preparare il merluzzo gratinato in bianco Tagliate 800 gr di filetti di merluzzo a pezzetti di circa 4x7 cm e scottateli nel brodo bollente per 4-5 minuti. Scaldate il forno a 200° C. Sbucciate 4 patate, tagliatele a fette e scottatele per 3 minuti in acqua bollente; scolatele e asciugatele. Rivestite una pirofila con carta da forno e con le fette di patata formate 4 dischi di circa 12 cm. Irrorate d'olio e cuocete in forno caldo per 20 minuti. Levate i tortini dal forno, disponetevi sopra il merluzzo, ...
  • Merluzzo gratinato con patate al forno

    Merluzzo gratinato con patate al forno

    Mescolare e trasferite copra una placca da forno condite con un filo di olio, sopra appogiate le carcasse dei merluzzi.
  • Radicchio gratinato al forno

    Radicchio gratinato al forno

    Radicchio gratinato al forno con scalogno La cottura al forno conferisce leggerezza al piatto, semplice da realizzare. Come preparare il radicchio gratinato al forno con scalogno Mettete la pirofila in forno caldo a 180° C per 15 minuti, finché il formaggio non diventerà una crosticina dorata.
  • Cavolfiore gratinato in forno

    Cavolfiore gratinato in forno

    Il cavolfiore gratinato in forno è un contorno invernale pieno di sapore e davvero appetitoso.
  • Capicollo gratinato al forno

    Capicollo gratinato al forno

    Infornate e a 160°in forno già caldo. Cuocete a 160° per 20 minuti a forno normale ed infine gratinate.
  • Astice gratinato al forno

    Astice gratinato al forno

    Dividete gli astici a metà, disponeteli sopra una placca da forno e cospargeteli con il pane aromatico preparato facendo aderire bene alla polpa. Condire con l'olio di oliva rimasto ed i fiocchetti di burro, passate nel forno gia' caldo a 200°Cper 12 minuti.
  • Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno

    Merluzzo impanato al forno Una panatura croccante e saporita per il classico filetto di merluzzo al forno, con la sua carne delicata e sempre gradita. Il merluzzo impanato al forno è il secondo piatto perfetto per qualsiasi tipo di menu. Come preparare il merluzzo impanato al forno Mettete 1 kg di filetto di merluzzo sul fondo di 2 pirofile oliate, salate e spennellate il pesce con il composto di uovo e con il trito di aromi. Il giorno dopo eliminate la pellicola, spoverizzate il merluzzo con il pangrattato e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti, fino a doratura.
  • Ricetta Merluzzo al forno

    Ricetta Merluzzo al forno

    Il merluzzo al forno è una ricetta light, molto gustosa, veramente facile e veloce da preparare. Per preparare il merluzzo al forno per prima cosa dovete ritagliare 4 fogli rettangolari di carta da forno. Ponete su ogni foglio di carta da forno 1 filetto di merluzzo del peso di circa 150 g. Cospargete con un pizzico di sale, uno di peperoncino, irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e terminate con 1 cucchiaio di crème fraîche oppure della più comune panna da cucina. Chiudete i cartocci, metteteli sulla placca e cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti. Servite i filetti di merluzzo al forno direttamente nel loro cartoccio.
  • Filetti di merluzzo al forno

    Filetti di merluzzo al forno

    I filetti di merluzzo al forno sono dei gustosi filetti di pesce azzurro avvolti in una croccante panatura alle mandorle aromatizzata al limone.Per preparare i filetti di merluzzo come prima cosa occupatevi della panatura. Occupatevi ora dei filetti di merluzzo: eliminate le lische presenti con una pinzetta da cucina 7, per verificarne la presenza accarezzate i filetti con le mani per sentire dove sono presenti. Ora prendete una pirofila da forno, irrorate il fondo con il restante olio di oliva 11 e adagiate all’interno i filetti di merluzzo impanati 12. Aggiungete il resto della panatura 13 e procedete con la cottura: cuocete i filetti in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti o fino ...
  • Merluzzo al forno con patate

    Merluzzo al forno con patate

    Merluzzo al forno con patate Una ricetta semplice e sfiziosa per cucinare il pesce al forno insieme al suo contorno. Il merluzzo al forno con patate è un secondo piatto ricco di sapori mediterranei, delicato ma gustoso e leggero, senza pesi per la linea. Come preparare il merluzzo al forno con patate Fateli a fettine e stendete 4 fogli di carta da forno di 30 cm di lunghezza. Al centro di ogni foglio mettete 1 filetto di merluzzo da 150 g e, intorno, parte delle patate e dei cipollotti affettati.
  • Scopri anche