Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Marmellata di prugne

  • Marmellata di prugne arselline

    Marmellata di prugne arselline

    Passare il composto al passaverdure, pesare di nuovo le prugne e quindi aggiungere lo zucchero nella proporzione di circa 500 g per ogni kg di frutta, aggiungere il.Lavare e denocciolare le prugnette, mettere al fuoco per circa 30 minuti. Passare il composto al passaverdure, pesare di nuovo le prugne e quindi aggiungere lo zucchero nella proporzione di circa 500 g per ogni kg di frutta, aggiungere il succo di 1 limone. Questi sono barattoli da circa 2 Kg di marmellata cadauno.
  • Marmellata di prugne di Cinzia

    Marmellata di prugne di Cinzia

    In una ciotola mettete le prugne con lo zucchero, coprite con un panno e lasciate riposare per 12 ore. Quando la marmellata è pronta trasferitela ancora bollente nei barattoli sterilizzati,chiudete con il coperchio e capovolgete, lasciate raffreddare cosi.
  • Marmellata di prugne al limone

    Marmellata di prugne al limone

    Togliere la pentola dal fuoco e fare la prova piattino: versare un cucchiaino di marmellata su un piattino, far raffreddare e inclinare il piattino, se la marmellata non scivola o scivola lentamente è pronta.
  • Pizza dolce alle prugne

    Pizza dolce alle prugne

    Questa è una rivisitazione di un dolce tipico tedesco: il Zwetschgenkuchen, ovvero dolce di prugne. In questo caso abbiamo deciso di arricchirlo con della marmellata di prugne e di spolverarlo con lo Streusel utilizzato nella versione più ricca della ricetta tradizionale.Riunire in una ciotola 100 g di farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Distribuire la marmellata di prugne sull'impasto in uno strato uniforme. Lavate e tagliare le prugne a pezzetti e distribuirle nella teglia. Distribuire lo Streusel sulle prugne nella teglia in modo da coprirle quasi completamente.
  • Confettura di prugne rosse

    Confettura di prugne rosse

    Prepara con le tue mani la confettura di prugne rosse: ecco la ricetta passo a passo. Lavate e asciugate 1,5 kg di prugne rosse mature e tagliatele a pezzi, eliminando i noccioli; raccogliete la polpa in una casseruola dal fondo spesso, unite 1/2 litro di acqua e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Rompete con uno schiaccianoci i noccioli delle prugne tenuti da parte ed estraete la mandorla interna. Passate le prugne cotte al passaverdure con il disco medio, in modo da eliminare la buccia, quindi pesate il passato e versatelo nella casseruola: unite 800 g di zucchero per ogni chilo di passato; poi aggiungete le mandorle ricavate dai noccioli e la scorza ...
  • Crostata alle prugne

    Crostata alle prugne

    Facile da fare, nutriente, genuina: la crostata alle prugne è un classico tra i dolci da forno italiani. Riempite la base della torta con 300 g di marmellata di prugne. Disponete sopra con delicatezza le strisce di frolla per ricavare una sorta di griglia poi trasferite la crostata alle prugne in forno calda e fatela cuocere a 180° C per 40 minuti circa.
  • Prugne giulebbate

    Prugne giulebbate

    Prugne giulebbate: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Unite le prugne e fatele cuocere per circa 20 minuti. Servite le prugne ricoperte di sciroppo.
  • Confettura di prugne

    Confettura di prugne

    Scegli le prugne che ti piacciono di più, rosse o gialle, le nere settembrine o le tonde e aromatiche Regina Giovanna, tipiche dell’estate; oppure, quelle un po’ selvatiche e gustose di un'orto incolto: ogni varietà di prigne è adatta per preparare un’ottima confettura di prugne, facile da realizzare come tutte le confetture La confettura di prugne che Sale&Pepe ti presenta qui di seguito, è realizzata con prugne rosse, zucchero e un pizzico di pectina che aiuta ad addensare la marmellata evitando di cuocere troppo la frutta, senza alterarne il sapore Se decidi di preparare questa ricetta, il gusto della tua confettura di prugne avrà quel pizzico di amabile acidità che la rende perfetta da impiegare ...
  • Confettura di prugne

    Confettura di prugne

    Il pane con la marmellata, e per i più golosi anche con il burro, resta l'evergreen della merenda. La confettura di prugne è dolce e lievemente aspra da risultare perfetta sul pane fresco Come preparare la confettura di prugne Lavate e asciugate bene 1,5 kg di prugne rosse mature e fatele a pezzi, togliendo i noccioli. Passate, dunque, le prugne cotte al passaverdure con disco medio. Versate 1 cucchiaino di marmellata su un piattino, trasferitelo in frigorifero per qualche minuto, poi passateci il dito: se la superficie si increspa, la cottura è giunta a termine.
  • Confettura di prugne miste

    Confettura di prugne miste

    Adori la marmellata fatta in casa? Scopri come preparare una confettura di prugne genuina, ideale per merende e colazioni sane. Snocciolate le prugne che avrete selezionato di diverse qualità, suddividetele in 2 pentole e versate 200 g zucchero in ciascun contenitore. Proseguite la cottura mescolando spesso per 15-20 minuti, finché la marmellata risulta densa e lucida. Altrimenti, cuocetela ancora qualche minuto, mescolando spesso, prima di metterla nei vasetti da marmellata. La confettura di prugne si conserva fino a un anno, tenuta in un luogo buio, fresco e asciutto.
  • Scopri anche