Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Merluzzo al cartoccio

  • Ricetta Merluzzo al cartoccio

    Ricetta Merluzzo al cartoccio

    Pratica, leggera, saporita: la cottura al cartoccio risolve anche un pranzo o una cena last minute con semplicità. Il merluzzo al cartoccio in particolare vi permette di portare in tavola un secondo di pesce completo di contorno in poco più di 30 minuti d'orologio. Adagiate al centro di ciascuno 1 filetto di merluzzo di circa 150 g e distribuite intorno un po' di patate e di cipollotti. Irrorate ciascun merluzzo al cartoccio con poco vino bianco e un filo di olio extravergine d'oliva, chiudete la carta arrotolandone i lembi e fissandoli con stecchini.
  • Merluzzo al cartoccio

    Merluzzo al cartoccio

    Servite nel cartoccio.
  • Ricetta Bulgur con merluzzo al cartoccio e verdure

    Ricetta Bulgur con merluzzo al cartoccio e verdure

    Preparazione Versate gr. Grattugiate un cetriolo, salatelo leggermente e strizzatelo fra le mani. Grattugiate anche un mazzetto di rapanelli e 2 carote.
  • Ricetta Gratin di merluzzo

    Ricetta Gratin di merluzzo

    Prepara questo gratin di merluzzo e rimarrai soddisfatto: una porzione apporta solo 215 calorie per porzione! Fate scongelare 12 medaglioni di merluzzo in frigorifero, oppure in un sacchetto di plastica chiuso, immerso in acqua fredda. In alternativa, potete comporre una teglia con uno strato di merluzzo e uno di patate lessate, tagliate a fette piuttosto spesse. Per insaporire, se vi piace, arricchite il condimento con un poco di polpa di pomodoro, da distribuire sopra lo strato di merluzzo e sopra quello di patate. Provate anche quella del merluzzo al forno in cartoccio.
  • Ricetta Merluzzo al forno

    Ricetta Merluzzo al forno

    Il merluzzo al forno è una ricetta light, molto gustosa, veramente facile e veloce da preparare. Per preparare il merluzzo al forno per prima cosa dovete ritagliare 4 fogli rettangolari di carta da forno. Ponete su ogni foglio di carta da forno 1 filetto di merluzzo del peso di circa 150 g. Cospargete con un pizzico di sale, uno di peperoncino, irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e terminate con 1 cucchiaio di crème fraîche oppure della più comune panna da cucina. Servite i filetti di merluzzo al forno direttamente nel loro cartoccio.
  • Orata al cartoccio mediterranea

    Orata al cartoccio mediterranea

    L'orata al cartoccio rappresenta una vera e propria tecnica di cottura, ovvero la cottura al cartoccio, perfette per chi è alle prime armi con il pesce.Solitamente per preparare l'orata al cartoccio è sufficiente chiedere al proprio pescivendolo di pulire normalmente l'orata, per questa orata al cartoccio mediterranea dovrete chiedere uno sforzo in più al vostro pescivendolo: dovrete chiedergli di separare i due filetti dalla spina centrale mettendo nel pacchetto tutte le componenti del pesce che andrete successivamente a ricomporre nel cartoccio. La prima operazione che dovrete compiere per la preparazione di queste orate sarà di preparare il cartoccio con un foglio di carta forno.
  • Branzino al cartoccio

    Branzino al cartoccio

    Quella del branzino cotto al cartoccio è una ricetta semplicissima e veloce per preparare un secondo piatto leggero, rustico nell’aspetto e dal gusto stuzzicante e saporito. I filetti di branzino sono cotti al cartoccio insieme ai sapori decisi degli asparagi, degli scalogni e del limone, poi irrorati da un sughetto gustosissimo al profumo di limoncello, che esalta il sapore del pesce. Come preparare il branzino al cartoccio Chiudete, sigillate il cartoccio e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti. Servite aprendo il cartoccio in tavola sul piatto da portata.
  • Arrosto al cartoccio

    Arrosto al cartoccio

    Con questa ricetta dell’arrosto al cartoccio porti in tavola un secondo stuzzicante e pronto in pochi minuti. Gustoso e velocissimo da preparare, l'arrosto al cartoccio di Sale&Pepe abbina gli affettati a salsiccia e funghi; una ricetta facilissima da imparare, perfetta per una cena con amici o per le feste di Natale L’arrosto al cartoccio è sfizioso, si presenta in modo elegante e saprà conquistare tutti gli ospiti, dal più godereccio al più sofisticato. Preparazione dell’arrosto al cartoccio Sforna e servi l' arrosto al cartoccio subito. Arrosto al cartoccio: abbinamenti e varianti L’arrosto al cartoccio, da gustare caldissimo, è perfetto nell’abbinamento con le patate al forno. Se vuoi rendere più profumato il tuo arrosto al cartoccio, ...
  • Patate al cartoccio

    Patate al cartoccio

    Preparare le patate al cartoccio Per preparare le patate al cartoccio inizia lavando 8 patate piccole, del peso di circa 80 grammi l’una. Ripiega il foglio di carta forno stringendo bene i bordi in modo da creare un cartoccio resistente e ben chiuso. Avvolgi il cartoccio così ottenuto con dei fogli di carta di giornale: ti aiuteranno ad ottenere una cottura uniforme. La cottura in forno delle patate al cartoccio Appoggia il cartoccio di patate sulla placca da forno o su una teglia. Puoi servire il cartoccio di patate portandolo in tavola ancora chiuso o puoi aprirlo e ricavarne le singole porzioni.
  • Orata al cartoccio

    Orata al cartoccio

    L'orata al cartoccio è un secondo piatto saporito e leggero che ha il pregio di esaltare il delicato gusto di questo pesce dalle carni bianche e morbide. Esistono tante ricette per cuocere l’orata al cartoccio ma, questa variante di Sale&Pepe è davvero semplice e veloce da preparare, con pochissimi ingredienti: ti basterà pulire il pesce e insaporirlo con qualche fettina di limone, qualche rametto di salvia e di rosmarino e un po’ d’aglio, chiuderlo in un cartoccio e cuocerlo al forno! In particolare l’orata si presta a molte ricette senza sapori forti, ottima abbinata agli agrumi, alle patate, alle zucchine o alle cipolle ma, anche al bacon e finocchi: scopri con Sale&Pepe tanti modi per ...
  • Scopri anche