Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Merluzzo al cartoccio

  • Merluzzo al cartoccio

    Merluzzo al cartoccio

    La ricetta facile e veloce del merluzzo al cartoccio vi permette di portare in tavola un secondo di pesce completo di contorno in 30 minuti. Adagiate al centro di ciascuno 1 filetto di merluzzo di circa 150 g e distribuite intorno un po' di patate e di cipollotti. Irrorate ciascun merluzzo al cartoccio con poco vino bianco e un filo di olio extravergine d'oliva, chiudete la carta arrotolandone i lembi e fissandoli con stecchini.
  • Merluzzo al cartoccio

    Merluzzo al cartoccio

    Servite nel cartoccio.
  • Bulgur con merluzzo al cartoccio e verdure

    Bulgur con merluzzo al cartoccio e verdure

    Aprite il cartoccio, lasciate intiepidire il filetto, poi sfogliatelo e mescolatelo delicatamente al bulgur.
  • Merluzzo al forno

    Merluzzo al forno

    Scopri come preparare il merluzzo al forno: una ricetta light, molto gustosa, veramente facile e veloce da preparare. Per preparare il merluzzo al forno per prima cosa dovete ritagliare 4 fogli rettangolari di carta da forno. Ponete su ogni foglio di carta da forno 1 filetto di merluzzo del peso di circa 150 g. Cospargete con un pizzico di sale, uno di peperoncino, irrorate con un filo di olio extravergine d'oliva e terminate con 1 cucchiaio di crème fraîche oppure della più comune panna da cucina. Servite i filetti di merluzzo al forno direttamente nel loro cartoccio.Di origine francese la crème fraîche, molto diffusa nel nord Europa, in Italia è conosciuta come “panna acida”.
  • Merluzzo mediterraneo

    Merluzzo mediterraneo

    Infarinate il merluzzo, unitelo al soffritto e fatelo dorare in modo omogeneo per 5 minuti a fuoco vivace. Levate il pesce dalla padella e aggiungete i pomodori, le olive e i capperi; fate cuocere per 10 minuti A, rimettete il merluzzo e bagnate con il vino bianco.
  • Merluzzo mantecato

    Merluzzo mantecato

    Fate lessare il merluzzo ancora surgelato in poca acqua calda per 15 minuti, scolatelo, sbriciolatelo con la forchetta e mettetelo in una casseruola, con l'olio e il latte. Cuocete ancora per qualche istante, in modo che il merluzzo assorba il latte.
  • Merluzzo appetitoso

    Merluzzo appetitoso

    Friggete il merluzzo in olio caldo, sgocciolatelo e salatelo. Trasferite la salsa di pomodoro preparata in un piatto da portata e sistematevi sopra il merluzzo.
  • Merluzzo delicato

    Merluzzo delicato

    Lavate i filetti di merluzzo, asciugateli bene, salateli, pepateli e appoggiateli sulle verdure.
  • Come cuocere al cartoccio

    Come cuocere al cartoccio

    La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura che unisce i vantaggi della cottura al forno con quelli della cottura al vapore.CARTOCCIO A PACCHETTO REGALO Il cartoccio a"pacchetto regalo" è quello più facile da realizzare, e può essere usato per cuocere ad esempio i pesci interi, come ad esempio un'orata o un branzino. Per realizzare questo tipo di cartoccio ritagliate un rettangolo di carta da forno che sia più lungo e largo del pesce che dovete preparare, quindi ponete l'orata al centro del foglio 1 e ripiegate i lati lunghi della carta forno sopra l'alimento 2 e sovrapponeteli 3, Fermate il pacchetto legandone la parte più lunga con dello spago da cucina ben ...
  • Orata al cartoccio mediterranea

    Orata al cartoccio mediterranea

    L'orata al cartoccio rappresenta una vera e propria tecnica di cottura, ovvero la cottura al cartoccio, perfette per chi è alle prime armi con il pesce.Solitamente per preparare l'orata al cartoccio è sufficiente chiedere al proprio pescivendolo di pulire normalmente l'orata, per questa orata al cartoccio mediterranea dovrete chiedere uno sforzo in più al vostro pescivendolo: dovrete chiedergli di separare i due filetti dalla spina centrale mettendo nel pacchetto tutte le componenti del pesce che andrete successivamente a ricomporre nel cartoccio. La prima operazione che dovrete compiere per la preparazione di queste orate sarà di preparare il cartoccio con un foglio di carta forno.
  • Scopri anche