Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Mazzancolla

  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Se preferite, potete lasciare qualche mazzancolla sgusciata ma con la coda da saltare in padella con un filo d'olio per la decorazione finale del piatto. Potete impiattare, decorando se volete con qualche mazzancolla saltata in padella 24.
  • Mazzancolle in foglia di limone

    Mazzancolle in foglia di limone

    Ungete la foglia e ponetevi una mazzancolla 1\2 pomodorino pelato poco timo e una presina di sale. Ungete la foglia e ponetevi una mazzancolla 1\2 pomodorino pelato poco timo e una presina di sale.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Proseguite alla farcitura dei bignè con le mazzancolle: una volta raffreddate, suddividete a metà le mazzancolle 28, quindi farcite i bignè con la crema al caprino 29 e con metà mazzancolla 30, spalmate un po’ di crema sul coperchio e sigillate il bignè.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    Quindi munitevi di un coltellino, effettuate un’incisione lungo il dorso della mazzancolla e sfilate l’intestino interno 3.
  • Formine di patate e mazzancolle

    Formine di patate e mazzancolle

    Fare delle piccole formine e disporre sopra ognuna una mazzancolla.
  • Spiedini di zucchine e mazzancolle

    Spiedini di zucchine e mazzancolle

    Prendete gli spiedini e infilzate una fetta di zucchina ad un'estremità, quindi infilzate una coda di mazzancolla e infilzate nuovamente la stessa fetta di zucchina di prima curvandola leggermente.
  • Bavette alle mazzancolle

    Bavette alle mazzancolle

    Incidete leggermente il dorso delle code di mazzancolla per estrarre il filino nero che altro non è che il budellino del crostaceo.
  • Maltagliati con pesce

    Maltagliati con pesce

    Servite subito decorando i piattti con una mazzancolla intera e qualche ago di rosmarino.
  • Barrette bianche con code di gambero

    Barrette bianche con code di gambero

    Dopodiché sguscia le code di gambero o di mazzancolla e appoggiane una su ciascuna barretta, poi aggiungi un po’ di sale e avvolgi il tutto in una fettina di bacon.
  • Mazzancolle prezzemolate su letto di catalogna / piatto light

    Ma ovviamente, a proprio gusto o disponibilità di frigo si può variare con spinaci, coste etc. L’importante è che sia verdura a foglie verdi, che esaltano il gusto della mazzancolla. La mazzancolla è comunemente conosciuta con il nome di gambero, ma è più grande rispetto al gambero stesso. La catalogna appartiene alla famiglia delle cicorie, ed il suo sapore amarognolo esalta il sapore della mazzancolla.