Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Maritozzi con uvetta

  • Maritozzi

    Maritozzi

    I maritozzi sono dei soffici e golosi panini dolci, arricchiti con scorza di arancia, uvetta e pinoli, e farciti con panna montata.Per preparare i maritozzi, sciogliete il lievito disidratato in poca acqua tiepida 1, aggiungete un cucchiaino di malto 2 e mescolate bene. Intanto mettete ad ammollare l’uvetta in acqua fredda per 10 minuti 10, strizzatela o lasciatela sgocciolare in un colino e asciugatela con un panno. Aggiungete l'uvetta, i pinoli 11 e l'arancia candita all’impasto e continuate ad impastare affinchè i pinoli, l’uvetta e l'arancia vengano assorbiti dall’impasto. Ponete l’impasto dei maritozzi in una ciotola infarinata 12, coperta dalla pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore in forno chiuso e spento. Quando l’impasto ...
  • Maritozzi

    Maritozzi

    Amalgamate bene e formate tanti piccoli maritozzi che si lasciano riposare per alcuni ore.
  • Maritozzi con la panna

    Maritozzi con la panna

    Stendete leggermente l'impasto; strizzate l'uvetta, passatela nella farina, eliminando quella in eccesso, e incorporatela all'impasto. Levate i maritozzi dal forno e spennellateli con la glassa.
  • Maritozzi alla romana

    Maritozzi alla romana

    Mettete a bagno l'uvetta in una ciotola d'acqua tiepida per 15 minuti, poi sgocciolatela, strizzatela e asciugatela bene. Lavorate nuovamente la pasta sulla spianatoia per qualche minuto, quindi incorporatevi la farina, l'olio e l'uovo rimasti, lo zucchero e una presa di sale; unite anche l'uvetta asciutta, i pinoli e i canditi tritati grossolanamente e continuate a lavorare unendo poca acqua calda fino a ottenere un impasto sodo e il più possibile omogeneo. Infine, infornate i maritozzi a 180° e fateli cuocere per 15 minuti circa o finché sono dorati.
  • Maritozzi di buon augurio

    Maritozzi di buon augurio

    Quindi incorpora ancora 200 g di farina, 40 g di olio, un altro uovo, 50 g di zucchero e un pizzico di sale; lavora bene e aggiungi 100 g di uvetta ammorbidita e strizzata, 50 g di pinoli tritati, 50 g di cedro candito a pezzetti.
  • Maritozzi alla romana con panna montata

    Maritozzi alla romana con panna montata

    I maritozzi con la panna sono tra i dolci regionali più conosciuti d'Italia, pochi però sanno che a Roma sono un dolce pasquale. Impasta molto bene e unisci l'uvetta. Cuoci i maritozzi.
  • Ciambella all'uvetta

    Ciambella all'uvetta

    La ciambella all'uvetta è un dolce perfetto per la prima colazione o per una merenda golosa. Un dolce semplice e goloso adatto veramente a tutti!Prima di iniziare la preparazione vera e proprio di questa favolosa ciambella all uvetta, preparate gli ingredienti. Misurate e dosate gli ingreidenti in polvere o liquidi, tagliate i canditi a pezzetti e mettete l'uvetta a bagno in poca acqua tiepida. Se il dolce è destinato ad adulti allora potrete far rinvenire l'uvetta in poco rhum o altro liquore a piacere.
  • Savarin all'uvetta

    Savarin all'uvetta

    Il babà Savarin all'uvetta è una deliziosa variante di quello più classico. La presenza di uvetta si sposa benissimo con il dolce soffice e delicato.Per fare i savarin all'uvetta riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito sbriciolato a mano. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto lievitato e farlo lavorare di nuovo incorporando, stavolta, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua.
  • Riso pilaf con uvetta

    Riso pilaf con uvetta

    Riso pilaf con uvetta, un piatto sfizioso da servire come primo, anche ai bambini, o come accompagnamento a carni con intingoli di sapore agrodolceCome preparare il riso pilaf con uvetta Per preparare il riso pilaf con uvetta, porta a ebollizione 6 dl d'acqua in un pentolino e poi sciogli al suo interno i due dadi. Metti a bagno l'uvetta in una ciotola d'acqua tiepida finché sarà diventata morbida. Al termine, unisci l'uvetta scolata e strizzata e mescola con una forchetta, sgranando il riso; togli dal fuoco e regola di sale. Trasferisci il riso pilaf con uvetta sul piatto di portata, versavi sopra il condimento e completa con le scorzette d'arancia e la cannella.
  • Crostata all'uvetta

    Crostata all'uvetta

    Incorporate la panna acidulata, la cannella, l'uvetta ed un pizzico di sale. Incorporate la panna acidulata, la cannella, l'uvetta ed un pizzico di sale. Versate sulla pasta il composto all'uvetta e cuocete il tutto in forno a 200°C per 40 minuti.
  • Scopri anche