Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Maionese impazzita

  • Come fare la maionese

    Come fare la maionese

    Come fare la maionese La salsa maionese nasce approssimativamente nel XIIX° secolo, ma le origini del suo nome sono tutt'ora contese tra i francesi e gli spagnoli: il Larousse Gastronomique sostiene che la parola viene dal francese"moyeu", tuorlo; per gli spagnoli il termine deriva dal catalano"maonesa da Mahón": pare che il Duca di Richelieu andasse pazzo per la salsa maionese, tanto che il suo chef personale la chiamò così per festeggiare la conquista francese di Mahón, centro di Minorca nell'arcipelago delle Baleari, avvenuta nel 1756. La maionese si abbina con successo a diversi piatti. La maionese è un alimento molto energetico che andrebbe consumato con moderazione. In commercio la maionese è anche un prodotto industriale, ...
  • Maionese

    Maionese

    Preparare la maionese in casa è semplicissimo e veloce, il gusto piacevole e delicato. Scopritelo con la ricetta di Grazia, e otterrete circa 300 gr di maionese con sole 2 uova; seguite passo dopo passo il procedimento, e il risultato sarà perfetto! Come preparare la maionese Quando il composto risulta ben montato, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e una presa di sale, mescolate e servite o usate la maionese nelle vostre preparazioni. Immergete il frullatore, azionate le lame alla massima velocità e contemporaneamente versate, a filo, l’olio fino a quando la maionese raggiungerà la consistenza desiderata.Per entrambe i modi di preparazione, il segreto per ottenere una maionese perfetta è usare tutti gli ingedienti ...
  • Maionese vegana

    Maionese vegana

    Si, è sufficiente usare il latte di soia che contiene naturalmente la lecitina, per addensare la maionese evitando di utilizzare le uova a questo scopo. Otterrete una maionese cremosa, soda e saporitissima da poter consumare in tutta leggerezza!Versate il latte di soia in un bicchiere sufficientemente ampio da poter inserire il frullatore ad immersione. Vedrete che la maionese si formerà via via che il frullatore si sposterà verso l'alto. Servite la maionese in tavola.
  • Maionese veloce

    Maionese veloce

    Mai più maionese comprata!Riunite in un bicchiere adatto per il frullatore ad immersione tutti gli ingredienti in quest'ordine: uovo, olio di semi, aceto, senape e sale. Noterete che via via che il frullatore salirà si formerà la maionese. Date un paio di frullate finali e la maionese è pronta per essere utilizzata.
  • Maionese arricchita

    Maionese arricchita

    Preparazione della maionese arricchita Prepara la maionese secondo la ricetta classica: metti in un contenitore cilindrico 200 ml di olio di semi, un uovo, un cucchiaio di aceto e 1/2 cucchiaino di sale; inserisci il frullatore a immersione e azionalo senza muoverlo fino a quando si sarà formato un composto giallo omogeneo. Per arricchire la preparazione, monta a neve 100 ml di panna e incorporala alla maionese. Come usare la maionese arricchita Questa maionese arricchita è ottima non solo per dare sapore al lesso o alle uova sode, ma anche per essere spalmata su tramezzini e tartine.
  • Maionese leggera

    Maionese leggera

    Incorpora 200 g di yogurt naturale magro alla maionese preparata e mescola ancora qualche istante. Come usare la maionese leggera Questa maionese leggera può essere usata in tanti modi diversi: non solo come condimento per le verdure o per insaporire i tramezzini, ma anche come base per una salsa rosa o una salsa tonnata.
  • Ricetta La maionese

    Ricetta La maionese

    Per preparare in casa circa 400 g di maionese fatta a mano, per prima cosa sgusciate 2 tuorli d'uovo in una terrina svasata e sbattetelo con un cucchiaio di legno o una frustina insieme a una presa di sale, per un minuto. Se la maionese dovesse malauguratamente impazzire, sbattete altri 2 tuorli in una terrina pulita e usate la salsa impazzita come se fosse olio. Se volete preparare la maionese con il frullatore a immersione fate invece così. Immergete il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frullate, incorporando tutto l'olio, poi muovetelo su e giù, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Volete dare alla vostra maionese un gusto differente? Potete per esempio mescolare 7-8 ...
  • Maionese stile fast food

    Maionese stile fast food

    Avete presente quella maionese strabuonissima che si trova più o meno in tutti i fast food che si differenzia dalle altre per essere più dolce? Noterete che via via che il frullatore salirà si formerà la maionese. Date un paio di frullate finali e la maionese è pronta per essere utilizzata.
  • Maionese all’arancia

    Maionese all’arancia

    Per la preparazione della maionese all’arancia inizia separando i 3 tuorli d’uovo dagli albumi. Per una realizzazione più veloce e meno faticosa aiutati con un frullatore, ma puoi sempre decidere di montare a mano la maionese utilizzando una frusta. Come utilizzare la maionese all’arancia Questa versione alternativa della classica maionese si caratterizza per il suo gusto delicato, per il colore più scuro e per l’intenso aroma d’arancia. Utilizza la tua maionese all’arancia in abbinamento a piatti a base di pesce.
  • Maionese con olio aromatico

    Maionese con olio aromatico

    Per realizzare la maionese con olio aromatico procedi mettendo a macerare in una bottiglia con il collo largo o in un barattolo in vetro 2 dl di olio extravergine di oliva con gli spicchi e la scorza di due mandarini. Lascia i mandarini in infusione nell’olio per 2 giorni, poi filtra il tutto: l’olio aromatizzato sarà la base della maionese. Preparazione della maionese all’olio aromatico Per montare la maionese serviti di un frullatore ad immersione.