Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Mascarpone al cioccolato

  • Semifreddo al mascarpone e cioccolato

    Semifreddo al mascarpone e cioccolato

    Il semifreddo al mascarpone e cioccolato si sposa alla perfezione con una tazza di caffè Come preparare il semifreddo con mascarpone e cioccolato Rompete 6 uova e unite i tuori a 600 gr di mascarpone, lavorando bene il composto. A una parte, unite 50 gr di cioccolato fondente fuso e 50 gr di zucchero. Con lo zucchero rimasto dai 180 gr, preparate un caramello, cuocendolo con 6 cucchiai di acqua: dunque, unite il caramello alla terza parte della crema di mascarpone.
  • Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

    Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe

    La coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare in casa: ottimo e goloso.Per preparare la coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe iniziate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria 1 e unitevi il burro 2. Quando il cioccolato e il burro saranno sciolti, unite a filo la panna appena scaldata qualche secondo in microonde o in un pentolino 3 e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Coprite la crema di cioccolato con la pellicola e lasciatela riposare. Unite a questo punto il mascarpone 5, mescolate ancora e unitevi infine il marsala 6. A questo punto avrete la salsa al cioccolato e la crema ...
  • Torta al cioccolato con mascarpone e nutella

    Torta al cioccolato con mascarpone e nutella

    Siamo sicuri che questa torta al cioccolato con mascarpone e nutella vi piacerà. Una ricetta speciale per occasioni speciali, provatela!Per realizzare la torta al cioccolato con mascarpone e nutella, per prima cosa occupatevi della preparazione del pan di spagna al cioccolato. Mentre il pan di spagna è in cottura preparate la farcia e la copertura della torta: in un recipiente mescolate bene insieme il mascarpone alla nutella, in maniera tale da formare una crema. Per la copertura finale della torta: fate sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Trascorso il tempo di cottura del pan di spagna al cioccolato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene. Disponete sul fondo dello stampo, un primo ...
  • I piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

    I piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

    Se ami le ciliegie, gusta i piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato, al gusto di frutta e cacao. Prova a realizzare la ricetta di Sale&Pepe.La preparazione della base dei piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato Dedicati alla preparazione della ricetta dei piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria dopo averlo spezzettato accuratamente. Aggiungi la farina, 20 grammi di cacao, il cioccolato fuso ed un pizzico di sale. Spegni il tutto e lascia raffreddare.La realizzazione dei piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato Ora monta gli albumi insieme allo zucchero, quindi aggiungi il mascarpone. Metti un secondo strato di pasta continuando come già fatto, poi aggiungi la crema al mascarpone ed infine il ...
  • Cremoso al mascarpone e cioccolato soffiato

    Cremoso al mascarpone e cioccolato soffiato

    Per il cremoso al mascarpone semimontate 250 gr panna con 150 gr di zucchero, aggiungeteci 300 gr di mascarpone, sciogliete 5 gr di colla di pesce in poca panna e incorporate al composto. Servite la zuppetta fredda nelle fondine con una quenelle di crema al mascarpone e del cioccolato soffiato.
  • Cupcakes alle gocce di cioccolato e mascarpone

    Cupcakes alle gocce di cioccolato e mascarpone

    Cioccolato per la base, una morbidissima e vellutata crema al mascarpone e granella di cioccolato come guarnizione. Incorporate il mascarpone e le gocce di cioccolato. In una grande ciotola, montate il formaggio spalmabile con il mascarpone usando delle fruste elettriche a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Cospargete con il cioccolato fondente grattugiato.
  • Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

    Crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

    La crostata con mascarpone e gocce di cioccolato è un dolce semplicemente delizioso e cremoso, una golosa variante della più tradizionale crostata.Per preparare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato cominciate preparando la pasta frolla partendo dalla sabbiatura: in un mixer dotato di lame ponete la farina setacciata, un pizzico di sale e aggiungete il burro ancora freddo da frigorifero tagliato a pezzi 1; frullate il tutto fino ad ottenere un composto molto farinoso come la sabbia 2. Azionate nuovamente le fruste e amalgamate il tutto 13, successivamente aggiungete il mascarpone 14 e lavoratelo fino a quando non verrà completamente assorbito dalla crema 15. Versate 80 g di gocce di cioccolato nella crema che ...
  • Tiramisù al mascarpone, panna cioccolato e lamponi

    Tiramisù al mascarpone, panna cioccolato e lamponi

    FONDI il cioccolato al latte a bagnomaria e a fuoco dolce. Fai bollire la panna, versala sul cioccolato fuori dal fuoco con 10 g di burro, 1 albume montato a neve, 5 g di zucchero e sbattendo il composto con le fruste incorpora il tuorlo. Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Monta il mascarpone con 50 g di panna e 50 g di zucchero, unisci 1 cucchiaio di tuorlo e 1 di liquore mescolando. Riempi le coppe alternando i biscotti, 1 cucchiaio di mousse di cioccolato, 1 di crema, 1 di panna, i lamponi.
  • Piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

    Piccoli tiramisù con mascarpone e cioccolato

    Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Unite la farina, 20 g di cacao, il cioccolato fuso e un po' di sale; versate l'impasto in una pirofila di 28x30 cm e cuocete il dolce per circa 20 minuti nel forno a 180°. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto e mescolateli con il mascarpone. Ricavate dalla pasta al cioccolato 12 dischetti del diametro delle coppette che userete e mettetene 4 sul fondo. Distribuite il composto di mascarpone nelle coppe, proseguite con il terzo strato di pasta, spolverizzate con il cacao e decorate, se vi piace, con mascarpone e ciliegie cotte.
  • Crema di cioccolato, panna e mascarpone

    Crema di cioccolato, panna e mascarpone

    Montare il mascarpone con i due tipi di zucchero e riporlo in frigorifero. Metere in una pentola sul fuoco la panna e i 2 cioccolati in pezzi, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, lasciare intiepidire e riporre in frigorifero.Montare il mascarpone con i due tipi di zucchero e riporlo in frigorifero. Metere in una pentola sul fuoco la panna e i 2 cioccolati in pezzi, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, lasciare intiepidire e riporre in frigorifero per almeno un'ora. Quando il composto di panna è freddo, montarlo con le fruste ed incorporarlo pian piano al mascarpone con un cucchiaio.
  • Scopri anche